Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da mrtonics »

Ho scoperto una cosa che non sapevo e volevo sapere se siete d'accordo con questo video. Anche i mosaici possono essere suddivisi in brinati e intensi e vanno quindi accoppiati facendo attenzione a questa cosa. Fino a ieri sapevo che il mosaico fosse una categoria a parte, detta anche super brinato. Ecco il video di un allevatore siciliano appena messo su YouTube:

https://youtu.be/aKrMkfkWkYQ?t=157


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Niente di nuovo..lo dico da sempre che i mosaico nei punti di elezione...spalline e codiglione ci sono quelli che si evidenziano piu intensi.
Tra l altro posso dire che nel video in questione ho visto canarini ma...niente di speciale..femmine impresentabili che sono cosi cosi solo per produrre buoni maschi ma..il maschio che ci ha fatto vedere sui rossi mosaico vale ben poco...remiganti sporche di colore....zone di elezione poco marcate...e mascherina non ottimale.
Non me ne voglia l allevatore in questione ma...dalle mie parti in una mostra scambio qualsiasi si trova di molto meglio.
Fermorestando che per me sono tutti belli ma se parliamo di categoria mosaico (che allevo da sempre ma a fattore giallo)la qualita ottimale e un altra cosa rispetto ai soggetti del video.
Nino56
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 13 novembre 2018, 11:46 Niente di nuovo..lo dico da sempre che i mosaico nei punti di elezione...spalline e codiglione ci sono quelli che si evidenziano piu intensi.
Tra l altro posso dire che nel video in questione ho visto canarini ma...niente di speciale..femmine impresentabili che sono cosi cosi solo per produrre buoni maschi ma..il maschio che ci ha fatto vedere sui rossi mosaico vale ben poco...remiganti sporche di colore....zone di elezione poco marcate...e mascherina non ottimale.
Non me ne voglia l allevatore in questione ma...dalle mie parti in una mostra scambio qualsiasi si trova di molto meglio.
Fermorestando che per me sono tutti belli ma se parliamo di categoria mosaico (che allevo da sempre ma a fattore giallo)la qualita ottimale e un altra cosa rispetto ai soggetti del video.
Esatto Nino, l'allevatore in questione lo conosco e seleziona i bruno pastello rosso mosaico, quelli li ha di ottimo livello,mentre per i lipocromici si trova di meglio
Luca C.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Ho visto anche io il video.
L argomento e interessante date che sto cercando di allevare anche io mosaico gialli e rossi.
Al di là della qualità dei soggetti siete d accordo con ciò che l allevatore a detto cioè che la differenza si vede da codione e piumaggio? Ho aggiungete altro?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

In linea di massima si
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Perche ho notato che più o meno un po di brinatura sulle spalline ce forse nel codione si vede meglio.
Poi magari nei rossi lo si nota di più rispetto ai gialli.
Anche se devo dire che nel video tutte e due i soggetti mostravano brinatura nel codione( almeno secondo il mio occhio inesperto) correggetemi se tico castronerie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Non dici castronerie....un soggetto denominato intenso nei mosaico...il codiglione mostrato dall allevatore e di un intenso evidente.
Perche dico denominato intenso ?????perche per natura il mosaico e un superbrinato.....ma e vero che per evitare lumpus..e sempre meglio che nella coppua ci sua un soggetto che..nelle zobe di elezione (tipiche del mosaico...spalline codigliobe e mascherina)sia intenso..o poco brinato...
I soggetti migliori tra i mosaico sono anche quelli che non presentano sfaldature e piumaggio troppo lungo sui fianchi.
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Che te ne pare di questi 2 miei ?
Allegati
15421916400762399760736800952442.jpg
15421915803976354350448199690341.jpg
15421915230263694468231046325675.jpg
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Sempre gli stessi
Allegati
15421918763228697578740620439921.jpg
15421918024943949178969358233374.jpg
15421917806353860238863142140880.jpg
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Questo e invece un mio giallo
Allegati
15421923743672611939455425597113.jpg
15421922737668627666984865711437.jpg
15421921917478908912421329272982.jpg
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Magari non saranno il top (i rossi ) ce sicuramente da lavorarci un pregio che penso non sia da poco e che hanno l ala bianca e ben definita credo che almeno questo sia un buon punto di partenza dato che o solo questi 2 vedremo i figli come saranno
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Bravo ci hai azzeccato....ottima la categoria sul maschio rosso...sulla femmina impresentabile ma buona per ottenere buoni maschi.
Il giallo ha il colore ...sopratutto la maschera troppo estesa e non ben definita ma......ti diro che ci si puo lavorare.
piumaggio non particolarmente composto in tutti e tre....metti piu spesdo bagnetto con una goccia di aceto
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Daviduzzo ha scritto: 14 novembre 2018, 17:33Grazie
Di cosa ????
Il maschio rosso mi piace
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Praticamente da questa coppia potrebbero venire buoni maschi e femmine con maschera ampia quindi avrò tutti soggetti di linea maschile.
Tu personalmente Nino allevi 2 linee o una sola?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Giulio G. »

