consigli per inesperto - diamante di gould

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
cryptodigi
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2018, 9:49

consigli per inesperto - diamante di gould

Messaggio da cryptodigi »

ciao a tutti, vi racconto un po' la mia situazione, ho sicuramente bisogno di consigli :)
ho portato a casa circa 2 settimane fa un maschio con la testa rossa di diamante di gould di qualche mese, credo almeno 6... dopo 1 giorno ho inserito una femmina un po' piu' grande con la testa nera... il maschio devo dire che sembrava sempre un po' stanco... cinguettavano e lui le faceva il balletto caratteristico di cui ho letto e ho visto i video, quindi ho pensato di far fare loro il nido.. tutto bene, solo che lui lo vedevo sempre piu' stanco... ogni tanto si beccavano anche, lei sembrava volesse sollecitarlo quando era un po' mezzo addormentato.. questi segnali pero' sono diventati evidenti, quando ho trovato lui morto... mi e' dispiaciuto veramente tantissimo.. col negoziante abbiamo dedotto che poteva non stare molto bene e ne ho avuto un altro in cambio... macabrissimo ma tralasciamo questi dettagli... ora ho fatto qualche giorno di inserimento tenendoli separati, ieri mattina li ho messi assieme, precedentemente lui le aveva fatto un bellissimo balletto al mattino presto appena scoperte le gabbie... ho visto volare qualche beccata, onestamente sembravano cercarsi di piu' da separati ma sembra vadano d'accordo, a parte le beccate che ho visto, forse 3 in 3 giorni, stanno spesso molto vicini, canticchiano e a volte sembra che giochino a saltare da un ramo all'altro insieme... ho ridisposto il nido, casetta di legno, in posizione diversa e l'ho pulito... cosa posso fare per farli stare bene e non rischiare di accoppiare 2 uccelli sbagliati? lei ha la testa nera e lui rossa.. so che sara' dura procreare ma per questo motivo potrebbero farsi del male? ho pensato addirittura che lei potesse aver ucciso il primo maschio, pero' a pensarci bene lui non stava bene per nulla... ringrazio anticipatamente per i consigli!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cryptodigi
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2018, 9:49

Re: consigli per inesperto - diamante di gould

Messaggio da cryptodigi »

chiedo scusa ma non riesco a modificare il post, il nuovo maschio ha un "dito", il primo a sx della zampa dx che punta all'indietro invece che in avanti... non mostra segni di sofferenza e non sembra una cosa recente
ziaRo
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 ottobre 2016, 9:50

Re: consigli per inesperto - diamante di gould

Messaggio da ziaRo »

Ciao. Sono abbastanza pratica di diamanti di Gould. Se i dito "strano" dovesse togliersi, il sangue si ferma da solo, mettici della polvere cicatrizzante o della pomata. Va bene anche un po' di quel disinfettante che si usa per le zampette. Tienili al caldo, a temperature superiori a 20 gradi. Il fatto è che alcuni sono più sensibili di altri al freddo. In teoria l'adattamento a temperature basse non funziona del tutto con i Gould. Le beccate: se proprio non si feriscono, non preoccuparti: ho auto una coppia fedelissima, prolifica e sollecita con i piccoli, che si inseguiva per la gabbia, e al momento del cambio nella cova, questionavano maschio e femmina. secondo me non ha importanza il colore della testa, se non vuoi fare una selezione per tinta. Qualche volta io inserisco una coppia di mandarini con i Gould, giusto per osservare il comportamento: i maschi fanno un po' di scena, si rubano il rivestimento dei nidi ma non sono mai successi ferimenti.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”