Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Tesla
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 luglio 2011, 16:12

Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da Tesla »

Ciao a tutti,
come da titolo, purtroppo la situazione del mio canarino (che mi fa compagnia ormai da un anno e mezzo) in questi ultimi due giorni è critica. Ieri mattina il canarino era normale, almeno a vedersi. Come di consueto ho fatto il lavoro di pulizia della gabbia, cambio dell'acqua di abbeveratoio e vaschetta (cosa che faccio almeno una volta al giorno) e aggiunta di mangime. Come di consueto il canarino si è agitato un po', ma nulla di eccezionale. A fine lavori ho notato che ansimava, a becco aperto. Nel pomeriggio la situazione è precipitata: ho ritrovato il canarino sul fondo della gabbia, quasi incapace di muoversi, barcollante e con tremiti a testa e ali. Ho chiamato il veterinario, che ha ipotizzato un calo di zuccheri e mi ha suggerito di provare a dargli acqua e zucchero: ci ho provato, ma non apre il becco e non è facilissimo (fra l'altro, non mi fido ad aprirgli il becco "manualmente" perché temo di fargli male). La situazione è stabile da ieri, ma non migliora (anche se non trema più, non si muove e a quanto pare non mangia e non beve).

C'è qualcosa che posso fare? A cosa può essere dovuto il problema? Sarà il caldo (fra poco schiatterò io, credo)? Preciso che il canarino è in casa, in zona aerata e all'ombra. Purtroppo non è la prima volta che mi capita: negli ultimi 3-4 anni ho perso così già 4 canarini, stessi sintomi, uno alla volta. Non gli faccio mancare cure, ma magari sbaglio qualcosa. Qualcosa nell'alimentazione (gli metto tutti i giorni acqua fresca, insalata varietà "Little Gem" e mangimi vari)? Mi devo preoccupare (gas, intossicazioni, anche per la mia famiglia e me...)?

Grazie e scusate la lunghezza del messaggio. :?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da federico77 »

Salve Tesla. Ti posso dare qualche ragguaglio in quanto veterinario appassionato di patologia aviare e allevatore dei canarini. Quei segni clinici che hai appena descritto purtroppo 9/10 indicano un'infezione sistemica (virale o batterica, o da tossine batteriche/micotiche) di tipo acuto e in stadio avanzato. Provare a instaurare qualche terapia penso sia ormai troppo tardi, poiché se il tuo uccellino non mangia, ha tremori e non si regge più sul posatoio ben difficilmente potrà sopravvivere per altre 24/48 ore.
Dirti quale sia l'eziologia è difficile senza aver osservato il canarino, aver visto l'addome e analizzato le feci....
Capita spesso d'estate che lo sviluppo di batteri/muffe avvenga per un pastoncino irrancidito, o contaminato da semi germogliati portatori di muffe/batteri, lasciato per troppe ore sulla mangiatoia; come acqua/frutta non rinnovati con frequenza, beverini/mangiatoie non disinfettate settimanalmente; o ancora per una partita di sementi vecchie, con tracce di muffa, conservate magari in contenitori di plastica, chiusi ermeticamente e posti in luoghi caldi. Questo per quanto riguarda possibili cause alimentari/manageriali che possono portare a infezioni da parte di batteri, o funghi. Ci possono eprò essere anche virus che possono portare a morte gli uccellini, ad es. il Poxvirus del vaiolo dei canarini, che viene trasmesso solitamente da punture di zanzara....

Intanto dovresti indagare su possibili errori manageriali, o alimentari e prevenire l'ingresso di zanzare, se possibile.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto anche se la situazione non è ormai delle migliori.

Saluti. Federico
Tesla
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 luglio 2011, 16:12

Re: Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da Tesla »

Grazie federico77. Purtroppo il canarino, come previsto, è morto ieri. Ho disinfettato la gabbia e i suoi arredi (posatoi, etc.) con un disinfettante e candeggina, sciacquandoli poi per bene, sperando di aver eliminato eventuali patogeni presenti: sinceramente mi stupisce (e preoccupa) che in questi ultimi anni i miei canarini siano morti tutti nello stesso modo e con gli stessi sintomi: che si siano passati un'eventuale malattia mano a mano che li inserivo? Oppure sbaglio qualcosa (e a questo punto direi parecchio) nelle cure. Mi serve un ABC: proverò a dare un'occhiata alla sezione Canarini e ai Decaloghi di cui ho sentito parlare.
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da federico77 »

Per farti una sommaria idea su come allevare e alimentare i canarini, leggi il post che ho mandato ieri a "rasmioche" ("il mio canarino sta male...."). Oppure comprati un bel manualetto, sempre utile!
Per indagare su eventuali cause della morte (comunque mi dispiace tanto) del tuo uccellino cerca la prossima volta di portare da un veterinario che ne capisca un minimo di volatili il cadavere per una piccola autopsia. E' sempre utile e spesso indicativa di alcune patologie batteriche, parssitarie o virali, o anche micotiche. Basta che lo tieni in frigo e lo porti al max il giorno dopo.

A risentirci e spero che ti prenderai un altro canarino! Non avvilirti e ritenta, ora un po' più preparato ;-)

Ciao! Federico
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da nino56 »

Scusa una domanda...a parte che mi sembra un intervento pubblicitario a scopo vendite...mi chiedo perche lo hai posto su una duscussione del 2011 e non su una nuova discussione ??????
Nino56
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Canarino: atassia, inappetenza. Colpa del caldo?

Messaggio da gnappo »

Ma è un forum sui condizionatori quello nel link?
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron