Gazza ladra

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Debbina
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 luglio 2018, 10:21

Gazza ladra

Messaggio da Debbina »

Ciao a tutti !
Provo a spiegare più chiaramente possibile quello che mi sta succedendo...mi trovo in una situazione per me molto complicata perché da 8 giorni a questa parte una Gazza ladra (pica pica) ha deciso di stabilirsi nel mio giardino e con stabilirsi intendo che da 8 giorni fa ad oggi non si è mai più allontanata, nemmeno per dormire. Dorme su un ramo della siepe tutte le notti. Inizialmente ammetto ho tentato (bonariamente ovviamente!!!)di scacciarla, cioè di farla volare via , ma niente ! La mia presenza fin dall’inizio non sembrava proprio spaventarla, il che mi è sembrato subito strano perché di Gazze ne ho viste tante e mi sono sempre sembrate uccelli abbastanza diffidenti. Comunque visto che ha cominciato ad aggirarsi per il giardino ho cominciato a lasciarle qualcosa da mangiare e piano piano è passata da mangiare e allontanarsi saltellando a CORRERMI incontro ogni volta che mi vede!!!!!!Adesso se esco e la chiamo vi giuro che mi corre incontro saltellando con le ali aperte! Mangia dalla mia mano e spesso si accovaccia in giardino poco poco lontana da me mentre studio ! Insomma.. credo che mi “conosca” e che si fidi di me, perché con i miei genitori non fa assolutamente così non scappa ma non si avvicina e nemmeno mangia nulla di quello che gli offrono! Io non so come sia successa questa cosa ma è successa ! Il problema N1 è che io ho un gatto che comincia a guardarla interessato e un cane che comincia a correrle dietro, il problema N2 è che la gazza comincia ad emettere dei versi, non so che tipo di verso sia se sia un richiamo, un verso per intimorire gli altri uccelli, non me ne intendo! Ieri sono stata via tutto il giorno e mia mamma ha detto che ha “gracchiato” tutto il giorno e non ha mangiato niente di quello che le offrivano! Aiutatemi non so che fare con questa gazza, mi sembra completamente sana e adulta, se vuole vola ma preferisce camminare in giardino ed ho paura che faccia una brutta fine :( ! Poi.. che cosa posso darle da mangiare? Per ora le do pezzetti di frutta, va matta per il prosciutto crudo, ma non so se faccio bene. È possibile che si sia diciamo.. “affezionata” a me??? Chiedo consigli !


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazza ladra

Messaggio da Giampiero »

È possibile che la gazza in questione sia stata liberata dopo essere stata allevata dall'uomo .
È imprintata e non sa ancora bene come comportarsi nel suo vero habitat .
Se ci sono altre gazze nel circondario , piano piano riuscirà ad integrarsi alla sua comunità .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Gazza ladra

Messaggio da lory939 »

Anche io penso sia stata allevata da una ragazza magari che ti somigliava,x quello coi tuoi é restia e con te no...magari anche solo la tua voce gli ricorda qualcosa...chissà! Certo che se una gazza mi corre incontro a ali aperte penso che batterei la ritirata :lol:
Debbina
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 luglio 2018, 10:21

Re: Gazza ladra

Messaggio da Debbina »

lory939 ha scritto: 9 luglio 2018, 18:54 Anche io penso sia stata allevata da una ragazza magari che ti somigliava,x quello coi tuoi é restia e con te no...magari anche solo la tua voce gli ricorda qualcosa...chissà! Certo che se una gazza mi corre incontro a ali aperte penso che batterei la ritirata :lol:
Ho provato ad allegare dei file per farvi capire meglio! (Il video dove mi corre incontro non riesco a caricarlo)Che dovrei fare se non arrivasse nessun altra Gazza e se lei non accennasse ad andarsene? Non voglio che se ne vada per forza, non mi da nessun fastidio, ma ho paura per lei! Sembra proprio non capire per esempio che il gatto è pericoloso, ieri gli pizzicava la coda mentre lui dormiva ! Ho paura faccia una brutta fine poverina! Come posso fare? Aiuto :( :( :( :(
Allegati
2070A0E4-EC0F-4777-B839-8C702E2CB616.jpeg
Debbina
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 luglio 2018, 10:21

Re: Gazza ladra

Messaggio da Debbina »

Debbina ha scritto: 10 luglio 2018, 9:54
lory939 ha scritto: 9 luglio 2018, 18:54 Anche io penso sia stata allevata da una ragazza magari che ti somigliava,x quello coi tuoi é restia e con te no...magari anche solo la tua voce gli ricorda qualcosa...chissà! Certo che se una gazza mi corre incontro a ali aperte penso che batterei la ritirata :lol:
Ho provato ad allegare dei file per farvi capire meglio! (Il video dove mi corre incontro non riesco a caricarlo)Che dovrei fare se non arrivasse nessun altra Gazza e se lei non accennasse ad andarsene? Non voglio che se ne vada per forza, non mi da nessun fastidio, ma ho paura per lei! Sembra proprio non capire per esempio che il gatto è pericoloso, ieri gli pizzicava la coda mentre lui dormiva ! Ho paura faccia una brutta fine poverina! Come posso fare? Aiuto :( :( :( :(
Allegati
B7F779A4-CF9C-499A-A091-F2661862CE52.jpeg
43586CA2-FFD2-4E10-9613-6D937339FBF7.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazza ladra

Messaggio da Giampiero »

L'inconveniente di "salvare" i nidiacei che ci sembrano in difficoltà è proprio questo :
Alla fine , si reintroduce in natura animali che di naturale non hanno più nulla e non saranno mai capaci di sopravvivere in completa autonomia .
Tornando alla gazza ...
quello che puoi o ti senti di fare , puoi saperlo solo tu .
Ti avviso : se la assecondi non te la levi più di torno .
Vedi tu . Buona fortuna
Debbina
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 luglio 2018, 10:21

Re: Gazza ladra

Messaggio da Debbina »

Giampiero ha scritto: 10 luglio 2018, 13:05 L'inconveniente di "salvare" i nidiacei che ci sembrano in difficoltà è proprio questo :
Alla fine , si reintroduce in natura animali che di naturale non hanno più nulla e non saranno mai capaci di sopravvivere in completa autonomia .
Tornando alla gazza ...
quello che puoi o ti senti di fare , puoi saperlo solo tu .
Ti avviso : se la assecondi non te la levi più di torno .
Vedi tu . Buona fortuna
Ok, ho capito! Ti ringrazio molto per i consigli
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Gazza ladra

Messaggio da gnappo »

Secondo me resterà li a vita
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”