Aiuto per rondinella da accudire

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Aledife

Aiuto per rondinella da accudire

Messaggio da Aledife »

Salve a tutti! Mi sto accudendo di un cucciolo di rondine da un paio di giorni, fino a che non riuscora' a spiccare il volo ed essere autonomo. Al momento gli sto dando dell' omogeneizzato di manzo. Da lunedi cerchero' in giro delle camole da miele da aggiungere alla dieta. Gli do all incirca 8 pasti al giorno, quasi ogni ora, a volte ogni 2. Ogni pasto e' la dose di una siringhetta da insulina di 1ml.
L uccellino credo abbia circa 1 settimana o poco piu. Ogni tanto cinguetta, ma non e' molto spontaneo a mamgiare gli devo aprire la bocca. Oggi ha iniziato a camminare ma la cosa strana e' che cammina solo all indietro. Sapreste darmi qualche consiglio in piu anche sulla dieta o salute. Provo a mandarvi delle foto, grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aledife

Re: Aiuto per rondinella da accudire

Messaggio da Aledife »

Un altra cosa ragazzi: quando lo accarezzo sulla testolina mi cinguetta e mi mozzica (per modo di dire) il dito.. che vuol dire? E' probabile che gli faccia male quando lo tocco in testa? O e' solo un verso di piacere?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Aledife ha scritto: non e' molto spontaneo a mamgiare gli devo aprire la bocca.
Sarebbe strano il contrario .
È chiaro che ti riconosce come una possibile minaccia piuttosto che come fonte di cibo . Avrà modo di ricredersi .
Aledife ha scritto:. Oggi ha iniziato a camminare ma la cosa strana e' che cammina solo all indietro.
Devi considerare che in questa specie , la caratteristica principale è il volo e non di certo la passeggiata al suolo .
Avrà tempo e modo di scoprire il potenziale delle zampe e degli artigli .
Aledife ha scritto:: quando lo accarezzo sulla testolina mi cinguetta e mi mozzica (per modo di dire) il dito.. che vuol dire?
Ha paura ; non si fida ; cerca di intimorirti .
Accetterà la tua presenza e il cibo che gli offri col passare del tempo .

Attenzione :
Il suo bisogno di imparare a volare non è secondo al suo fabbisogno alimentare ... per sopravvivere .
Aledife

Messaggio da Aledife »

Giampiero ti ringrazio veramente tanto per la risposta.. ora ha cominciato a mangiare spontaneamente, apre la bocca e addirittura mi chiede il cibo.. per quanto riguarda lo spazio aperto gliene lascio abbastanza tra casa e giardino (sotto osservazione ovviamente). Ha cominciato a sbattere le ali per provare il volo e non sta piu fermo immobile ma comincia a guardarsi attorno. Gia mi sono affezionato...
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Ottimo .
Riponilo in una scatola di cartone abbastanza ampia , in modo che possa muovere le ali senza danneggiare le penne . È importante che queste siano integre per un corretto rilascio .
Ogni tanto mettilo sul bordo della scatola cosi che possa irrobustire le zampe . Puoi sfruttare questa posizione per dargli da mangiare .
Dal bordo del nido spiccherà i primi voletti . Si allontanerà progressivamente dal nido per poi farvi ritorno . Farà voli sempre più lunghi e sfrutterà posatoi sempre più alti . A proposito : se lo fai volare all'aperto , fai in modo di non perderlo di vista per poterlo recuperare dopo l'atterraggio dei voli più lunghi .
In merito all'alimentazione , puoi integrare camole della farina e grilli . Le camole del miele sono particolarmente grasse , vanno date con moderazione .
È opportuno sbollenare le larve per abbattere la carica batterica.
Aledife

Messaggio da Aledife »

Leggendo un po in giro sono stato vivamente sconsigliato di dar da mangiare camole della farina, ne del miele, al nidiaceo. A causa della scarsa digeribilita e danni che posso provocare a reni e fegato. Per ora continuo con l' omogeneizzato ma credo che lo abbinero' al pastone per nidiacei... a proposito sapete dove possono essere reperibili?
Aledife

Messaggio da Aledife »

Poi e' tutto zozzo di omogeneizzato che si tirava addosso, come si puo pulirlo? Ho provato con un cotton fioc bagnato. Mah nn riesco a toglierlo
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Aledife ha scritto:Leggendo un po in giro sono stato vivamente sconsigliato di dar da mangiare camole della farina, ne del miele, al nidiaceo. A causa della scarsa digeribilita e danni che posso provocare a reni e fegato. Per ora continuo con l' omogeneizzato ma credo che lo abbinero' al pastone per nidiacei... a proposito sapete dove possono essere reperibili?
Bisogna considerare che quello che possiamo offrire a questi animaletti non è sicuramente quello di cui si ciberebbero in natura ; si cerca di avvicinarsi il più possibile al loro fabbisogno alimentare con prodotti alternativi .
Occorre abituare i piccoli uccelli alla dieta che intendiamo offrire loro fornendo i nuovi alimenti a piccole dosi per aumentarle gradualmente .
Controllare lo stato delle feci dell'animale è utile per verificare il processo digerente .
L'omogeneizzato va bene per i primi giorni ma poi non è più sufficiente a coprire l'apporto di nutrienti .
Le pappe da imbecco sono una buona integrazione perché sono addizionate di vitamine e minerali .
Le larve rappresentano il succedaneo più vicino alla loro alimentazione naturale .
Ovviamente , l'ideale sarebbe offrire moscerini , zanzare e tante altre specie di insetti volanti .
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Dimenticavo :
Per la pulizia del piumaggio non vedo molte alternative ; l'unica è insistere con un batuffolo di cotone inumidito senza far passare troppo tempo tra la consumazione del pasto e la toelettatura .
Rispondi