Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Dona72
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 8:59

Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da Dona72 »

Allora 5 giorni fa nel giardino di mia nonna ho trovato 3 uova di merlo io sono stata tutto il giorno in lontananza per vedere se arrivavano i genitori ma questi nn Si sono fatti vedere neanche in vicinanza in pratica erano spariti a quel punto mia nonna mi dice che nn li vede da qualche giorno. Quindi le ho portate a casa messe in una scatola da scarpe con ovatta e rivestita di stoffa con acqua per l'umidità e un igrometro/termometro per monitorare la situazione,inoltre ho posto la scatola sotto una luce a infrarossi. Il mio problema è che anche attraverso la speratura ,nn essendo esperta non riesco a "decifrarla"
Chiedo se qualcuno con esperienza mi potesse aiutare a capire se esse sono vive sapendo che una (controluce) è una macchia nera abbasta grande mentre nelle altre è ben visibile il tuorlo il problema è che in nessuna di esse ho saputo riconoscere i capillari però devo dire che ho notato un aumento di dimensione da parte di tutte anche se nella prima maggiore dato che subito sembrava un tuorlo normale... grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da lory939 »

Io provai una volta a icubare x pura curiosita diverse uova di canarino ma mai con successo. ...penso sia molto difficile la riuscita anche x quelle di merlo..che temperatura hai sopra le uova?deve essere compresa tra i 37. 5 e 38 gradi e girate spesso ,almeno una volta ogni ora,cosa che a me risultava impossibile fare.
Dona72
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 8:59

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da Dona72 »

Si le giro regolarmente e sto attenta alla temperatura speriamo bene cmq grazie
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

Guarda io schiudo uova con un incutrice la temperature deve essere attorno ai 37,7°gradi bisogna mettere una ciotolina d'acqua cosi che evapori e crei umidita e girate 3 volte al giorno... se l'incubazione non era ancora iniziata la durata dell'incubazione è 2 settimane (14 giorni) altrimenti non sò dirti quanfo nasceranno i piccoli.
Per la speratura devi essere al buio e puntare al polo più largo dell'uovo la torcia del telefono (devi appoggiarla) e vedi eventuali capillaribo parti dell'embrione ma non prima dei 4 o 5 giorni d'incubazione...
Nel caso nascessero i piccoli devi tenerli sotto la lampada ma più lontana circa 32 gradi e nutrirli dall'alba al tramonto con camole decapitate uovo sodo e pastoncino per insettivori e eventualmente nutribird a 19
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Dona72
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 8:59

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da Dona72 »

Grazie mille... Un embrione appare come molto grande, occupa quasi tutto l'uovo ed è cresciuto tantissimo da quando ho postato la domanda possibile che stia per nascere?
Cmq grazie molto utile!! : )
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

Molto probabilmente si... preparati per la nascita acquista le camole della farina e il pastoncino per insettivori e l'uovo sodo. Poi decapiti delle camole le sbollenti le schiacci e le unisci al pastoncino e all'uovo e dai tutto al piccolo con una siringa senza ago (il cibo deve essere tiepido)... ricordati che se dovesse nascere sarebbe condannarlo a morte liberarlo alcuni dicono di darli alla lipu che li inselvatichisce ma dato la maleducazione di alcuni volontari (esperienza personale) sono scettico su tutto ciò quindi ti conviene tenerlo se tieni alla sua sopravvivenza... anche dopo la nascita tieni la ciotola d'acqua poi compri della juta per canarini fai una specie di nido e lo poni dentro per farlo stare più morbido ovviamente sempre sotto la lampada... l'embrione si muove??? Gli altri??? Prova a postare una foto clicci su "editor completo & anteprima" poi scrivi qualcosa alla parte dedita al testo (se non scrivi non fà inviare il messaggio) poi clicci su "aggiungi file" dcatti la foto o la prendi dalla galleria ed invii il messaggio, con la foto saprei dirti a che punto è...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Dona72
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 8:59

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da Dona72 »

Ne dovrei aver mandate 2 diverse per vedere la differenza spero che si vedano
20180703_212723.jpg
20180703_212822.jpg
Dona72
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 8:59

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da Dona72 »

Gli altri tipo la seconda foto secondo me, pur in assenza di anelli di sangue sono deceduti
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

La prima è sicuramente piena ed anche viva gli altri a meno che non abbiano lo stesso tempo di incubazione del primo sono di sicuro non fecondati o morti precocemente, quanti giorni sono che stai incubando???
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

Per sapere se il primo è vivo controlla se l'embrione si muove...se lo vedi muoversi con la speratura è vivo
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da lory939 »

Anche secondo me é pieno quell uovo...ai merli puoi dare tranquillamente omogeneizzato di manzo (senza sale) x BambiNi ,naturalmente van benissimo i più economici ...altrimenti pappetta da imbecco apposite che ti costerebbe quanto il pastoncino e le camole ...oltretutto più veloci di preparazione e somministrazione e completi pure di vitamine e sali minerali e non rischi di ingozzare soprattutto nei primissimi giorni di vita il pullo..
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

Si per i primi giorni gli omogenizzati sono più fluidi da ingoiare però io lo miscelerei ad una polvere da imbecco tipo nutribird poichè nei primi giorni necessitano di molte più proteine e sostanze per seguire il loro ritmo di crescita cosi veloce...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Uova di merlo chi saprebbe aiutarmi?

Messaggio da gnappo »

Puoi dirci se l'embrione si muove???
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron