Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti oggi pomeriggio nel cortile di casa mia mi sono imbatutto in un piccolo passero ancora incapace di volare caduto dal nido precocemente forse a causa delle alte temperature. Essendo gia abbastanza grandicello e essendomi accorto che la madre continuava a tenerlo d occhio l ho raccolto e messo in una gabbia nello stesso punto in cui l ho trovato poiche nei dintorni abitano molti gatti . ora la mamma viene ad imboccarlo nella gabietta e sembra che dopo aver bevuto il piccolo si sia ripreso ma non acenna neanche a volare forse perche pancia e coda non presentano ancora piume. Ora le mie domande sono: devo somministrargli imboccate supplementelari al piccolo, se la notte lo rimetto dentro (a causa dei gatti ) il mattino la mamma tornera ad imboccarlo, ed infine quando e come posso liberalo (non ha ancora piume alla coda ed alla pancia). Ringrazio in anticipo delle risposte
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se lo togli dalla madre difficilmente tornerà il giorno dopo ,i legami famigliari sono molto labili in queste specie,secondo me ti conviene nasconderlo in un cespuglio fitto nei dintorni dove i genitori verranno a nutrirlo finche non impara a volare ,é Sbagliato interferire con la natura.
Grazie per la risposta comunque credo che a breve verra liberato. La mamma ed il padre si alternano tutto il giorno a portargli il cibo (ma appena vedono qualcuno scappano) ed il piccolo sta imparndo a reggersi sulle sue zampette (ancora non molto bene per il momento). comunque data la tua risposta l'unica mia domanda è come mai i genitori tornano a nutrirlo anche se la notte e gran parte della mattinata non lo vedono?
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
P.S il piccolo è ancora nel nido nella gabbia dei canarini
perchè evidentemente hanno il nido con altri pulli nelle vicinanze,e rimangono in zona.Il problema è che se non lo liberi non imparerà a volare ,dovresti metterlo in balcone in una scatola aperta,cosi quando sarà in grado inizierà a spiccare piccoli voli
Grazie dei consigli il piccolo la scorsa settimana ha spiccato un piccolo voletto e seguito dai genitori ha raggiunto il tetto dove hanno continuato ad imboccarlo! È stata una scena commovente . Comunque credo che siano volati anche I fratelli perche sul tetto c erano altri 3 passero