Ore senza covare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Buonasera, mi chiedevo quante ore possono stare le uova senza essere covate? Ovviamente parlo nell'ipotesi che all'improvviso venga abbandonato il nido mentre si sta covando.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

20 minuti é nella norma pure in natura ,mezz'ora penso sia il massimo prima che muoia l embrione ....cosa diversa se sono o l ultimo o penultimo di cova,la tempistica si protrae anche molto di più essendo oramai prossimo alla schiusa e perfettamente formati e visto che il calore generato dal pullo stesso si mantiene nell uovo..ho trovato più che una volta nidi prossimi alla schiusa abbandonati il gg prima della schiusa dalle balie,seppur freddi e girate a altre canarine il giorno dopo la schiusa avviene con successo..provare x credere.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Non so per quanto tempo sono state senza essere covate, ma ho trovato le uova fredde e le ho messe sotto ad una coppia di canarini. Però non penso più di 1 ora. Dopodomani è prevista la schiusa.
P.S. li ho esternamente e la temperatura è attorno ai 25°C
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

le possibilità di schiusa sono al 50%
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Facci sapere se la schiusa é avvenuta...se é stata solo un ora secondo me hai un buon 95% di probabilita di schiusa...I miei come te non sapevo quando abbandonate essendo successo dalle 6 di mattina alle 19 di sera accorgendomi al mio rientro a casa,di sicuro so solo che erano fredde al tatto,a 25 gradi poi aumentano ancorpiu le probabilità secondo me di schiusa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

anch'io credo che schiuderanno ,solo che non erano al giorno prima della schiusa ma mi pare di aver capito fossero tre gg prima
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Buongiorno signori. Grazie per l'interessamento. Oggi è nato un pullo su due [smilie=109.gif] . L'altro mi pare che sia morto all'interno. Aspetterò un'altro paio di giorni e poi lo toglierò(qualora non dovesse nascere). Speriamo adesso che i canarini facciano il loro lavoro ahahahha
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Sono contento x te...I miei canarini quest anno sono stati scarsi a dire poco..da giugno in avanti hanno allevato opoco o niente...a luglio ho già perso una ventina di pulli di major a loro affidati a causa del caldo suppongo,o forse stremate dalle 2 covate numerose allevate in precedenza..buona fortuna.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

cavolo Lory non lo sapevo!!se le balie sono sane e allevano bene anche col caldo da mangiare ne danno ,le mie nonostante i 30 gradi continuano ad imbeccare(x fortuna queste ultime nidiate sono poco numerose ) quindi c'è qualche altro problema.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

lory939 ha scritto: 14 luglio 2018, 12:31 Sono contento x te...I miei canarini quest anno sono stati scarsi a dire poco..da giugno in avanti hanno allevato opoco o niente...a luglio ho già perso una ventina di pulli di major a loro affidati a causa del caldo suppongo,o forse stremate dalle 2 covate numerose allevate in precedenza..buona fortuna.
Mi dispiace Lory, ma perderne così tanti non sarà un'altra la causa?
Comunque è nato anche l'altro ieri e pensare che lo ritenevo non buono. Quindi 2 su 2 :D :D :D
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Non lo so il motivo,putroppo quest anno é andata così,forse causa falsa muta avuta a fine febbraio,poi si sono ripresi ma non erano bei pimpanti come gli altri anni...pace,non mi rammarico..comunque le uova prossime alla schiusa, anche se fredde e abbandonate,se rimesse in cova si schiudono lo stesso,non avevo dubbi sul contrario e ne hai avuto la prova...pure io non avrei mai pensato che fosse possibile,su consiglio di un amico provai e da allora sempre lo faccio se capita e sempre con successo...ma le mie, di sicuro, sono passate ore quando le trovo fredde,non un ora al massimo come dicevi le tue...quindi son dell opinione che se ti ricapiterá, tentar non nuoce..ciao
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 16 luglio 2018, 10:39 cavolo Lory non lo sapevo!!se le balie sono sane e allevano bene anche col caldo da mangiare ne danno ,le mie nonostante i 30 gradi continuano ad imbeccare(x fortuna queste ultime nidiate sono poco numerose ) quindi c'è qualche altro problema.
A me quest anno han fatto impazzire i canarini,l anno scorso con 2 coppie major ho fatto più di 30 novelli svezzati...quest anno con 6 coppie major di cui una eliminata xke 2 maschi arrivo alla stessa cifra...una coppia di major mi da prole col punto nero (mi sono accorto tardi) e morivano tutti,mi han consigliato Tylan ma oramai non sto a trattare i soggetti,la sciarpata solo nido e zero uova,una coppia ha fatto solo 2 depo di cui la prima morta e la seconda la stanno allevando (5 piccoli di cui 2 isabella),la coppia eumo e l ancestrale col favato mi han dato una trentina di novelli (20 novelli la coppia acianica di cui 7 acianici e 13 ancestrali) e 10 novelli la coppia eumo di cui 7 eumo e 3 ancestale...altre uova tutte feconde li ho ancora in procinto di schiusa ma ci confido poche speranze di riuscita nella crescita...non imbeccano le canarine,i piccoli han sempre il gozzo vuoto...boh!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me è capitato l'anno scorso ,alcune canarine rifiutavano dal primo giorno di imbeccare i ciuffolotti,li scaldavano e basta , altre li nutrivano pochissimo e ne portavano avanti 1 -2 x covata.Quest'anno sarà fortuna ma sono state tutte fantastiche ,mi hanno portato avanti covate di 5 ciuffolotti major,che essendo grossi il doppio dei canarini e con appetito vorace non è poco ,ora sono stanche e col caldo è ovvio che imbeccano un pò di meno ,ma fino a tre pulli non hanno problemi.E i maschi non sono stati da meno.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Buonasera signori. Oggi pomeriggio verso le 17.30 metto gli anellini ai 2 pulli coperti da del nastro adesivo nero. I due pulli col gozzo pieno straripante. Verso le 19.15 esco e mi accorgo che entrambi non hanno più l'anello ma la cosa grave è che ho trovato uno dei due a terra sotto la grata coperto di formiche che cercavano di mangiarlo e lui povero si divincolava (ci sono sempre state formiche ma mai così tante). Cmq salvo il pullo dalle formiche con il gozzo vuoto e qualche acciacco ma ancora vivo. Uccido tutte le formiche che si trovano in giro e lo rimetto al suo posto nel nido (e la canarina subito ritorna a mettersi sopra).
Prima domanda: il pullo ha qualche speranza di salvezza?
Seconda domanda: visto che con lo scotch nero non ha funzionato, provo con quello biadesivo?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Se abbia o meno speranze di salvezza non so dirti...se la madre lo riscalda e lo imbecca problemi non ne vedo a meno che erano formiche rosse (che se non erro mordicchiano)... riguardo allo scotch, ho provato tutti i colori di scotch,di carta,marrone ,cerotto rosa...poi provai il nastro nero e pure quest anno nessun problema con gli anelli...zero come gli ultimi anni, anche coi cardellini vado serenissimo ,tutti a posto e mai sfilato uno,l ultimo dei miei problemi insomma.prova a cambiare colore ma mi sa che la canarina é testarda di suo e oramai sarà dura fargli accettare l anellino.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Grazie per la risposta Lory. Non so dirti quali formiche siano ma sono quelle comuni di casa (colore scuro). Ho nascosto il cellulare in modo tale che potessi vedere il comportamento del pullo. Ha di nuovo il gozzo pieno e chiede cibo quando la canarina si sposta dal nido, quindi pare stia bene. Domani riprovo con gli anelli di color giallo chiaro, usando cioè scotch biadesivo oppure quello di carta e starò a vedere da lontano il suo comportamento.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Ho rimesso gli anelli con lo scotch di colore diverso ed ho messo di nuovo il cellulare nascosto per vedere il comportamento della canarina. Ritorno dopo nemmeno 15min e trovo di nuovo il pullo in fondo alla gabbia. Rivedendo il video è la femmina che cerca di toglierlo e non riuscendoci è uscita dal nido con tutto il pullo mentre teneva l'anello con il becco. Non so più cosa fare...Per adesso controllo ogni 10min la situazione ed ho messo dei fogli sopra la griglia in modo tale che se anche buttasse il pullo fuori non andrebbe sul fondo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando fanno cosi è un macello perchè ormai lei sa che il pullo ha qualcosa di estraneo alla zampa e lo controllerà continuamente,con la vista che hanno non è facile ingannarli.l'unica soluzione è dare i pulli a balia oppure togliere gli anelli e riprovare ad anellarli tra qualche giorno,quando saranno piu grossi e nasconderanno le zampine sotto il corpo.Età dei pulli?
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Casomai domani riprovo. Sono nati uno sabato e l'altro domenica, quindi hanno 4 e 3 giorni. Io nel frattempo controllo sempre
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Ore senza covare

Messaggio da lucas98 »

Secondo me non è la mamma che toglie l'anello, ma sono i pulli che non sono ancora "pronti" ad essere anellati, io anello generalmente intorno al 6o-7o giorno, mai avuto problemi.
Luca C.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Feci un video e la femmina appena si accorge dell'anello lo pizzica e poi alla fine vola via col pullo al becco. Una cosa stranissima: con gli anelli senza scotch la femmina non li guarda proprio. Come è possibile visto che sono di un rosso intenso? bah...
Allegati
2.gif
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Sono stranezze , ogni soggetto é fatto alla sua maniera come giusto che sia....Comunque un canarino a 3/4 giorni con l anello tipo B, oppure il nuovo tipo X ,é troppo presto anche secondo me anellarlo...6/7 giorni lo infili tranquillamente,non lo sfila più e rimane più nascosto sotto i pulli..io ad esempio quando anello ,provo: se si sfila una volta infilato,(se si sfila da tutte le dita, facendolo semplicemente scorrere verso verso il basso,cioè verso la zampa in posizione naturale del novello), riprovo l indomani fino che non si sfila più .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da pier lorenzo orione »

io con i ciuffolotti anello anche a 8 gg senza problemi
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Ore senza covare

Messaggio da Emanuele2500 »

Con i nuovi anellini X non si può più anellare a 3/4 giorni minimo 6/7 giorni.
ATTENZIONE quest'anno la Foi ha cambiato nuovamente gli anellini sopratutto ai canarini di forma e posizione ma anche ai verdoni e altri indigeni
Emanuele E.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ore senza covare

Messaggio da lory939 »

Emanuele2500 ha scritto: 20 luglio 2018, 14:27 Con i nuovi anellini X non si può più anellare a 3/4 giorni minimo 6/7 giorni.
ATTENZIONE quest'anno la Foi ha cambiato nuovamente gli anellini sopratutto ai canarini di forma e posizione ma anche ai verdoni e altri indigeni
Si sono cambiati i diametri ma a fini espositivi o di detenzione x indigeni nulla cambia,si può tranquillamente anellare con gli stessi dell anno scorso tipo B ,sia alcuni indigeni che tutti i canarini..l importante che l anello se non del tipo giusto,sia inferiore di diametro dell anello specifico,in questo caso il nuovo tipo X può essere sostituito senza alcun problema dal tipo B.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Ore senza covare

Messaggio da Emanuele2500 »

lory939 ha scritto: 20 luglio 2018, 18:52
Emanuele2500 ha scritto: 20 luglio 2018, 14:27 Con i nuovi anellini X non si può più anellare a 3/4 giorni minimo 6/7 giorni.
ATTENZIONE quest'anno la Foi ha cambiato nuovamente gli anellini sopratutto ai canarini di forma e posizione ma anche ai verdoni e altri indigeni
Si sono cambiati i diametri ma a fini espositivi o di detenzione x indigeni nulla cambia,si può tranquillamente anellare con gli stessi dell anno scorso tipo B ,sia alcuni indigeni che tutti i canarini..l importante che l anello se non del tipo giusto,sia inferiore di diametro dell anello specifico,in questo caso il nuovo tipo X può essere sostituito senza alcun problema dal tipo B.
Si è vero però sempre meglio prendere quelli che "ritengono" giusti.
Emanuele E.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Buonasera signori. Riprendo questo mio post per non crearne uno nuovo. La canarina, che si vede nella gif postata precedentemente, ha una mancanza di penne che parte sotto l'occhio e continua al sotto del becco e scende verso il collo. Così anche dietro la nuca ma non troppo. La pelle sotto è normale. Il mese scorso, pensando fosse tricomoniasi e la curai col flagyl per 7 giorni, pausa di altri 7 e poi di nuovo con altri 7. Non notai ne miglioramenti ne peggioramenti. Però c'è da dire che stava covando e forse non ha bevuto a sufficienza per assimilare a pieno il medicinale che c'era nel beverino. Il maschio invece sta benissimo ed è sempre stato con lei.
Ora che ha ancora il pullo, appena uscito dal nido, cosa mi suggerite di fare? Fare un nuovo ciclo di flagyl? Però ho paura che possa far male al pullo una qualsiasi cura a base di medicinali...
P.s. La canarina ha da qualche mese la mancanza di penne dietro la nuca ma ora la vedo peggiorata.
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Ecco le foto. Scusate se sono poco chiare
Allegati
2.jpg
1.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ore senza covare

Messaggio da Giampiero »

Forse è solo una mia impressione , ma la vedo un po gonfia .
Non dovresti fare diagnosi e somministrare farmaci a caso ; rischi solo di peggiorare le cose .
Fai prevenzione contro i parassiti ?
marioR
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 giugno 2018, 11:17

Re: Ore senza covare

Messaggio da marioR »

Giampiero ha scritto: 1 agosto 2018, 18:36 Forse è solo una mia impressione , ma la vedo un po gonfia .
Non dovresti fare diagnosi e somministrare farmaci a caso ; rischi solo di peggiorare le cose .
Fai prevenzione contro i parassiti ?
Sono Fife Fancy forse per questo può sembrare gonfia XD. In ogni caso non faccio cure contro i parassiti
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron