Categoria Isabella

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Categoria Isabella

Messaggio da nowhere71 »

Buongiorno a tutti,
ieri ad una fiera non ci capivo piu' niente. Motivo: la categoria ISABELLA colore giallo.
C'e' chi li chiama Satinè, c'è chi li chiama Agata chiari, c'e' chi li chiama Opale.
Mi aiutereste, per cortesia, magari con l'elenco di queste 4 categorie e le loro caratteristiche distintive?
Grazie molte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Categoria Isabella

Messaggio da Giulio G. »

Chi usa questi nomi non è un allevatore serio. Dov'è successa questa cosa ?
Il satinè ha l'occhio rosso, è una mutazione sessolegata recessiva che si è presentata nell'agata e nel satinè.
L'opale è una mutazione autosomica recessiva e ha l'occhio nero, introdotta in tutti e 4 i tipi.
Se cerchi con Google trovi le necessarie informazioni e lo standard.
Io non ho mai allevato melaninici di colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

Ma chi è che ti ha detto queste cose? Sono 4 tipi completamente diversi tra loro, come ti ha detto giustamente Giulio il satinè ha l'occhio rosso , l'agata opale ad esempio ha il piumaggio che da un effetto azzurrino (ne ho uno in allevamento del 2013) l'agata lo allevo da anni e non si può minimamente confondere con gli altri tipi scritti prima.
Allevo oltre ai rosso mosaico, in prevalenza agata, isabella e satinè a fattore giallo intenso e brinato.
Luca C.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

Eccone un po per notare la differenza.
Allegati
Agata giallo intenso
Agata giallo intenso
Luca C.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

Ecco una satinè
Allegati
Quella più chiara sulle barre della gabbia è una satinè giallo brinato, purtroppo la foto col flash non è granché.
Quella più chiara sulle barre della gabbia è una satinè giallo brinato, purtroppo la foto col flash non è granché.
Luca C.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

La foto risale a circa un mese e mezzo fa, quindi è visibile che debba ancora completare la muta
Allegati
Questa è un isabella
Questa è un isabella
Luca C.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Categoria Isabella

Messaggio da nowhere71 »

scusa Luca, senza polemica pero' l'Isabella sembra un Satine' , che differenza c'e'?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

Il mio non era un intervento per fare polemica, anzi al contrario solo per fare chiarezza :D. Comunque in primis il satinè ha l'occhio rosso, con l'assenza totale di eumelanina nera e feomelanina, quindi caratterizzato dalla presenza di eumelanina bruna molto diluita. L'isabella invece ha il disegno come l'agata, cioè a chicco di riso come si dice nel nostro gergo, ma la tonalità è color nocciola e non nera come nell'agata.
Luca C.
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Categoria Isabella

Messaggio da Emanuele2500 »

lucas98 ha scritto: 16 ottobre 2018, 8:47 Il mio non era un intervento per fare polemica, anzi al contrario solo per fare chiarezza :D. Comunque in primis il satinè ha l'occhio rosso, con l'assenza totale di eumelanina nera e feomelanina, quindi caratterizzato dalla presenza di eumelanina bruna molto diluita. L'isabella invece ha il disegno come l'agata, cioè a chicco di riso come si dice nel nostro gergo, ma la tonalità è color nocciola e non nera come nell'agata.
Non c'è spiegazione migliore di così
Emanuele E.
nowhere71
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 11:17

Re: Categoria Isabella

Messaggio da nowhere71 »

Lucas98 non ci siamo capiti, ho detto 'senza polemica' riferendomi alla mia domanda di ulteriori chiarimenti.
Grazie a tutti e in particolare a Lucas98 per le risposte esaustive.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Categoria Isabella

Messaggio da lucas98 »

nowhere71 ha scritto: 18 ottobre 2018, 7:47 Lucas98 non ci siamo capiti, ho detto 'senza polemica' riferendomi alla mia domanda di ulteriori chiarimenti.
Grazie a tutti e in particolare a Lucas98 per le risposte esaustive.
Tranquillo figurati :wink:
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron