Riproduzione parrocchetto dal collare

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Alessio98

Riproduzione parrocchetto dal collare

Messaggio da Alessio98 »

Ciao! I miei parrocchetti sono alla loro prima esperienza e diciamo che per ora penso stia andando tutto bene, il primo uovo l’ hanno fatto il 14 aprile e poi a giorni alterni gli altri fini ad arrivare a 4 uova, il problema è che oggi siamo al 15 maggio e le uova ancora non si sono schiuse..su internet ho letto che molti dicono che si schiudono anche dopo 29/30 giorni, ma io sinceramente non so cosa fare..se non si dovrebbero schiudere dopo quanto tolgo tutto??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Riproduzione parrocchetto dal collare

Messaggio da ivana »

Non ho mai allevato parrocchetti dal collare, ho esperienza con monaci e testa di prugna e la cova va dai 23/25 giorni e penso che anche per i collari si aggiri su questa durata.
Hai provato a fare la speratura delle uova, vedere controluce se sono feconde ? Io aspetterei circa 26/27 giorni dall'ultima deposizione ( se hai segnato le date) e togliere le uova magari aprendole per verificare se c'era l'embrione e, in caso, a che punto era lo sviluppo.
Se era la prima volta può accadere anche che non siano state fecondate o che l'embrione , per diversi motivi, sia morto ( molto spesso un'infezione batterica trasmessa dai riproduttori ai figli) in questo caso farli riposare e provare a farli riprodurre nuovamente.
Dovesse ripresentarsi la situazione , toccherebbe analizzare i riproduttori, magari con un'analisi delle feci fatte da un veterinario aviare, e fare la cura idonea a risolvere il problema.
Alessio98

Messaggio da Alessio98 »

Grazie mille per la risposta, la cosa principale è che da sabato ancora non riesco a controllare il nido perché la femmina sta sopra e non ne vuole sapere di farmi vedere e sta tutto il giorno li non esce un secondo.. aspetto 27/28 giorni e dopo sposto la femmina è vero se si sono schiuse o meno e se ancora niente ci si riproverà a settembre o la prossima primavera.. con l’arrivo del caldo non vorrei stressarla troppo dato che è un mese già che sta covando😕
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

:wink:
Alessio98

Messaggio da Alessio98 »

Ho levato le uova e le ho aperte, nessuna delle 4 era stata fecondata... non so perché spero bene a settembre quando gli rimetterò il nido..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ok, cura l'alimentazione e rimetti i nidi a settembre, forse sono ancora inesperti e giovani.
PierAttilio

Messaggio da PierAttilio »

Sicuro che non siano consanguinei?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Non ho fatto anch'io questa domanda in quanto il numero delle uova non mi sembrava eccessivo, ma sarebbe bene sapere se i parrocchetti siano stati sessati.
Rispondi