Occhi rossi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Peppe_Na
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2005, 11:59

Occhi rossi

Messaggio da Peppe_Na »

Salve a tutti!
Volevo porvi un quesito: se accoppio un maschio rosso mosaico ad occhio rosso con una femmina bianca riesco a trasmettere alla prole gli occhi rossi?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Si, si trasmette, ma per averli al primo accoppiamento, dipende da che tipo di occhio rosso ha il maschio, ne esistono due, uno deriva dal phaeo ed è a carattere autosomico recessivo, l'altro deriva dal satinè ed è a carattere sessolegato recessivo.
Accoppiandolo ad un soggetto ad occhio NON rosso e non portatore, avrai =
se di tipo "phaeo" tutti i figli saranno portatori, ma il 1° anno non avrai occhi rossi.
se di tipo "satinè" tutti i figli maschi saranno portatori e tutte le femmine avranno l'occhio rosso.
Se conosci chi lo ha allevato devi chiederglielo, altrimenti si distinguono solo accoppiandoli. Esistono i portatori di occhio rosso.
E' sbagliato accoppiare un rosso ad un bianco, il bianco geneticamente è un giallo e rovineresti per sempre il colore rosso.
Il mosaico va sempre accoppiato ad un altro mosaico, cerca una femmina rosso mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fireman77
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 novembre 2017, 23:14

Re: Occhi rossi

Messaggio da fireman77 »

Giulio G. ha scritto:Si, si trasmette, ma per averli al primo accoppiamento, dipende da che tipo di occhio rosso ha il maschio, ne esistono due, uno deriva dal phaeo ed è a carattere autosomico recessivo, l'altro deriva dal satinè ed è a carattere sessolegato recessivo.
Accoppiandolo ad un soggetto ad occhio NON rosso e non portatore, avrai =
se di tipo "phaeo" tutti i figli saranno portatori, ma il 1° anno non avrai occhi rossi.
se di tipo "satinè" tutti i figli maschi saranno portatori e tutte le femmine avranno l'occhio rosso.
Se conosci chi lo ha allevato devi chiederglielo, altrimenti si distinguono solo accoppiandoli. Esistono i portatori di occhio rosso.
E' sbagliato accoppiare un rosso ad un bianco, il bianco geneticamente è un giallo e rovineresti per sempre il colore rosso.
Il mosaico va sempre accoppiato ad un altro mosaico, cerca una femmina rosso mosaico.
Salve,approfitto della discussione.....ho accoppiato un maschio giallo ala bianca con una canarina giallo avorio. Purtroppo non ho notizie sul maschio ,ma sulla femmina ho chiesto all'allevatore che me l'ha venduta e mi ha confermato che non ha ereditarietà con soggetti ad occhi rossi( e poi i portatori sono solo i maschi???) .
Sta di fatto che schiudendosi le tre uova feconde su quattro deposte, ho notato che due piccoli hanno i classici occhi(anche se chiusi) scuri ed un piccolo ha gli occhi diciamo chiari e quindi rossi.
Inoltre un amico ha vista la foto dei piccoli e dice che con gli occhi rossi é sicuro femmina.....
Mi date una mano a capire un po' meglio la situazione?
Grazie
Peppe_Na
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2005, 11:59

Re: Occhi rossi

Messaggio da Peppe_Na »

Giulio G. ha scritto:Si, si trasmette, ma per averli al primo accoppiamento, dipende da che tipo di occhio rosso ha il maschio, ne esistono due, uno deriva dal phaeo ed è a carattere autosomico recessivo, l'altro deriva dal satinè ed è a carattere sessolegato recessivo.
Accoppiandolo ad un soggetto ad occhio NON rosso e non portatore, avrai =
se di tipo "phaeo" tutti i figli saranno portatori, ma il 1° anno non avrai occhi rossi.
se di tipo "satinè" tutti i figli maschi saranno portatori e tutte le femmine avranno l'occhio rosso.
Se conosci chi lo ha allevato devi chiederglielo, altrimenti si distinguono solo accoppiandoli. Esistono i portatori di occhio rosso.
E' sbagliato accoppiare un rosso ad un bianco, il bianco geneticamente è un giallo e rovineresti per sempre il colore rosso.
Il mosaico va sempre accoppiato ad un altro mosaico, cerca una femmina rosso mosaico.

Grazie Giulio per la risposta molto chiara!
E... giusto per curiosità cosa uscirebbe fuori come colorazione da questo accoppiamento?
Un'altra domanda se posso alla femmina bianca invece che maschio dovrei metterci?
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Occhi rossi

Messaggio da Daviduzzo »

Alla bianca puoi mettere un bianco ma devi prima capire se è bianco recessivo o dominante , oppure puoi accoppiare anche un giallo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Daviduzzo ha scritto:Alla bianca puoi mettere un bianco ma devi prima capire se è bianco recessivo o dominante , oppure puoi accoppiare anche un giallo
Usare i bianchi è rischioso, se non sai esattamente di chi sono figli.
Il B. dominante ha le prime 2 remiganti gialle, attenzione.
Meglio usare dei gialli ad ala bianca e selezionare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Per Peppe_Na.
Accoppiando un rosso con un giallo o un bianco i figli saranno di colore arancio in diverse tonalità, purtroppo non diventeranno mai belli rossi nemmeno colorandoli artificialmente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

fireman77 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Si, si trasmette, ma per averli al primo accoppiamento, dipende da che tipo di occhio rosso ha il maschio, ne esistono due, uno deriva dal phaeo ed è a carattere autosomico recessivo, l'altro deriva dal satinè ed è a carattere sessolegato recessivo.
Accoppiandolo ad un soggetto ad occhio NON rosso e non portatore, avrai =
se di tipo "phaeo" tutti i figli saranno portatori, ma il 1° anno non avrai occhi rossi.
se di tipo "satinè" tutti i figli maschi saranno portatori e tutte le femmine avranno l'occhio rosso.
Se conosci chi lo ha allevato devi chiederglielo, altrimenti si distinguono solo accoppiandoli. Esistono i portatori di occhio rosso.
E' sbagliato accoppiare un rosso ad un bianco, il bianco geneticamente è un giallo e rovineresti per sempre il colore rosso.
Il mosaico va sempre accoppiato ad un altro mosaico, cerca una femmina rosso mosaico.
Salve,approfitto della discussione.....ho accoppiato un maschio giallo ala bianca con una canarina giallo avorio. Purtroppo non ho notizie sul maschio ,ma sulla femmina ho chiesto all'allevatore che me l'ha venduta e mi ha confermato che non ha ereditarietà con soggetti ad occhi rossi( e poi i portatori sono solo i maschi???) .
Sta di fatto che schiudendosi le tre uova feconde su quattro deposte, ho notato che due piccoli hanno i classici occhi(anche se chiusi) scuri ed un piccolo ha gli occhi diciamo chiari e quindi rossi.
Inoltre un amico ha vista la foto dei piccoli e dice che con gli occhi rossi é sicuro femmina.....
Mi date una mano a capire un po' meglio la situazione?
Grazie
Occhio rosso derivato dal phaeo : i portatori sono maschi e femmine.
Occhio rosso derivato dal satinè : i portatori sono SOLO I MASCHI, NON ESISTONO FEMMINE PORTATRICI.
Se il piccolo è veramente un occhio rosso, nel tuo caso è una femmina.(madre ad occhio nero)
Esistono anche gli occhi "rosa", isabella e bruni, allo svezzamento si vedono solo contro luce.
Mi sto addormentando. [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] Nel dubbio chiedi.
Esiste la sezione genetica, dagli una guardata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Peppe_Na
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2005, 11:59

Re: Occhi rossi

Messaggio da Peppe_Na »

Vi ringrazio per le risposte!! Vi farò sapere, alla prossima! :) :)
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Giulio pur in dormiveglia ha spiegato benissimo io allevo occhi rossi e posso confermare tutto cio che ha detto dunque inutile ripetersi
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nino56, hai fatto partire "i tuoi occhi sono fari abbaglianti" ??
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi

Messaggio da nino56 »

Ciao giulio
Non ancora.....vorrei farli partire a meta marzo perche sono a luce naturale e dopo la prima cova vorrei fagli fare da balie per evantuali mayor
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Giusto. Dimenticavo che siamo a metà febbraio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron