Canarino misterioso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Salve a tutti
Sono nuova piacere a tutti Francesca
Circa due mesi fa mio padre ha preso un canarino maschio al negozio di volatili, il commesso nonché proprietario e allevatore disse che il canarino aveva 10 mesi (parliamo di settembre 2018) ad oggi sta bene mangia canta beve e fa molto spesso il bagnetto in quanto ama l’acqua
A me da la sensazione che non sia un canarino puro ma un incrocio con un cocorito in quanto si gratta con le zampe come fa il cane si sgrulla come un cane soprattutto dopo il bagnetto sta sempre specie quando dorme su una zampa e noto che queste sono molto più robuste
Per voi che cosè?
Attendo risposta
Grazie a tutti
I
Allegati
4F59A6B6-B842-47E9-90BF-2D63A14B3BB1.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Emanuele2500 »

Ciao e benvenuta nel forum, è un canarino a tutti gli effetti tutti i canarini fanno quell'atteggiamento del cane da te descritto e normale. I canarini non possono riprodursi con i pappagalli sono specie competente diverse. Dorme di giorno? Su una zampa o la sera?
Se aggiungi qualche foto più dettagliata anche della schiena possimo dirti anche di che canarino si tratti.
Emanuele E.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

Se si gratta spesso come tu indichi e segno che ha degli acari...compra una pipetta di frontline (meglio ancira ae trovi un prodotto che si chuama parasita )e gliene metti una goccia sulla pelle della nuca e ripeti l operazione dopo 15 giorni....dopodiche una volta ogni due mesi.
Dopo aver messo la goccia antiparassitaria niente bagnetto per una settimana.
Per il resto e un normale canarino melanico...se posti foto della schiena e profilo ti diremo di che categoria e razza si tratta.
Riguardo all eta visto che ha l anellino ma e nascosto dalle barre lo trovi scritto sull anellino.
Ci basta anche solo il colore dell anello per capirlo in quanto il colore degli anelli cambia ogni anno
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarino misterioso

Messaggio da lory939 »

Benvenuta Francesca.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

Dimenticavo..benvenuta tra noi
Nino56
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Buonasera a tutti
Grazie mille delle risposte ricevute siete davvero gentilissimi
Per quanto riguarda del dormire di giorno capita raramente verso le sette di sera sonnecchia ma su ambedue zampe su una zampa la mattina si mette qualche volta ma sveglio la sera dorme su una zampa sul trespolo o sull’altalena
L’anellino sembra un colore tra azzurro è grigio purtroppo non me ne intendo
Ora metto un’altra foto sua
Attendo altre risposte
Buona serata
Allegati
image.jpg
A35BE80F-F81F-4302-9668-0503037DEF6C.png
73068734-DEDC-416B-B5A3-2201A29EBD68.png
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Scusate ma non si fa fotografare come si deve hahahaha
L’anello è blu c’è scritto B17 e poi un numero 29
Allegati
image.jpg
image.jpg
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Emanuele2500 »

B17 che sta scritto sull'anellino sta B per il tipo di anellino e 17 e l anno di nascita cioè 2017.
La foto dove ha l'occhio bagnato è perché ha fatti il bagnetto?
È normale che alle 7 vuole dormire c'è il buio, dove la tieni la gabbia?
Emanuele E.
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

E il numero 29 sta per cosa ?
Sisi in quella foto aveva appena finito di farsi il bagnetto
Lo tengo in un angolo della cucina essendo grande arieggiata in quanto mettendolo in altre parti non vuole starci e la notte non dorme in quanto già provai a metterlo in corridoio ma cinguetta come richiamo e la notte non dormiva e la gabbia rimane fissa in cucina e ama dormire lì non lo sposto in quanto si agita molto
Dalle foto che si vede la schiena che tipo di canarino è? Il piumaggio è sfumato con il bianco e grigio
Se notate una macchia chiara color rosa è perché circa un mese e mezzo fa si era corroso un po’ la zampa con il becco e glie la curai con il mercuro cromo per tre giorni
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Ah un’altra cosa
Io spesso gli spruzzo il foractil staccandogli beverino ecc fuori al balcone a 10 metri di distanza glie lo spruzzo un po’ dappertutto tempo 5 minuti che prende aria e poi lo riporto dentro fuori al balcone lo metto la domenica quando c’è il sole sotto mio sorveglio in quanto ho la campagna difronte casa e c’è ogni tipo di animale e quindi preferisco prevenire
Noto però che lui rispetto all’altro canarino che non amava l’acqua , lui me lo fa capire mettendo di più il becco nel beverino o tenta di metterci la zampa dentro e inoltre perde un bel po di piume e so che il periodo della muta è finito li ne perdeva di più tra cui le penne
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Canarino misterioso

Messaggio da lucas98 »

I canarini non si tengono in cucina, mettilo in una stanza dove la sera non entri mai, in cucina non vivono per nulla bene.
Luca C.
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

La sera lo mettevo in un angolo vuoto del corridoio come
Facevo con l’altro e la mattina lo mettevo in cucina ma la notte non dormiva e mi dormiva di giorno purtroppo non ho altre stanze tranne il bagno ma il bagno è freddo idem con la veranda è troppo fredda e un po’ umida e quando si rende conto di un
“ posto” nuovo si abbassa e va avanti e indietro abbastanza agitato un po’ come il gatto a passo basso del giaguaro mentre nell angolo che sta nelle foto e da settembre è molto tranquillo e attivo
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Giampiero »

La veranda è un'ottima soluzione se non è inquinata da luci notturne .
Il freddo non è affatto un problema per i canarini.
Quello che nuoce al canarino sono le correnti d'aria , le escursioni termiche (spostare repentinamente la gabbia dentro e fuori) , le luci dopo il tramonto e i fumi della cucina :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Giulio G. »

