Verzellino x Testa Nera

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Verzellino x Testa Nera

Messaggio da Max585 »

Ciao a tutti,

Per chi mi segue sul forum sa che sono letteralmene malato dei serini continentali, e allevo in tal senso verzellini da diversi anni. Sto gia' preparandomi all'anno che viene, allestendo nuove gabbie e coppie. Questa volta mi preparero' con apposite balie e spero di poter alzare i numeri. Fermo restando che allevare verzellini in purezza e' la mia priorita' al momento mi ritrovo come sempre davanti alla difficolta' di reperire buone femmine da allevatori fidati, ma soprattutto avvezze alle piccole gabbie e non nate in voliera. Ne ho una molto bella al momento che ha riprodotto quest'anno in una 55, piu' la sua figlia, totale 2 femmine e 3 maschi.
Ieri mi sono imbattuto un allevatore di lucherini e lucherini testa nera, il quale mi h proposto di vendermi una delle due splendide femmine a fattore diluito. Mi ha detto che se incrociassi con la femmina lucherino avrei grandi possibilita' di ottenere ibridi fertili, e provare la traslazione della mutazione al serino con diversi vantaggi rispetto alla strada gia provata per il canarino. In tal senso lui pensa che lo spinus sudamericano sarebbe piu' indicato rispetto al nostrano, anche se non ho capito bene il perche'. Sono molto combattutto in quanto diciamo che mi verrebbe a costicchiare parecchio :roll: .. cosa mi consigliate? Qualcuno in passato ha gia tentato questo ibrido, e cosa ne e' venuto fuori? Infine quale delle due lucherine (entrambe diluite) scegliereste per un'ibridazione in gabbia?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non credo sia fattibile ,e non credo in tutta questa fertilità degli ibridi lucherinox verzellino ,x me ti vuole solo cedere i soggetti .poi nulla ti vieta di provare.Ma esattamente che accoppiamento avresti in mente?non ho capito
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da Max585 »

Grazie Pier, probabilmente e' cosi e mi sono fatto prendere un po' dall'entusiasmo di una nuova sfida. Per rispondere alla tua domanda era mia intenzione provare il testa nera diluito doppio fattore femmina con un verzellino maschio che mi avanza per ottenere ibridi diluiti gia dalla prima covata (correggimi se sbaglio). Riguardo alla fertilita', ho letto su Alcedo diversi anni fa che le barriere genetiche tra spinus americani e canarini sono inferiori rispetto a quelle tra i rispettivi parenti europei/africani, in quanto la distanza geografica e' bastata a preservare nel tempo i patrimoni genetici ancestrali. Se pensiamo al caso del cardinalino cio' potrebbe avere un certo fondamento, mentre tra verzellini, lucherini e canarini (il cui areali di diffusione possono essere parzialmente sovrapponibili) ci si scontra inevitabilmente con l'infertilita' degli ibridi di 3/4 generazione. Cosa ne pensi tu?
Aldila' della fertilita', pensi possa uscire un ibrido carino ed esponibile (anche se fine a se stesso)? [smilie=Hi ya!.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti rispondo con certezza all'ultima domanda perchè ne ho visto uno poco tempo fa su un gruppo fb di ibridi, un maschio F1 di verzellino x lucherino testa nera (ancestrale)assolutamente fantastico,il mutato deve essere anche bello ,ma sarà comunque carente nel disegno rispetto all'ancestrale. Riguardo alla fertilità i pareri sono discordanti ,e ci sono troppo poche esperienze su questa ibridazione,perchè il verzellino non è un canarino ,anche se molto affine geneticamente ha comunque un suo patrimonio genetico differente ,quindi che dirti ,provaci se vuoi..
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da Max585 »

Penso che noi ornitofili abbiamo una grave malattia, che ci offusca il cervello e manda a monte ogni decisione presa precedentemente. Poco fa sono passato dall'allevatore e ho visto i suoi spinus. Bellissimi, tutti. Non sapendo se prendere la femmina... ho preso direttamente la coppia di testa nera entrambi diluiti!! :lol: :lol: per il verzellino continuero la ricerca della sua femmina, e a Gennaio vediamo cosa ho per le mani. Aggiungo quindi la 7 coppia al mio allevamento e comincio la mia avventura con gli spinus esotici [smilie=035.gif] Ora resta solo capire come comunicarlo alla mia compagna! :roll: [smilie=109.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da nino56 »

Max585 ha scritto: 11 settembre 2018, 18:41 Penso che noi ornitofili abbiamo una grave malattia, che ci offusca il cervello e manda a monte ogni decisione presa precedentemente. Poco fa sono passato dall'allevatore e ho visto i suoi spinus. Bellissimi, tutti. Non sapendo se prendere la femmina... ho preso direttamente la coppia di testa nera entrambi diluiti!! :lol: :lol: per il verzellino continuero la ricerca della sua femmina, e a Gennaio vediamo cosa ho per le mani. Aggiungo quindi la 7 coppia al mio allevamento e comincio la mia avventura con gli spinus esotici [smilie=035.gif] Ora resta solo capire come comunicarlo alla mia compagna! :roll: [smilie=109.gif]
Preparati alle sfuriate... :D
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da Max585 »

Per ora sono dentro e non se ne e' accorta :lol: :lol:

Tornando all'argomento, qualcuno di voi ha esperienza con i testa nera? Ho allevato i lucherini europei in passato, suppongo le modalita' sono simili?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da nino56 »

Io mai allevati
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da lory939 »

Max585 ha scritto: 12 settembre 2018, 9:47 Per ora sono dentro e non se ne e' accorta :lol: :lol:

Tornando all'argomento, qualcuno di voi ha esperienza con i testa nera? Ho allevato i lucherini europei in passato, suppongo le modalita' sono simili?
Ne trovai uno che dormiva sulla gabbia dei miei lucherini 6/7 anni orsono,provai a catturarlo col retino che uso in voliera ma era troppo agile......il soggetto era un bel maschio e anellato foi e alla fine lo catturai con una gabbia trappola che uso quando mi scappano i miei e tento il possibile x riprenderli...evidentemente era fuggito a qualcuno...ti dirò che lo usai in ibridazione con la canarina, il maschio si era dimostrato molto focoso e divoratore di uova ...lucherini europei maschio e femmina genitori provetti invece.poi saprai meglio di me che ogni soggetto é fatto alla sua maniera...questa la mia esperienza con l unico soggetto avuto.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da Max585 »

Ho quasi il sospetto che la belva non fosse fuggita ma liberata volutamente Lory :lol: :lol:
Si sono stato avvertito della psicosicita' dei maschi durante le cove! Anche i miei lucherini europei erano splendidi genitori!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Verzellino x Testa Nera

Messaggio da lory939 »

Beh,liberarlo di proposito non penso lo abbiano fatto,parliamo sempre di un soggetto che ai tempi valeva i suoi 50/70 euro a soggetto....però in preda a un attacco d ira tutto può esser possibile...io ottenni ibridi (7/8)subito quell anno (era primavera inoltrata quando lo catturai) poi l ho venduto dopo la muta insieme agli europei
admin88
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 gennaio 2019, 3:44

ska

Messaggio da admin88 »

Link rimosso
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: ska

Messaggio da nino56 »

Link rimosso
Nino56
Rispondi

Torna a “Fringillidi”