Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao! I miei parrocchetti sono alla loro prima esperienza e diciamo che per ora penso stia andando tutto bene, il primo uovo l’ hanno fatto il 14 aprile e poi a giorni alterni gli altri fini ad arrivare a 4 uova, il problema è che oggi siamo al 15 maggio e le uova ancora non si sono schiuse..su internet ho letto che molti dicono che si schiudono anche dopo 29/30 giorni, ma io sinceramente non so cosa fare..se non si dovrebbero schiudere dopo quanto tolgo tutto??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ho mai allevato parrocchetti dal collare, ho esperienza con monaci e testa di prugna e la cova va dai 23/25 giorni e penso che anche per i collari si aggiri su questa durata.
Hai provato a fare la speratura delle uova, vedere controluce se sono feconde ? Io aspetterei circa 26/27 giorni dall'ultima deposizione ( se hai segnato le date) e togliere le uova magari aprendole per verificare se c'era l'embrione e, in caso, a che punto era lo sviluppo.
Se era la prima volta può accadere anche che non siano state fecondate o che l'embrione , per diversi motivi, sia morto ( molto spesso un'infezione batterica trasmessa dai riproduttori ai figli) in questo caso farli riposare e provare a farli riprodurre nuovamente.
Dovesse ripresentarsi la situazione , toccherebbe analizzare i riproduttori, magari con un'analisi delle feci fatte da un veterinario aviare, e fare la cura idonea a risolvere il problema.
Grazie mille per la risposta, la cosa principale è che da sabato ancora non riesco a controllare il nido perché la femmina sta sopra e non ne vuole sapere di farmi vedere e sta tutto il giorno li non esce un secondo.. aspetto 27/28 giorni e dopo sposto la femmina è vero se si sono schiuse o meno e se ancora niente ci si riproverà a settembre o la prossima primavera.. con l’arrivo del caldo non vorrei stressarla troppo dato che è un mese già che sta covando
Non ho fatto anch'io questa domanda in quanto il numero delle uova non mi sembrava eccessivo, ma sarebbe bene sapere se i parrocchetti siano stati sessati.