Comportamenti cocorite maschio e femmina

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
AtlasChara

Comportamenti cocorite maschio e femmina

Messaggio da AtlasChara »

Salve a tutti, ho da poco comprato due bellissime coco al negozio di animali ed è la prima volta che mi prendo cura di questi animali. Ci sono alcuni comportamenti che mi piacerebbe capire per avere un bel rapporto con loro, ve li elenco per praticità:

1- Le coco che ho sono un bel maschietto ed una femminuccia, provengono da due negozi separati quindi si conoscono solo da tre giorni. Il primo giorno lei sembrava ben predisposta a conoscerlo anzi, condividevano l'altalena e si davano dei piccoli becchetti sulle piume e sul becco, il secondo giorno lei si è fatta decisamente desiderare perché ogni volta che il maschietto le si avvicinava lei si spostava in un altro trespolo o lo ignorava quando cercava di avere un contatto affettivo con lei (tranne quando inserisco la mano nella gabbietta in quel caso lei si va subito a riparare dietro al maschio decisamente più temerario :lol: ) raramente comunque volava via urlando, quando lui insiste e cerca di beccarla senza che lei voglia. Il terzo giorno mentre gli stavo dando delle foglioline di basilico dalla mia mano si sono avvicinati con il becco e sembravano si stessero scambiano il cibo (?) non sono sicura se fosse esattamente quello che stessero facendo ma nel caso è una buona cosa? Significa che si piacciono?
Qualche minuto dopo poi ho notato che mentre lui mangiava i semi dalla vaschetta impediva alla femmina di mangiare, ogni volta che lo spostava per beccare un semino lui la mandava via. Alla fine ho messo io la mano con una manciata di semi e la femmina ci è subito salita per beccare nonostante il suo carattere timido (infatti beccava molto velocemente via i semi anche se non so bene se era per fame o per timore) insomma non la lascia mangiare da sola molte volte e gli allunga il becco piuttosto per farla mangiare da lui.
È un ricatto per avvicinarsi di più a lei? Ho fatto male ad intervenire?

2- Qui vorrei chiedere una cosa sul maschietto in particolare, noto che spesso e volentieri tende a gonfiare il piumaggio e poi riappiattirlo scrollando le ali, è normale? È per il caldo?

3- Sempre il maschietto: quando inserisco la mano con i semini, mele o qualche altro cibo noto che dopo aver beccato il cibo inizia a darmi dei becchettini leggeri sulla pelle e la lecca con la lingua, è un modo per chiedermi altro cibo o è infastidito e vuole che tolgo la mano?

Grazie per la pazienza e per aver letto fino a qui, aspetto con ansia le vostre risposte! [smilie=thumbsup.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Comportamenti cocorite maschio e femmina

Messaggio da ivana »

Ciao, diciamo che ci vuole un po' di tempo perché si affiatino, all'inizio sarebbe stato meglio in gabbie differenti o con un separatore.
Intanto metti sempre accessori ( vaschette, beverini spighe di panico ecc. ) doppi in modo da impedire che litighino per beccare ( ma comunque potrebbero farlo ). Se hai il locale giusto, facendo attenzione a finestre aperte, fili della luce o del telefono irraggiungibili dal loro becco, falli uscire e socializzare fuori dalla gabbia. Intanto sai se sono giovani o adulti ?
Facci sapere come va.
Rispondi