Vi rompo le scatole, tecnicamente per i mosaico e per i bianchi non è corretto dire che sono intensi o brinati.
Sono mosaico e sono bianchi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da lucas98 »

Giulio G. ha scritto: 15 novembre 2018, 0:09 Vi rompo le scatole, tecnicamente per i mosaico e per i bianchi non è corretto dire che sono intensi o brinati.
Sono mosaico e sono bianchi.
Tecnicamente si, però nella scelta delle coppie per esempio con i mosaico se si sceglono due mosaico "brinati" ossia con piumaggio troppo abbondante aumenti il rischio lumps già alto ed inoltre nella voce "Piumaggio" rischiano di essere penalizzati poiché il piumaggio ai fianchi sarebbe troppo abbondante.
Luca C.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Daviduzzo ha scritto: 14 novembre 2018, 21:11 Praticamente da questa coppia potrebbero venire buoni maschi e femmine con maschera ampia quindi avrò tutti soggetti di linea maschile.
Tu personalmente Nino allevi 2 linee o una sola?
Io allevo tendenzialmente linea femminile (gialli) in quanto allevo i lutini mosaico .
Le femmine sono ottime quando presentabo dietro l occhio solo come un colpetto di matita
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto: 15 novembre 2018, 7:06
Giulio G. ha scritto: 15 novembre 2018, 0:09 Vi rompo le scatole, tecnicamente per i mosaico e per i bianchi non è corretto dire che sono intensi o brinati.
Sono mosaico e sono bianchi.
Tecnicamente si, però nella scelta delle coppie per esempio con i mosaico se si sceglono due mosaico "brinati" ossia con piumaggio troppo abbondante aumenti il rischio lumps già alto ed inoltre nella voce "Piumaggio" rischiano di essere penalizzati poiché il piumaggio ai fianchi sarebbe troppo abbondante.
Lucas ha risposto prima di me...infatti nelle mie risposte dico sempre colui che e denominato piu intenso rispetto a un altro ma...ricordo sempre che come dice giulio un mosaico e un mosaico e siccome il mosaico nasce da insistiti accoppuamenti tra brinati e considerato un superbrinato...finquando (molti anni fa cosi facendo naque la categoria mosaico ) ma come duce lucas e sempre meglio accoppuare colui che nelle zone di elezuone presenta un bel colore intenso con quelli che invece hanno la brinatura...controllando codi la lunghezza del piumaggio che in giudizio verrebbe penalizzata se troppo folto....e i lumpus.
Se avro un po di tempo mettero le foto di due miei maschi...uno a piumaggio chuaramente intenso e uno a piumaggio chiaramente brinato.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Il primo codiglione brinato
Il secondo codiglione intenso
Il colore del codiglione si vede ampio perche ho allargato le remiganti (ali) perche il tutto si noti meglio
Allegati
20181115_084729.jpg
20181115_084640.jpg
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 15 novembre 2018, 0:09 Vi rompo le scatole, tecnicamente per i mosaico e per i bianchi non è corretto dire che sono intensi o brinati.
Sono mosaico e sono bianchi.
Tu a me non rompi mai le scatole.....sei un grande e per competenza e per saggezza oltre che un ottimo amico dunque...anche se in futuro succedesse lo accetterei di buon grado.
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Tutto molto chiaro grazie a tutti
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Mascherina e spallina del mosaico denominato intenso
E mascherina e spallina del mosaico brinato
Premetto che sono gli stessi soggetti delle foto del codiglione
Allegati
20181115_084441-1.jpg
20181115_084501-1.jpg
Nino56
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Si ,si vede molto bene .
Devo dire che questa discussione è stata molto utile.
Almeno per me .
Grazie ancora
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 15 novembre 2018, 10:21 Mascherina e spallina del mosaico denominato intenso
E mascherina e spallina del mosaico brinato
Premetto che sono gli stessi soggetti delle foto del codiglione
Complimenti nino, si vede che sono selezionati
Luca C.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Grazie lucas...il problema e che non hanno piu mercato ...non che io lo faccia per guadagnare ..ma non si rientra piu neanche delle spese...ormai vogliono pagarti una lutino 15 euro..e 10 al negozio...infatti li ho tolti tenendo solo i portatori finche in un paiu di anni spegnero il ceppo dei luyini mosaico.
Ho dimezzato le coppie .
Figurati che per avere buone balie quest anno sto facendo 3/4 voppie di lipocromoci per melanici per farmi i pezzati...tanto valgono quasi quanto i selezionati.
Per poter vendere bene i mosaico dovrei fare le mostre scambio ma......non mi va di perdermi in giornate intere a fare il venditore..ormai anche li la gente e molto diffidente e per un canarino ti chiede mille garanzie..numero di tel...e poi ti tempestano di telefonate su come alimentarli..su come accoppiarli...su tutto....per non parlare che li mettono in cucina e se gli si impalla ti chiamano che gli hai rifilato la fregatura ecc ecc.
Meglio portare tutto in negozio e basta
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Giulio G. »

