Svezzamento: fratelli e sorelle

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da alfaalex »

L'ultimo pullo di verdone è ancora in fase di svezzamento, per necessità e per loro comodità ho dovuto spostare i soggetti da una 54cm ad una 120cm. Avevo il timore che la madre non imbeccasse più il più piccolo, ma con mio stupore, una femmina della precedente covata (all'incirca 1 mese e mezzo d'età) imbeccava la sorellina.

Succede spesso? :)


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da lory939 »

Sinceramente mai visto coi miei occhi tra verdoni novelli di differente età. ...ricordo bene però che avevo un ibrido maschio di verdone(adulto) che lasciavò nella voliera dei novelli, causa motivi di spazio,quando gli mettevo i novelli appena svezzati,li imboccava uno ad uno se facevano il richiamo x l imbeccata...stranezze della natura!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da Giampiero »

alfaalex ha scritto: 29 agosto 2018, 17:55 L'ultimo pullo di verdone è ancora in fase di svezzamento, per necessità e per loro comodità ho dovuto spostare i soggetti da una 54cm ad una 120cm. Avevo il timore che la madre non imbeccasse più il più piccolo, ma con mio stupore, una femmina della precedente covata (all'incirca 1 mese e mezzo d'età) imbeccava la sorellina.

Succede spesso? :)
Ma sei sicuro che la novella rigurgiti il bolo ?
Non è che fa solo il gesto , e nel gozzo del piccolo non arriva niente ?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da alfaalex »

Sembrerebbe di si, la piccola dopo essere stata imbeccata sembra mangiare qualcosa, muove il becco e si pulisce.
R.N.A.: 84TL
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da Max585 »

A me capito' con dei canarini, una femmina della prima nidiata imboccava i "fratellini" dell'ultima nidiata... penso che in alcuni individui l'istinto materno sia davvero molto forte anche se non ancora in maturita' sessuale
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da pier lorenzo orione »

capita ,l'ho visto fare tra canarini ,cardellini e ciuffolotti,se i fratellini chiedono cibo alcuni fratelli piu grandi li possono imbeccare ,è un fatto abbastanza raro ,soprattutto tra fratelli di covate diverse .
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da Giampiero »

pier lorenzo orione ha scritto: 30 agosto 2018, 9:35 capita ,l'ho visto fare tra canarini ,cardellini e ciuffolotti,se i fratellini chiedono cibo alcuni fratelli piu grandi li possono imbeccare ,è un fatto abbastanza raro ,soprattutto tra fratelli di covate diverse .
Ma i novelli che osservano questo comportamento , mantengomo l'attitudine di "buoni parenti" anche da adulti (statisticamente almeno) ?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da Max585 »

Difficile a fare statistiche con eventi cosi' rari, pero' in linea di massima direi di si, tutte le femmine (e maschi) che presentavano questo comportamento erano ottime riproduttrici e nutrici assidue gli anni a seguire...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da Giampiero »

Max585 ha scritto: 30 agosto 2018, 11:45 Difficile a fare statistiche con eventi cosi' rari, pero' in linea di massima direi di si, tutte le femmine (e maschi) che presentavano questo comportamento erano ottime riproduttrici e nutrici assidue gli anni a seguire...
Grazie Max .
Mi sono espresso male tirando in ballo le statistiche ... ma hai colto in pieno il senso della domanda .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è affatto detto , quelli di cui ho notato questo comportamento qualche volta ho segnato il numero di anello sul registro d'allevamento(annoto sempre tutto) ma l'anno successivo non si sono dimostrati piu o meno bravi degli altri,quindi direi che c'entra poco.è un comportamento casuale e non indica particolari attitudini genitoriali ,lo fanno e basta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da nino56 »

Io non ho fatto questa esperienza perche a 30/32 giorni tolgo i pulli svezzati e tolgo il separe rimettendo il padre con la compagna e la nuova prole
Nino56
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da gnappo »

Io sapevo che nelle rondini i novelli della prima covata aiutano i genitori nello svezzamento della seconda...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento: fratelli e sorelle

Messaggio da pier lorenzo orione »

succede anche in libertà per alcune specie,nei fringillidi no perchè dopo lo svezzamento i giovani si disperdono mentre i genitori si occupano della nuova covata,quindi i novelli della seconda covata è rarissimo che incontrino i loro fratelli piu grandi e non s+li riconoscerebbero .invece in gabbia ovviamente è piu probabile.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron