inconveniente durante la cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

Buonasera, vorrei un consiglio se possibile.
Ho messo insieme una coppia di canarini. La canarina ad oggi ha deposto quattro uova e da quattro giorni le sta covando. Il maschio è stato sempre tranquillo, qualche volta lo ho visto succhiare le penne della coda della canarina in cova, ma niente di che. Convivenza perfetta.
Da un paio di giorni, stranamente, il maschio ha iniziato a fare feci molto liquide. Spesso tende a gonfiarsi pur non essendo proprio impallato.
Per prima cosa ho messo il separè a griglia, dividendo i due perchè la canarina sta covando e, ho paura che, magari bevendo allo stesso beverino, il canarino possa passarle qualcosa e lei possa infettare gli eventuali pulli. Quindi gli uccelli stanno nella stessa gabbia e si vedono, pur separati dal divisore. Certo che così lo spazio non è un granchè....stanno strettini.....ma cavolo proprio durante la cova!
Lascio tutto così come è? O magari metto il maschio isolato in una altra gabbia? Non lo ancora fatto un po' perchè mi dispiace, un po' perchè temo che se levo il maschio la canarina smetta di covare le uova.
Se potete consigliarmi, vi ringrazio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da nino56 »

Vorremmo un po piu info ....per esempio controlla se le feci appena fatte si presentano con delle bolle e se e possibile fai delle foto alle feci e le posti....sicuramente sapremo consigliarti
Nino56
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

Grazie mille. Le foto sono state scattate verso le 11 di stamattina. Allego foto delle feci del maschio e della femmina che sta covando. Non so se lasciare il divisorio, levarlo, o mettere in maschio proprio in una altra gabbia.
Allegati
feci femmina (2).jpg
feci femmina (1).jpg
feci maschio.jpg
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

le prime due foto sono delle feci della femmina, l'ultima foto (quella con i due fogli) è delle feci del maschio
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da nino56 »

Le feci della femmina sono normali quelle del maschio molli e non consistenti.
La cosa migliore sarebbe un esame feci del maschio con relativo antibiogramma cosi sapresti sicuro che ha e cosa dare.
In alternativa fai una settimana di bimixin
1/4 un quarto di pilloletta polverizzata e squagliata in un beverino con 70/100 ml di acqua...la mattina sequente butti l acqua che avanza e riprepari il prodotto per 7/8 giorni
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da lory939 »

Se sono in cova lascerei tutto così. ..le feci quando i canarini sono in estro tendono essere più liquide. ..i maschi si tranquillizzano con le femmine in cova e ti paiono impallati (ne ho 8 che manco cantano imbeccando la femmina in cova o allevamento ...rilassandosi aspettando il da farsi belli tranki sul posatoio...secondo me le feci son nella norma,niente di allarmante..se davi insalata o verdura o frutta é li il problema secondo me...evitatali.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da lory939 »

Se hai dato frutta e verdura di recente,il maschio l ha mangiata più della femmina che é intenta alla cova...quindi le sue più molli...femmina più dure...é un po' come fare uno più uno....poi può essere anche altro,a volte (maggior parte) sono piccoli accorgimenti. ..nullapiu..io uso partire sempre dal male minore senza una adeguata diagnosi...dare farmaci in cova puoi mandare all aria tutto indebolendo i riproduttori.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da nino56 »

Infatti ho consigliato esame feci...ma a volte non e cosi semplice far fare anche quelle.
Io con le feci in quel modo cerco di correre ai ripari poi se hai dato molta verdura e un particolare che dovevi eventualmente far presente
Nino56
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

Grazie per le risposte! Comunque per completezza di informazioni, non ho mai dato a questi uccelli frutta o verdura.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da nino56 »

E alloea il maschio va curato...in quanto quelle non sono feci molli ma diarroiche
Nino56
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

Se mettessi il maschio in una altra gabbia, esiste il rischio che la canarina non covi più?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da nino56 »

No la canarina continuera a covare ...ma andrebbe bene anche il separe
Nino56
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da gnagnax »

Conviene il separè....un brusco cambiamento potrebbe turbare la canarina...ma sono casi rari!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da canary21 »

Grazie mille per avermi fatto conoscere le vostre opinioni.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da Style »

Salve... Ho una coppia di canarini timbrato, mangiano normalmente... La. Femmina e in cova e il maschio le dà mangiare normalmente però noto feci liquide... E normale?ho allegato le foto
Allegati
IMG_20190429_135030.jpg
IMG_20190429_135022.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

durante la riproduzione a causa degli ormoni le feci sono un pò piu liquide di norma ,ma senza esagerare.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da Style »

Queste come le vedi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

liquide
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da marygiu »

No non sono liquide,ma posso sostituirlo e farlo uguale e mettere i pulli dentro?la madre se ne accorgerebbe?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da marygiu »

Un'altra cosa tra 10 giorni dicono che i pulli posso prendere i primi voli ,siccome e abbastanza alto il nido e si potrebbe fare male come la sistema sta cosa?se lo sposto la femmina non so se l'imbecca e li scalda più
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali in pace
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: inconveniente durante la cova

Messaggio da marygiu »

Ok👍
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron