Acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Ciao amici sfortunatamente anche io sono stato colpito da questi luridi parassiti, anche se di questo periodo mi sembrava strano.
Ho messo il frontline circa una 10 di giorni fa (ancora non sapevo di averli) e poi ho fatto un alatro trattamento l'altro ieri spruzzandolo anche sui muri e nei posatoi anche se ieri e oggi mattina controllando i posatoi li ho trovati ugualmente qualcuno ora ho deciso di dare un controllo questa sera ma sui canarini non noto niente, nei posatoi ne ho trovato qualcuno sopratutto più piccoli e grigi basterà mettere la goccia di frontline ai canarini finirà questo trauma, spero il prima possibile.
Ho pensato come sono potuti entrare in allevamento e la conclusione è stata quella dei nuovi acquisti sopratutto perché uno di loro l'ho messo in una gabbietta piccola con uno scatolo e tra le pieghe dello scatolo ho trovato molti acari.

Qulcuno ha avuto questo problema? Come ha risolto?
In quale posto posso vedere
Se ci sono ?


Emanuele E.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Hai scritto "ho messo il frontline una decina di giorni fa", quale tipo hai usato e come lo hai dato ??
Se ai canarini metti la goccia di frontline (in pipetta) dietro alla nuca, per un mese gli acari non li attaccano.
Le gabbie, le attrezzature e i muri sarebbe meglio trattarli con un acaricida a base di Permetrina, è a lenta cessione ed è efficace almeno 5/6 gg. poi lo ripeti.
Devi togliere dalla gabbia i canarini, il mangiare e il bere, spruzzi tutta la gabbia, molle, padella sotto e sopra, posatoi e anche sotto al beverino e alle mangiatoie, lasci asciugare un giorno, poi rimetti i canarini.
Prendi dei foglietti di carta, bianchi, li pieghi in due e ne metti uno sopra ad ogni gabbia, al mattino li apri e controlli se ci sono acari. Alla vista della luce si nascondono, amano il buio.
P.S. il neo foractil è troppo diluito e non li uccide.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Ho usato frontline spray una goccia a canarino, per i muri ho usato proprio il neoforactil con frontline spray.
Giulio grazie per la risposta cosa posso usare per i muri e gli accessori?
Una cosa che mi preoccupa che devi stare fuori una settimana per cibo e acqua ho chi si occupa ma penso che se faccio una buona disinfestazione una settimana in mia assenza non c'è da procciparsi... spero
Emanuele E.
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Acari

Messaggio da Timbra »

Ci va il frontline x cani una goccia da siringa di insulona dietro la testa
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Timbra ha scritto:Ci va il frontline x cani una goccia da siringa di insulona dietro la testa
Esatto, ma è più pratico usare un piccolo contagocce.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Emanuele2500 ha scritto:Ho usato frontline spray una goccia a canarino, per i muri ho usato proprio il neoforactil con frontline spray.
Giulio grazie per la risposta cosa posso usare per i muri e gli accessori?
Una cosa che mi preoccupa che devi stare fuori una settimana per cibo e acqua ho chi si occupa ma penso che se faccio una buona disinfestazione una settimana in mia assenza non c'è da procciparsi... spero
Il neoforactil non conta niente, lascialo in negozio.
Il frontline spray sicuramente è efficace, non so quanto può durare su attrezzature e muri, leggi le istruzioni, se una volta applicato il suo effetto dura diversi giorni, va bene.
Altrimenti devi usare un acaricida che abbia come principio attivo la Permetrina, tipo Fortecid e simili.
Vai in un negozio/magazzino di agraria, concimi, sementi ecc...dovresti trovare quello che vuoi.
Se non hai i nidi con le uova o i piccoli, non dovresti avere grossi problemi per una settimana.
Buona fortuna.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Grazie, niente nido tutti a riposo, appena ritorno a casa lavo tutto speriamo bene...
Visto che dovrei agiustare qualche crepa nel muro e fare una mano di pittura cosa potrei usare ?
Emanuele E.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari

Messaggio da Giulio G. »

Per imbiancare puoi usare la normale tempera, quando è asciutta spruzzi l'acaricida.
Potresti usare anche la calce viva, come si faceva una volta, ma vuole usata con cura e una volta asciutta, se tocchi il muro ti sporchi di bianco.
A proposito di nidi, uno o due giorni prima di metterli nella gabbia, spruzzali con l'acaricida.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Grazie per la risposta, una domanda un Po fuori tema io ho sempre usato i muri esterni ma ora che ho le gabbie da cova in colonna non posso usarli perché le feci dei Pulli quando cadono cadono nel nido sotto, quindi ero indeciso se usare nido in vimini con gancio (interno) o avrei pensato nido in plastica con feltrino sempre interno.
Cosa mi consigliate? Qualcuno che usa il secondo metodo come si trova?
Emanuele E.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso solo nidi interni x motivi di spazio e anche xchè gli esterni sporcano .riguardo al tipo di nido puoi scegliere quello che ti pare ,vanno bene entrambi.il nido in plastica è facilmente lavabile e meno aggredibile dai parassiti,quindi ti consiglierei questo ,con feltrino in feltro o gommapiuma
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Acari

Messaggio da Emanuele2500 »

Grazie Pier, per i cm quali sono consigliati per canarini?
Emanuele E.
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Acari

Messaggio da Timbra »

Io uso i filtrini modellabilo in fibre di cocco o juta
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Acari

Messaggio da Timbra »

Utilizzo sia quelli in juta che quelli in plastica i secondi soni più comodi per pulirli io uso nidi da 12 allevo canarini Timbrado
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron