Consiglio

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Consiglio

Messaggio da Peppecard »

Ciao a tutti
La mia coppia di cardellini dell'anno scorso continua a litigare, la femmina cerca di fare il nido ma il maschio lo distrugge.
Ieri ha fatto un uovo nel cestino che ho tolto e sostituito con quello finto.
Ho messo una spugnetta per approssimare un nido e sembra che la femmina ha accetato il nido perche' entrava per mettere altro materiale.
Oggi alle 7:30 non ha fatto il secondo uovo, piu' tardi quando rientro da lavoro ricontrollo.
La mia intenzione e di farle fare tutte le uova e poi dividerli.
Avete dei consigli da darmi?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

spugnetta?
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Consiglio

Messaggio da gnappo »

Puoi mettere una foto del nido non capisco cosa intendi con (spugnetta?)
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Consiglio

Messaggio da lory939 »

Ciao io in genere tengo coppie di canarini come balie....quando la cardellina fa il nido faccio partir la canarina e il gioco é fatto...x ogni coppia ne tengo 2 di balie...o una o l altra depone come la Cardella. ..lassciar fare loro é un rischio difficilmente ripagato....ma se proprio devi, divide il maschio (sempre visibile alla femmina)e li r8unisci a 3/4 gg dalla nascita avvenuta...se fa giudizioi lo lasci...se no lo togli ancora def8nitivo..se hai una buona femmina magari ti va bene
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

anchio faccio come te con i ciuffolotti,tengo coppie di balie canarine e messicane pronte con uova finte in cova,e se la ciuffolotta non cova o non imbecca passo uova o pulli sotto i canarini,però cerco sempre di provare a farli allevare dai genitori perchè mi da piu soddisfazione ,inoltre i pulli crescono piu forti.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Consiglio

Messaggio da Peppecard »

Ciao

Ho inserito nel cestino un pezzo di gomma piuma, la cardellina sebra che apprezzi.
Ieri non ha fatto uova , quindi ha saltato un giorno, oggi ha deposto il secondo uovo che ho sostituito con quello finto.
Quindi in tre giorni 2 uova.
Ho la canarina con 4 uova sotto, che cova dal giorno di pasqua non so se sono fecondate perche' e' messa con un cardellino nostrano.
In caso di necessita' le sostituisco.
Dopo quanti giorni posso fare la speratrura delle uova della canarina?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

5 gg di cova.Comunque esisto feltrini appositi in gommapiuma ,feltro o stoffa o canapa che si inseriscono nel cestino di vimini e sono lavabili e molto pratici.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Consiglio

Messaggio da Peppecard »

Ciao Pier
I feltrini di cui parli li vendono nelle uccellerie?
Io in pratica ho tagliato un pezzo di gomma piuma in modo che entri e ricopra tutta la parte interna del cestino.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

si i feltrini li vendono nei negozi specializzati in ornitologia .io preferisco i feltrini in gommapiuma per i canarini ,mentre x i ciuffolotti uso quelli in canapa intrecciata.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Consiglio

Messaggio da lory939 »

5 gg saresti al limite....puoi lasciare covare la Cardella e la canarina...se quest ultima non molla la cova (hai 80% di probabilità che non la molla) il giorno di schiusa le metti sotuo lei...magari non tutte..2 alla canarina e 3 alla cardella (si sa mai che abbandona proprio l ultimo giorno o minuto e perlomeno non perdi la possibilità della cardellina togliendoli nido e uova)...questo x non mettere i piccoli nel nido già schiusi..se la canarina non assiste alla schiusa non li imbecca...alcune si...altre no...

Poi una volta nati li passi alla canarina e vedi di far partire la cardella con una coppietta di canarini così rifai lo stesso Gioco....a me funziona bene....ora ho 2 coppie major di cui 1 acianica e una coppia nostrana....2 su 3 sono in nidificazione...mancano gli acianici
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Consiglio

Messaggio da lory939 »

E se la prox ti depone uguale alla canarine 2/3 gg di differenza max,la cardella la liberi subito x un altra depo,lasciando fare alla canarina....preciso una cosa però. ....canteranno male e anche col cd avranno la loro voce ma la suonata del canarino.....coi major é così. ... il mio acianico arriva dal Belgio e accenna note da crociere!!????!!!!fai tu.....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

Scusa Lory in alcune cose non mi ritrovo d'accordo:le mie canarine imbeccano tutti i pulli che gli metto nel nido ,perfino se glieli metto già grandi di alcuni giorni(e lo stanno covando uova finte) .L'unico problema è che per istinto li trattano sempre come neonati,quindi almeno i primi gg li imbeccano poco,come farebbero normalmente se fossero appena schiusi a loro.Quindi l'unica vertenza è aiutarli x qualche gg con imbeccate a mano,finchè riprenderanno il normale ritmo delle imbeccate.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Consiglio

Messaggio da Peppecard »

Salve a tuuti
Al momento la cardellina ha deposto 3 uova in 4 giorni e cova quelle finte , da domani vorrei mettere le uova vere e lasciarla covare tranquilla e separala dal maschio.
Se separo il maschio dalla femmina con un divisore con del cartone in modo che lo sente ma non lo vede ,poi dopo qualche giorno vorrei usare il maschio con la figlia che tengo in un altra gabbia sotto.
Secondo voi e' fattibile?
Questo e' il secondo anno che allevo questa coppia con risultati non eccellenti,l'anno scorso ha portato al termine una sola covata, nelle successive abbandonava i piccolo dopo 5 giorni.
Per questo motivo ho preso una balia.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

se separi il maschio senza che lo veda è probabile che abbandoni tutto.Fai una prova prima di metterle le uova vere, vedi se nelle ore successive continua a covare anche senza maschio.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Consiglio

Messaggio da lory939 »

Puoi fare una cosa....appendere la gabbia con la sorella di fianco o davanti l altrA.. così si vede lo stesso con l altra....però se lo usi così fallo Razza re e lascialo solo...eviti che la femmina é lui si affezzioNan troppo.....x i novelli pier,a mettergli Eli più grandi ho notato non ci sia problema...ma più piccoli senZa imbeccate non sopravvivono ....io non avendo il tempo non uso farlo ....e con cardellini e ciuffolotti non voglio rischiare....però fattibile
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta che chiedano il cibo in modo vivace e le canarine iniziano quasi subito a nutrirli ,almeno le mie non mi danno problemi ,ma è un ceppo di canarini molto rustici ,miscuglio di diverse razze,che ho selezionato appositamente x usarli come balie(sia maschi che femmine) quindi allevano anche le pietre.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron