Pulizia gabbie zincate

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Pulizia gabbie zincate

Messaggio da mrtonics »

Avete qualche consiglio sulla pulizia delle gabbie zincate? Non mi riferisco alla pulizia a livello igienico ma quella estetica delle sbarre di ferro che con il tempo si scuriscono o si ossidano. Sono gabbie nuove di questo anno però noto che già la griglia di fondo che è a contatto con le feci (per esempio) anche quando la lavo non torna color silver come quando era nuova ma resta macchiata. Ho ottenuto qualche risultato con la spugnina metallica da cucina.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da lory939 »

Le gabbie zincate sono soggette a usura,più che dargli una lavata (io uso idropulitrice senza alcun solvente),altro non c'è da fare....griglie e cassettini sono quelli soggetti a maggiore usura,6/8 stagioni son da sostituire quest ultimi...se vuoi una gabbia che venga sempre pulita devi optare x le bianche smaltate,vengono sempre pulite(griglie e cassetti compresi) e x almeno una ventina d anni sei a posto...costano un poco di più ma sicuramente guadagni nel tempo
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da lory939 »

Non usare spugnette abrasive,la ruggine potrebbe sopraggiungere prima nel tempo...cassetti,griglie arruginiscono molto facilmente... e occhio alla mela tra le sbarre,potrebbe arrugginire pure quelle col tempo
Peppe81
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 marzo 2018, 12:52

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da Peppe81 »

io l'ho appena presa...pensavo che il fatto che erano zincate impediva alla ruggine di attecchire...così mi aveva detto il negoziante...facendomi optare per questa invece della classica con il fondo in plastica!! :(
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da Giulio G. »

Le gabbie zincate non sono tutte uguali, esistono tante marche.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da lory939 »

fidati che arruginiscono, ne ho di marche varie made in italy,alcuni fondi,dove d estate metto più spesso il bagnetto in quello sportello,,son forati dalla ruggine,dei bei buchi,le griglie idem,loro defeCano sempre dai posatoi,e sempre in quel punto.le griglie li dove defecano tendono a arruginirsi. ...metteVò la mela tra le sbarre (ora uso pinzette),e guarda a caso son color ruggine pure li....le mie sono anche all esterno,non prendono acqua essendo sotto a un terrazzo,ma sono a sole diretto,freddo e caldo,insomma soggette al tempo e clima che fa
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da gnagnax »

Io uso coprire i fondi zincati con della carta da volantini....in modo che le feci non vengano a contatto diretto con il cassetto zincato della gabbia...in questo modo ritardi l'usura
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da supercardellino »

Io ho dovuto rifare i fondi nuovi ma dopo più di ventanni
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da nino56 »

Anchio uso carta da volantini pubblicita e per le griglie spazzola in acciaio...quando son troppo rivinate li butto e compro i ricambi
Nino56
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da ivana »

Io, per velocizzare le operazioni di pulizia, ho trovato utilissimi i foglio di carta bulinata pretagliata nelle misure delle varie gabbie, molto assorbente e assorbiodori.
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da Dario »

Le gabbie zincate, così come anche quelle verniciate, hanno una buona resistenza agli escrementi soprattutto se di buona qualità.
Tuttavia le griglie di fondo è i cassetti di raccolta escrementi non hanno una durata illimitata poiché l’acidità e l’umidità delle feci inevitabilmente attacca e corrode il metallo.

La carta sul fondo è un ottimo rimedio, quella bulinata assorbe moltissimo ed anche io la utilizzo.

Oltre alla carta si può usare anche una lettiera per gabbie come sabbia profumata oppure trucioli per lettiera.

Come cassetto di fondo preferisco sempre quelli in plastica a quelli di metallo.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Pulizia gabbie zincate

Messaggio da gnagnax »

Ma che carta è la bulinata?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”