Roseicollis morde

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Milla99

Roseicollis morde

Messaggio da Milla99 »

Salve a tutti! Mi sono appena iscritta e ho un dubbio che voglio togliermi. Premetto che ho 5 pappagalli: due cocorite, due Calopsite (una allevata a mano) e un inseparabile allevato a mano che convivono. Mi spiego meglio, li ho presi gradualmente in un anno e nonostante li mettessi in gabbie diverse e spaziose divise per specie ogni volta che rientravo in camera li trovavo tutti nella gabbia più grande (1m x 1m) pacificamente (cibo e acqua erano in ogni gabbia e ad esclusione della notte la maggior parte del tempo sono sempre liberi,quindi le gabbie quando sono in casa sempre aperte). Finita la premessa, che forse può essere motivo del problema, non so come risolvere questa situazione: l'inseparabile morde costantemente. L'ho preso da una settimana circa, ha 2 anni e le zampette storte (è comunque indipendente, sta sui posatoi ecc.),tra l'altro come ho detto prima è stato allevato a mano e ho letto in molti forum che è abbastanza normale come cosa. Sono curiosa di sapere il motivo per cui lo fa dato che stringe molto forte e spesso fa male. La vecchia proprietaria mi ha detto che cercava attenzioni anche da altri pappagalli che non gli sono mai state date ed era sempre stato da solo, appunto per questo so che è sbagliatissimo rimproverarlo e lo lascio fare sopportando in silenzio. (Forse è anche per questo che vuole stare in gabbia con gli altri? Tra parentesi: non litigano mai e non hanno mai dato segni di confusione, irrequietezza ecc). Magari morde perché ora che ha costanti attenzioni ha paura di sentirsi solo come prima? Scusate il messaggio lunghissimo e grazie per chi risponderà!

Gina, Benji, Filippo, Merlina, Paco

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Roseicollis morde

Messaggio da ivana »

Forse è ancora presto e sta cercando di conoscere meglio i suoi nuovi amici, non ho capito se morde quando è in gabbia con gli altri oppure quando è fuori. se questo. Quando è in gabbia vorrebbe voler appropriarsi del territorio per cui sarebbe bene dividerla dagli altri finchè smette di agire così, e trasferirla poi nuovamente quando ti accorgi che non morde più. Tieni presente che su la calopsitte e le cocorite avrà sempre la meglio per cui bisogna stare attenti che non scorra del sangue ancor di più se è stata allevata a mano per cui non ha timore nemmeno delle nostre mani. Facci sapere altre cose del suo comportamento.
Milla99

Messaggio da Milla99 »

No con gli altri va d'accordo, anch'io sono preoccupata appunto perché non avrei mai pensato che potessero stare in gabbia insieme eppure "scelta loro" diciamo! Il problema è che morde me, soprattutto le mani ma anche collo, braccia, gambe, tutto quello che gli capita e sinceramente nel suo gesto da come fa con la bocca mi ricorda vagamente il gesto dell'imbecco. Come altre informazioni lui ha 2 anni ed è stato rifiutato dalla mamma appunto per le zampette storte quindi è stato allevato a mano solo nell'ultima fase dello svezzamento. A parte il fatto che stringe quando morde è veramente dolce, quando è fuori dalla gabbia è sempre con me e o mi alliscia I capelli o si addormenta su di me
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Hai pensato all'idea di prenderle un compagno adulto della sua specie? Ovviamente con i dovuti accorgimenti cioè all'inizio in gabbiette separate e contigue in modo che lei si abitui alla vicinanza, poi gradatamente facendoli conoscere fuori in territorio neutro ( in una stanza senza altri pappagalli ) ed infine in gabbia insieme ( all'inizio con separatore) e mettendo lei nella gabbia del maschio in quanto essendo lei territoriale non possa essere aggressiva. Magari tutta questa aggressività è solo bisogno di accoppiamento.
Milla99

Messaggio da Milla99 »

Il mio è un maschietto, essendo allevato a mano vuole una compagna allevata a mano o va bene anche selvatica? Comunque ho notato che oggi è stato sempre con me e non mi ha morsa per niente, sarà stato un caso.. L'idea della compagna non la scarto ma al momento, non avendo spazio, le gabbie grandi le ho dovute spostare da casa ma riflettendoci è l'idea migliore, appena ho la possibilità penso proprio che mi conviene prenderla
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E tieni presente che può capitare che un soggetto allevato dai genitori, messo accanto ad uno domestico , imiti gli atteggiamenti dell'altro divenendo anch'esso docile.
Milla99

Messaggio da Milla99 »

D'accordo grazie mille per le risposte! In ogni caso sto notando che non morde più, è molto attaccato a me e le poche volte che mordicchia non stringe, sono parecchi giorni che sta migliorando sempre di più, mi fa piacere ma in ogni caso gli prenderò una compagna appena riesco perché lavoro tutto il giorno e riesco a ritagliare circa 3 orette al mattino e 3 il pomeriggio per stare con i pappagalli e lui è l'unico della sua razza così si sentirà meno solo
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

[smilie=thumbsup.gif]
Rispondi