Accoppiamenti giusti per gloster

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

ciao Siccome non è da molto che allevo e fino ad ora ho accoppiato i miei gloster in base alle mie preferenze volevo avere da voi una lista per i giusti accoppiamenti in base ai colori per non avere L anno prossimo pezzati.
Grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Je86, ti dico subito che eliminare le macchie non è semplice nè veloce, specialmente nei melaninici.
Scusa se ti rispondo con due domande, così facciamo prima :
che colori e che tipo di Gloster hai in allevamento ?
che unicolore vorresti fare, melaninici o lipocromici ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Da quanto tempo allevi Gloster ?
Se vuoi allevare gli unicolore melaninici (verdi) devi accoppiare soggetti con meno macchie possibili, meglio ancora se acquisti qualche soggetto da uno o più allevatori che hanno gli unicolore. Un buon verde serve in allevamento ma il mercato tira poco.
Se ti piacciono gli unicolore lipocromici (gialli e/o bianchi) se non li hai, devi accoppiare i soggetti meno macchiati tra loro, se hai già dei soggetti gialli e/o bianchi ti consiglio di usare anche qualche pezzato per mantenere bello il piumaggio, se accoppi sempre giallo x giallo il piumaggio si scompone.
Anche un buon intenso pezzato ti sarà utile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da nino56 »

Ormai il mercato tira poco per tutte le razze di volatili...stanno tenendo gli ottimi arlecchini portoghesi e.....un po certe mutazioni di cardellini mayor....esempio l isabella pastello ecc ecc..
Il resto ormai piazzarli e molto complicato
Nino56
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Io “allevo” da 4anni i gloster prima ho provato con dei mosaici Rossi ma sarà L inesperienza o il fatto che sono meno rustici bo m sono morti poi ho scoperto i gloster e a parte la loro particolarità del ciuffo m piacciono anche perché sono rustici...
Comunque io ora ho 3bianchi 2verdi una cannella (novella d quest anno)e 2pezzate gialle...
M piacerebbe fare almeno x l’anno prossimo degli unicolore...
Come ho detto ho sempre accoppiato in base all affiatamento della coppia e al mio gusto però non ho mai avuto nozioni di genetica...ho imparato che bianco con verde esce ardesia...
Visto che ho una femmina cannella senza ciuffo con cosa posso accoppiarla per far uscire ancora altre cannelle?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Ciao je86, il nome cannella viene usato per le cocorite, negli inglesi si dice Cinnamon, ma il nome esatto è bruno (usato per i canarini di colore).
La cinnamon la hai allevata tu ? se sì, il padre è corona ?
Per ottenere i cinnamon in prima generazione devi avere un maschio cinnamon o portatore, è una mutazione sessolegata recessiva, se hai la sola femmina, accoppiandola ad un verde avrai tutti i figli maschi verdi portatori di cinnamon e tutte le femmine verdi che non portano nulla.
Per i bianchi dominanti vanno bene i gialli o i gialli poco pezzati. L'ardesia geneticamente è un bianco dominante melaninico.
Mi puoi classificare i tuoi canarini ? Es. maschio bianco corona(ciuffo) femmina verde consort (senza ciuffo) femmina gialla pezzata corona.
Esistono due tipi di bianco, il dominante (usato per gli inglesi - arricciati e colore) e il recessivo (solo colore)
Il bianco dominante è una mutazione considerata "letale", è meglio evitare l'accoppiamento di due bianchi e/o due ardesia, causa la morte embrionale del 25% delle uova. Non sempre succede, ma il rischio c'è.
Anche per la mutazione ciuffo, sempre dominante, non si devono accoppiare due ciuffati tra loro, nascono il 25% di "corona" con gravi problemi, non si saldano le ossa della scatola cranica.(questo sempre)
Accoppiando i gloster devi sempre fare corona X consort e guardare molto al piumaggio, non puoi lasciare scegliere a loro.
Ho allevato Gloster per 20 anni, in due momenti diversi, adesso non è più rustico come quando iniziai.
Non aver paura di chiedere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

3bianchi un maschio corona un maschio consort è una femmina consort(i2consort sono padre e figlia)
2verdi maschi uno consort e uno corona
1femmina cinnamon consort
2femmine pezzate gialle una consort e una corona
Gli accoppiamenti bianco x bianco e corona x corona lo sapevo k nn si devono far accoppiare
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Quest anno ho accoppiato il bianco consort con una femmina cinnamon corona (k però m è morta) poi l’altra femmina bianca consort con un verde consort, la gialla pezzata consort con un verde corona,la gialla pezzata corona con un verde consort. Il bianco corona e la cinnamon li ho appeno presi sono di quest’anno è nn so i genitori com’erano.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

je86 ha scritto: 11 settembre 2018, 16:46 3bianchi un maschio corona un maschio consort è una femmina consort(i2consort sono padre e figlia)
2verdi maschi uno consort e uno corona
1femmina cinnamon consort
2femmine pezzate gialle una consort e una corona
Gli accoppiamenti bianco x bianco e corona x corona lo sapevo k nn si devono far accoppiare
Questi sono i canarini che avevi all'inizio delle cove, giusto ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

je86 ha scritto: 11 settembre 2018, 16:53 Quest anno ho accoppiato il bianco consort con una femmina cinnamon corona (k però m è morta) poi l’altra femmina bianca consort con un verde consort, la gialla pezzata consort con un verde corona,la gialla pezzata corona con un verde consort. Il bianco corona e la cinnamon li ho appeno presi sono di quest’anno è nn so i genitori com’erano.
Se vuoi fare degli unicolore, non hai fatto gli accoppiamenti giusti.
Andava bene il M. bianco consort X la F. cinnamon corona, avresti ottenuto dei maschi bianchi e/o verdi più o meno pezzati portatori di cinnamon per arrivare ai fawn.(cinnamon pezzati bianchi, canarino stupendo)
Se possibile non fare consort X consort.
L'elenco nell'altro post si riferisce ai soggetti che hai adesso in allevamento ? mi sa che ti manchi qualcosa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Quindi i maschi che m sn usciti dalla coppia bianco x cinnamon portano il cinnamon quindi se io accoppiassi un maschio portatore di cinnamon corona con una femmina cinnamon consort sarebbe un giusto accoppiamento?e cosa mi esce da questo accoppiamento?
m hanno dato oltre k alla femmina cinnamon anche un maschio bianco corona e il colore del ciuffo è più sul marroncino chiaro quindi sarebbe un maschio Fawn?nn posso mettere foto perché col cellulare non sono capace a inserirle...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Allora dalla femmina cinnamon hai allevato prima che morisse, è stata una fortuna.
Tutti i suoi figli maschi portano il cinnamon, sono nati sia bianchi che gialli ?
Se il maschio corona che ti hanno dato è bianco con una macchia marroncina, è un fawn. Quanto lo hai pagato ?
Càspita, hai dei soggetti interessanti.
M. corona portatore di cinnamon (*) x F. consort cinnamon è un ottimo accoppiamento, devi solo considerare il piumaggio dei due soggetti.
(*) com'è questo maschio, giallo o bianco ? è importante che io lo sappia per sviluppare l'accoppiamento.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Non li ho pagati me li ha dati un altro allevatore che mi conosce...
Si da quella coppia m sono usciti sia bianchi che gialli e il maschio k m è nato è giallo però ha il ciuffo pezzato...
La femmina cinnamon nn mi sembra che abbia un piumaggio folto il maschio si però te lo dice una che è alle prime armi...
E invece x il maschio fawn corona con cosa posso accoppiarla?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Se la corona è screziata ma non ha altre macchie, è considerato unicolore giallo. Sei una ragazza o ti è scappata una A ?
M. corona giallo / cinnamon X F. consort cinnamon =
M. gialli / cinnamon -- M. cinnamon
F. gialle o verdi -- F. cinnamon
Accoppiando un lipocromico con un melaninico possono nascere gialli pezzati, verdi pezzati, cinnamon pezzati, anche degli unicolore.
Per il M. corona bianco pezzato fawn ci vorrebbe una F. consort gialla o gialla pezzata, al limite una cinnamon.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Si sono una ragazza....ok queste coppie fatte e per il maschio bianco consort va bene una femmina gialla pezzata?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Brava, sono poche le donne con questa passione, che è molto impegnativa.
Ho smesso di allevare l'anno scorso, dopo 33 anni e due pause di 7 anni l'una.
Per il M. consort bianco va benissimo una corona gialla pezzata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Non dirlo a mio marito che quando è periodo di cova sono sempre dagli uccellini e lui si “arrabbia”...
Ok allora Ora devo solo aspettare febbraio per ricominciare (sperando che riesca a vendere i novelli di quest’anno altrimenti vedi mio marito...me li fa scappare tutti!!😆😆)
Grazie ancora dell aiuto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Se parlasse mia moglie, sentiresti che roba. Quando hai dei dubbi, chiedi. Posso sapere di che regione sei ?
Hai molti novelli da cedere ? è sempre un problema, che non ho più.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da je86 »

Scusa Giulio g non ti ho più risposto comunque abito vicino a Milano e fortunatamente ora mi rimangono ancora4maschietti consort da piazzare...sarà impossibile ma ci provo...
Grazie dell aiuto per gli accoppiamenti speriamo che facciano i bravi e allevino bene i pulli
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamenti giusti per gloster

Messaggio da Giulio G. »

Auguri di un buon 2019. Ti auguro di allevare bene e vendere tutti quelli in più.
Quando ti serve un consiglio, sono qui.
P.S. il marito non ha degli hobby ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”