Belli, belli.
Quando parlo di mosaico, dico sempre che per evitare i lumps bisogna accoppiare i soggetti con le zone di elezione ben cariche di colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da Daviduzzo »

Daviduzzo ha scritto: 14 novembre 2018, 11:42 Sempre gli stessi
Ciao a tutti in questa mia coppia si nota pure che il rosso non è bello acceso.
Questo è dovuto al colorante? Dosi sbagliate? Ho magari in voliera erano troppi e non l anno assimilato tutti alla stessa maniera?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da pier lorenzo orione »

nino56 ha scritto: 15 novembre 2018, 12:34 Grazie lucas...il problema e che non hanno piu mercato ...non che io lo faccia per guadagnare ..ma non si rientra piu neanche delle spese...ormai vogliono pagarti una lutino 15 euro..e 10 al negozio...infatti li ho tolti tenendo solo i portatori finche in un paiu di anni spegnero il ceppo dei luyini mosaico.
Ho dimezzato le coppie .
Figurati che per avere buone balie quest anno sto facendo 3/4 voppie di lipocromoci per melanici per farmi i pezzati...tanto valgono quasi quanto i selezionati.
Per poter vendere bene i mosaico dovrei fare le mostre scambio ma......non mi va di perdermi in giornate intere a fare il venditore..ormai anche li la gente e molto diffidente e per un canarino ti chiede mille garanzie..numero di tel...e poi ti tempestano di telefonate su come alimentarli..su come accoppiarli...su tutto....per non parlare che li mettono in cucina e se gli si impalla ti chiamano che gli hai rifilato la fregatura ecc ecc.
Meglio portare tutto in negozio e basta
Però Nino scusa se dissento dal tuo discorso ,x guadagnare qualcosa o almeno recuperare le spese bisogna anche darsi un pò da fare e mettersi in gioco ogni tanto.Anche a me piacerebbe starmene comodo a casa e aspettare gli allevatori che vengono a comprare i miei soggetti al prezzo che dico io ,ma non funziona cosi,per cedere i miei soggetti(io ho ciuffolotti ma vale x tutte le specie allevate) ho dovuto stare 3 giorni dietro un tavolo a sciropparmi gente di ogni genere ,tanti cafoni ,tanti curiosi che volevano solo informazioni,tanti a contrattare x ore e poi non comprano niente se non gli dai gli uccelli al prezzo che vogliono loro ,e cosi via..eppure domenica sera me ne sono tornato con 4000 euro(3000 perchè mille le ho spese in ciuffolotti mutati ,ma erano comunque guadagnati),ho rifiutato di fare il blocco degli ultimi 10 soggetti,per i quali mi offrivano 35 euro l'uno e me li sono riportati a casa .Ma se avessi fatto il tuo discorso li davo tutti in uccelleria e guadagnavo una miseria.Poi ognuna fa cio che gli pare x carità ,ma x guadagnare qualcosa bisogna anche muovere il culo ogni tanto.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Anche i MOSAICO possono essere divisi in intensi e brinati...

Messaggio da nino56 »

Giustissimo pier...l ho fatto per anni e anni...sara magari che mi sono un po scocciato..perche ormai alle mostre girano sempre le stesse facce e nessuno compra....tranne che uno ha parecchi (come te) soggetti di valore...perche 100/150 euro stiamo parlando sempre di soggetti di valore li porta a reggio come fai tu e allora va bene...ma se uno (almeno dalle nostre parti) deve stare un giorno dietro a un tavolo per vendere 10 canarini..mi scoccia...anche perche le mostre anche se nella stessa regione ..non sono dietro la propia porta dunque anche spese.
Comunque condivido il tuo discorso...ripeto sara magari che sono io che mi sono scocciato
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”