Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Stamattina nel fare pulizie ho notato sulla griglia un nuovo rotto,doveva essere il quinto, il nido e grande come mai e cosa posso fare?
La canarina visitata dal veterinario sta costruendo il nido


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Niente... a volte capita che buttino fuori qualche uovo o che lo facciano fuori.
Esempio la canarina sta nel nido per deporre....il maschio la infastidisce e la becca per indurla ad alzarsi perche vuole accoppiarsi..una volta uscita dal nido magari il maschio la rincorre per un po e in quel frattempo la canarina che stava per deporre espelle l uovo...che si rompera nella griglia del fondogabbia
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ok pensavo che si poteva mettere qualcosa per un " atterraggio morbido" per recuperarlo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si può senz'altro ,ma x i canarini di solito non serve perchè capita raramente che depongano fuori dal nido .io con i ciuffolotti ,nei quali è un problema frequente ,metto sul fondo gabbia uno strato di fieno x conigli nani(quello in pacchi sterilizzati)
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 marzo 2018, 15:05 si può senz'altro ,ma x i canarini di solito non serve perchè capita raramente che depongano fuori dal nido .io con i ciuffolotti ,nei quali è un problema frequente ,metto sul fondo gabbia uno strato di fieno x conigli nani(quello in pacchi sterilizzati)
Ora mi viene il dubbio anche per futuri pulli che in circostanze come quelle dette da nino puo' capitare sperando sempre che se continua non ripeta la stessa cosa di oggi,dsempre che abbia deposto fuori
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Come detto da pier per i canarini e raro ma volendo si puo mettere del fieno per conigli nani oppure un panno di lana tipo un vecchio maglione da buttare togliendo il fondogriglia.....con i cardellini e una norma
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo sara necessario x canarini,a meno che non hai una canarina che lo fa x vizio,ma sono rare ,di solito sono episodi isolati
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha si anche con i cardellini,ma i ciuffolotti è praticammente indispensabile se non vuoi perdere il 50% delle uova minimo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 marzo 2018, 17:41 ha si anche con i cardellini,ma i ciuffolotti è praticammente indispensabile se non vuoi perdere il 50% delle uova minimo
Pensa che nel vedermi fare tutti sti strategemmi la mia compagna ogni tanto dice......tu sei matto
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si in generale non siamo considerati tanto a posto di testa ,ma basta andare a reggio e ti senti meno solo
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Non lo so se ha per vizio fare cosi e del 2017 e la cosa strana e che 4 nel nido e il 5 giu ripeto sempre se la deposto se non e' accaduto cio che diceva nino
Quindi devo chiedere fieno per conigli nani giusto?Ci sono vari tipi marche da prendere?
Ora ho notato che una femmina in cova apre e chiude il becco e normale?
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

lo fa anche fuori dal nido
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

No non e normale......avra preso un colpo d aria io ho due cardellini mayor cosi...li ho portati dsl vet e gli sto facendo l aerosol...cosa che tu non puoi fare in quanto in cova e poi non do neanche dirti che medicina e quella che mi ha dato la veterinaria per tale trattamento...ma parlo di cardelli...di solito ai canarini faccio diversamente.
Ti faccio un pm
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

nino come vanno i cardelli?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Anche io coi ciuffolotti abbassavo i posatoi e mettevo un panno morbido li sotto x evitare la rottura Dell uovo,era un obbligo fisso....con canarini e altri fringillidi,cardellini compresi,non ho riscontrato il problema,se non per caso come i canarini al loro primo uovo da prima esperienza,ma poi depo sempre regolari nel nido,e cova assidua dal terzo uovo nella maggior parte dei casi..in altri casi dal primo,e altri dall ultimo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 marzo 2018, 9:57 nino come vanno i cardelli?
Li sto preparando con misto semi
Canapuccia....cardo selvatico..e papavero blu...vanno bene tranne il lutino che lo dovro tenere in terapia ancora per 5 giorni
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ho portato dal veterinario la canarina e mi ha dato un antibiotico cortisone da diluire in acqua per 6 giorni, io volevo metterla da sola in un altra gabbia in caso il pullo,visto che se nasce domani nasceranno altri ad altre canarine lo mettevo alle altre
Cosa mi consigliate di fare e se non esce domani devo aspettare o butto luovo?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Devi aspettare fino a 17 giorni di cova...se non nasce puoi buttare tutto.
Una volta nati dcegli se farglielo allevare o se passare a balia
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ma devo dividerla dal maschio altrimenti lui beve la medicina?
Posso metterlo con gli altri pulli se nascera'?
Oppure mettere il pullo con quella che sta dacendo il nido
Cosa mi consigli?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Certo che non deve berla a chi non serve...metti 6 gg il divisorio finito il trattamento lo togli..se non hai divisore togli il maschio..il pullo potrai metterlo con altri della stessa età, oppure lascialo alla femmina ma da solo in un nido difficile vada lontano...
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Oggi un altra bella notizia (in foto) ora chiedo pulizia, verdura frutta sali devo darli lo stesso o devo saltare(es pulizia) o non dare piu'? Accetto tutti i consigli possibili
Alla canarina che ho portato dal veterinario ho iniziato la cura ma non beve come faccio?
In aggiunta oggi anche a lei doveva nascere il pullo.
Immagine
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Frutta tipo mela la eviterei...ammorbidisce le feci dei nidiacei ed e un macello.
Fai una pastonata di piselli schiacciati uovo sodo grattuggiato semi bolliti e asciuga il tutto con pastoncino secco di buona marca
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto: 30 marzo 2018, 11:32 Frutta tipo mela la eviterei...ammorbidisce le feci dei nidiacei ed e un macello.
Fai una pastonata di piselli schiacciati uovo sodo grattuggiato semi bolliti e asciuga il tutto con pastoncino secco di buona marca
E cosa posso dare come frutta o verdura? Uovo sodo grattuggiato come si fa? Quali semi e come pastone il dry dolce fornbo va bene?
Per la canarina come fccio se non beve?
Per la pulizia e i sali come mi comporto?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da lory939 »

Frutta e verdura sono complementali, servono poco nulla...non ti scervellare,semplicemente evita...proteina occorre x la crescita,non sono vegani...la canaRina quando a sete berrá,per la pulizia fai come sempre fatto,sali dal mio punto di vista devono essere SEMPRE disponibili.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

L uovo sodo o lo dai spaccato a meta e messo nel portauovo oppure prendi una grattugua manuale lo grattugi ci unisci semi bolliti e piselli schiacciati e asciughi tutto con del pastoncino secco.
Il sai minerali mettili in una linguetta e come ti ha detto lory sempre a disposizione.
Se la canarina non beveva sai da quante che era morta ????
Se una canarina non beve due tre ore appena metti il beverino beve in continuazione.
Se non beve mezza giornata si appallottola e dopo qualche ora ancora muore
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto: 30 marzo 2018, 15:52 L uovo sodo o lo dai spaccato a meta e messo nel portauovo oppure prendi una grattugua manuale lo grattugi ci unisci semi bolliti e piselli schiacciati e asciughi tutto con del pastoncino secco.
Il sai minerali mettili in una linguetta e come ti ha detto lory sempre a disposizione.
Se la canarina non beveva sai da quante che era morta ????
Se una canarina non beve due tre ore appena metti il beverino beve in continuazione.
Se non beve mezza giornata si appallottola e dopo qualche ora ancora muore
ok per tutto, quali semi devo bollire posso sostituirli con qualche altra cosa? Per il pastone io ho dato sempre il morbido il secco mai non vorrei che non lo mangino il pastone e dolce forno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda x me l'alimentazione piu semplice x i canarini è la migliore,io ho allevato x anni con: pastoncino morbido ,uovo sodo intero bollito x 20 minuti tagliato a pezzi , uno spicchio di uovo x coppia al giorno,qualche foglia di radicchio ogni tanto ,e ovviamente misto semi e sali minerali(osso di seppia),e i canarini crescevano benissimo.poi sono arrivati germinati ,piselli ,vari tipi di pastoni ,perle ecc ecc ,ma con quella base ho sempre avuto buoni risultati.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Il dolce forno ce sia il secco che il morbido.
Il secco e meno appetibile ma piu proteico ecco perche va mischiato con cio che ti ho elencato...pet ammorbidirlo.
I semi bolliti li vendono da bollire...io ne bollo un paio di kili..ma io ho un allevamento...tu ne puoi bollire un kg..lo scoli..lo metti in porzioni a te utili per un giorno kn buste da conserva e li metti in congelatore.
La sera ne rsci una porzione e l indomani mattina te li ritrovi scongelati pronti per la pastonata
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 30 marzo 2018, 16:03 guarda x me l'alimentazione piu semplice x i canarini è la migliore,io ho allevato x anni con: pastoncino morbido ,uovo sodo intero bollito x 20 minuti tagliato a pezzi , uno spicchio di uovo x coppia al giorno,qualche foglia di radicchio ogni tanto ,e ovviamente misto semi e sali minerali(osso di seppia),e i canarini crescevano benissimo.poi sono arrivati germinati ,piselli ,vari tipi di pastoni ,perle ecc ecc ,ma con quella base ho sempre avuto buoni risultati.
Vero io la ragazzino la mia prima coppua di pezzati mi fece 6 covate di 6 pulli a covata senza che ne moriva uno.
.semplicemente con briosc uovo sodo e foglia di lattuga.
Ma erano altri tempi..altti canarini...altre difese immunitarie...stavano all aperto nel balcone (logicamente in alto in modo non si bagnassero in caso di pioggia) ma vento freddo ecc ecc e non si ammalavano mai...adesso tu sai cosa sto passando con un cardellino mayor per un probabile colpo d aria dentto la veranda
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Mi son ridotto a fare l aerosol...assurdo in 45 anni che allevo non l avevo mai fatto.
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron