Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Nono era solo per chiedere se fossero adatte allo scopo, ma immaginavo già non lo fossero. Inoltre sono passato all'Ayoka e oltre a non vendere queste "tenaglie taglia-anelli" non effettuano nemmeno il servizio.Guardando su Internet, vedo che costano tra i 20-25€, sommati agli eventuali 14€ della crema, mi sembrano un tantino eccessivi per una zampetta.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Questa e la forbice adatta
Capisco che chi ha un soggetto non e il caso di comprarla
Allegati
Screenshot_2018-07-10-12-08-52-1.png
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ho notato che la piccola, che ora ha 38 gg quando dorme , muove la coda ritmicamente. È una cosa normale?
Nessuno degli altri canarini in mio possesso lo fa. Ho controllato se respirando fa rumori strani o simili, ma niente.
Da cosa è dovuto?
Il video: https://youtu.be/Yw6pnS_XEQg

Ah, per quanto riguarda la canarina grande, la zampetta sta meglio dopo solo due applicazioni di Aloe, infatti ora la appoggia a terra e si muove più spesso di prima.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se di giorno è normale non mi preoccuperei
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Si, di giorno è arzilla, certo a volte si appallottola e si addormenta (è normale?) , ma per il resto non sembra esserci nessun problema.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

i novelli a volte si appisolano ma dopo lo svezzamento se sani non dovrebbero piu farlo
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Beh, è svezzata da 10 giorni circa, infatti è da sola e mangia di tutto.
Sarà che si avvicina il periodo della muta, e quindi sta più a riposo in certe ore della giornata ... Non saprei
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è possibile ,i miei novelli nati a marzo ora sono in piena muta e un pò mosci ogni tanto li vedo,ma comunque non dormono mai di giorno
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Volevo chiedervi:
Visto che il 12 agosto dovrei partire per le vacanze, e ritorno il 25, se affido i canarini a mio zio dovrebbero esserci problemi?
A me ancora nessuno dei miei soggetti ancora deve iniziare la muta (la coppia è all'interno, mentre il rosso brinato e la piccola sono all'esterno)
Mio zio ha già detto che li sistemerà vicino ad una finestra con zanzariera che lascia sempre aperta, visto che in casa comunque ci sta poco, assicurandosi però di cambiare acqua e pulire il fondogabbia ogni giorno (come sono abituati).

Il mio dubbio, quindi, è se possono sorgere delle complicazioni con la muta e il cambio abitazione.
L'alternativa sarebbe metterli fuori al suo terrazzetto, il sole non è diretto visto che è circondato da palazzine, ma il problema è che spesso ci sono piccioni e/o gabbiani.

P.S. Per quanto riguarda invece il problema alla zampa della canarina, tutto risolto con l'aloe, fortunatamente.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Dalli allo zio il cambio di ambiente non influira anzi dovrebbe stimolare la muta
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se i canarini hanno terminato le cove nessun problema a spostarli
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Oggi ho preso il maschio e ho unto le zampine con olio di oliva, in quanto aveva delle scaglie che non andavano via, neanche dopo tutti i bagnetti che fa. L'unico problema è che nell'operazione le piume legate alla zampetta e anche quelle della pancia, si sono unte un pochetto ... Dite che sia un problema? Ha il bagnetto a disposizione, quindi deduco si pulisca da solo o devo provvedere io?

Inoltre volevo chiedere: Come mai si usa proprio l'olio di oliva e non quello di girasole o altri?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Nessun problema,quando si farà il bagno, al massimo renderà più lucido il piumaggio...riguardo al perché dell olio di oliva invece che altri,non ti so dire
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

è lo stesso
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno. Rieccomi dopo quasi un mese a riscrivere per un problema che ha la canarina, da un po' di tempo ma pensando non fosse nulla di grave ho sorvolato per un primo tempo, ma che oggi voglio porre alla vostra attenzione.

In pratica assume la tipica posizione di quando si stiracchiano le ali, solo che rimane impalata così per un 1-2 minuti abbondanti. Ho notato anche che appena sopra l'attaccatura della coda, presenta quello che sembrerebbe un brufolo bianco un po' lungo.
Ora fare la foto è alquanto complicato perché non appena mi avvicino, lei si rimette normale.

Premetto che comunque, al di fuori di questo "problema" pa canarina è vivacissima e non presenta problemi respiratori/motori ecc.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Giampiero »

Ciao .
Quello che sembra un brufolo all'attaccatura della coda è , molto probabilmente , la ghiandola Uropigio .
La posizione che assume il canarino , nonché il suo comportamento, fa presumere una patologia in atto .
Non è semplice consigliare una cura senza sapere quale virus , batterio o parassita sia il responsabile .
Una visita veterinaria sarebbe d'uopo .
La parola agli esperti .
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Evidentemente doveva solo deporre, in quanto Venerdì mattina ha deposto un uovo dalle dimensioni minuscole. Da allora non ha più dimostrato quel comportamento.

Un'altra cosa: Vedo che continua a spiumare il maschio che è in muta e non lo lascia in pace, mentre lei di muta non ne vuole sapere ...
Consigli? Non li separo per mancanza di spazio, al massimo posso mettere il separé
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Metti un separe di compensato in modo che non si vedono e li metti in penombra
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buonasera.
La canarina piccola, da un paio di settimane, dal pomeriggio in poi la vedo sempre gonfietta, sempre appisolata e le feci le vedo liquide con alcune bollicine. I due sintomi sono correlati? Di cosa si può trattare? Premetto che la mattina sembra tutt'altra canarina, più vivace per così dire...
Purtroppo di veterinari aviari nella mia zona non ce ne sono, per questo mi rovolgo a voi.
Inoltre come la vedete per avere 4 mesi? Io la vedo piccolina ...
IMG_20180916_130346.jpg
IMG_20180916_130346.jpg
Allegati
IMG_20180916_130339.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Se le feci sono liquide e presentano bollicine...la patologia piu probabile e che si tratti di enterite.
Dovuta a cosa ??? Magari a infezioni batteriche da altra patologia.
Cmq per le feci con bollicine....bimixin un quarto di pillola polverizzata in un beverino da 70 ml .
Il prodotto va rinnovato tutte le mattine per 8 giorni
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ma c'entra qualcosa col fatto che di pomeriggio sia appallottolata e sonnecchiante? Cioè si appallottola e si addormenta quando fuori c'è ancora luce. Li ho all'esterno comunque
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Quando una canarina sta male tende sempre ad appallottolarsi...tu dici la mattina no...magari la patologia e all inizio..cmq una canarina che sta bene non sta appallotyolata se non quando comincia a far buio e va a dormire
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Rieccomi dopo un po'. Ho somministrato Bimixin come suggerito sopra, e le feci con bollicine non si sono più presentate, ma hanno subito una variazione. Si presentano perlopiù secche, e spesso noto dei puntini minuscoli neri. Inoltre ha sempre le penne arruffate/appollottolata (non so mai come descriverla)
Cosa può essere?

Premetto che nelle vicinanze ho molti veterinari ma nessuno é aviario pertanto se devo pagare per avere un parere che non può considerarsi "professionale nel settore aviario" preferisco chiedere a chi, probabilmente si é trovato nelle stesse mie situazioni.
IMG_20181024_150635.jpg
IMG_20181024_150625.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Per una settimana A giorni alterni fornisci un giorno una fettina di mela(morbida..matura...io uso le gialle)e un giorno carota grattuggiata e asciugata con un pico di pastoncino secco.
Se i suoi semi sono il misto....non rinnovarli tutti i giorni perche mangerebbe solo i semi neri oleosi...invece deve mangiare anche e sopratutto la scagliola.
Che sia guarita dall enterite e gia un ottima notizia
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Grazie Nino.
Per quanto riguarda i semi non li rinnovo tutti i giorni anzi, fin quando non vedo che sono quasi tutti gusci vuoti, non provvedo a rinnovarli.
Secondo te, un multivitaminico potrebbe aiutare?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Certo ....un multivitaminico ogni tanto va fornito
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno.
Mio cugino ha una canarina novella, con Tricomoniasi.
Gli è stato suggerito in un gruppo su Facebook di cui non so il nome, di diluire gocce di Acqua ossigenata 3% nel beverino. È una soluzione accettabile?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

L acqua ossigenara per la trocomoniasi...bho..
La si cura con il flagyl..1/4 di compressa polverizzata in un beverino da 70 ml per 8/10 giorni
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Anche io sapevo così infatti era la prima volta che sentivo sta cosa. Per caso serve la prescrizione medica per il Flagyl? Quale da prendere da 250mg o 500mg?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lucas98 »

Per la tricomoniasi si usa il Flagyl, l'acqua ossigenata può essere utile per la megabatteriosi.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”