Il canarino è un isabella brinato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Canarino misterioso

Messaggio da lucas98 »

Fraffri ha scritto: 14 novembre 2018, 22:33 La sera lo mettevo in un angolo vuoto del corridoio come
Facevo con l’altro e la mattina lo mettevo in cucina ma la notte non dormiva e mi dormiva di giorno purtroppo non ho altre stanze tranne il bagno ma il bagno è freddo idem con la veranda è troppo fredda e un po’ umida e quando si rende conto di un
“ posto” nuovo si abbassa e va avanti e indietro abbastanza agitato un po’ come il gatto a passo basso del giaguaro mentre nell angolo che sta nelle foto e da settembre è molto tranquillo e attivo
Mettilo in veranda protetto da predatori e correnti d'aria e se la passerà di lusso, magari ne avessi una io..
Luca C.
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Buongiorno a tutti
La veranda purtroppo non farebbe un sonno tranquillo in quanto le vetrate sono trasparenti essendo una veranda di quelle vecchie vecchie tipo intorno color oro opaco non so bene la terminologia esatta di questa veranda e la notte diventa fredda e umida
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Il numero 29 che ha sull’anellino cosa significa?
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Ogni razza diversa cambia il canto loro ? Perché fino a giugno scorso ho avuto un classico canarino tutto giallo e aveva un altro canto non dormiva su una zampa se si grattava non con le zampe come un cane non amava farsi il bagnetto
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

Dunque parecchi mi hanno anticipato.
Confermo cio che ha detto giulio...isabella brinato.
Se ti hanno detto che e di 10 mesi hanno voluto invogluarti all aquisto...il canarino e bato in primavera 2017 dunque niente 10 mesi ma adulto.
Attenta al foractil se va negli occhi e nocivo e spruzzarlo serve a nulla..gli eventuali acari sai quante pernacchie fanno al foractil ???e utile solo spruzzandolo sul canarino sotto le ali e dentro il piumaggio ma...coprendo con le dita gli occhi..altrimenti lo accechi.
Per gli acari usa parasita o se non lo trovi..frontline per cani di piccola taglia..una goccia sulla pelle della nuca e niente bagnetto per una settimana dopo la goccia antiparassitaria.
La locazione in cucina come ti hanno detto e nociva per il canarino per via di cambio repentino di umidira....temperature...e vapori.
Va messo in un luogo dove la sera appena fa buio non viene disturbato da accensioni luci...televisore..ecc ecc altrimenti si stressa e si ammala ..se hai una veranda va bene altrimenti sul posto piu riparato di un balcone coprendo i tre lati della gabbua e lasciando scoperto solo il frontale che la notte poi va chiuso anche questo.
credo di non dimenticare nulla ma se gai ancora dubbi chiedi...come vedi le risposte non mancano .
Ciao
Ps dimenticavo..chiedi cosa significa il n 29
Il n 29 e il numero progressivo deggli anelli...se un allevatore ritira per esempio 100 anelli gli anelli porteranno il numero dall 1 al 100 per poter poi riconoscere da quale coppua provengono e non confonderli con altri pulli una volta svezzati e messi tutti insieme.
Nino56
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Lo potrei mettere la sera ? Perché la mattina io appena faccio un movimento inizia a cinguettare perché è molto abituato a stare con me
All’inizio le prime volte facevo come con l’altro che avevo il giorno in cucina la sera in corridoio in un angolo senza luci e spifferi ma in questo caso cinguetta e non dormo lasciandolo in cucina al buio dorme tranquillamente in veranda purtroppo la sera è umida fredda e ha le vetrate quindi entrano luci vorrei provarci una sera a spostarlo ma temo che si agiti , mia madre tanti anni fa ebbe un canarino lo teneva al muro in cucina gli è durato ben 10 anni
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Ho appena provato a spostarlo in veranda essendo che c’è il sole ma appena mi allontano si gira mi guarda cinguetta e apre il becco come per difendersi l’ho appena rimesso nel suo angolo in cucina e sta mangiando quindi deduco che sia ormai abituato a stare lì ed è difficile cambiare posto adesso
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

I canarini non si spostano...si sceglie per loro il posto piu adatto e congeniale e li devono stare notte e giorno.
Tranne che saltuarialmente di giorno una persona che ne ha solo uno vuole fargli prendere un oretta di sole (che non fa mai male anzi)e poi lo romette al suo posto.
Detto cio ti e stato detto ed elencato del perche non vanno messi in cucina ma.....il canarino e tuo e chiaro che lo tieni dove meglio credi
Nino56
Aster
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 novembre 2018, 20:56

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Aster »

Ciao non so bene in che zona d'italia abiti ma se non cji sono correnti d'aria il canarino può benissimo stare in veranda dietro la vetrata protetto dal vento , predatori o sbalzi di temperatura. Ovviamente il sole non dev'essere direttamente sulla gabbia.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarino misterioso

Messaggio da pier lorenzo orione »

la veranda è il posto migliore dove tenere volatili di qualsiasi specie ,magari l'avessi io ...
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Aster ha scritto: 21 novembre 2018, 21:45 Ciao non so bene in che zona d'italia abiti ma se non cji sono correnti d'aria il canarino può benissimo stare in veranda dietro la vetrata protetto dal vento , predatori o sbalzi di temperatura. Ovviamente il sole non dev'essere direttamente sulla gabbia.
Ciao abito in provincia di Latina
In veranda io ho la finestra aperta li non è una veranda totalmente e sempre chiusa e li passa sole vento pioggia nonostante ho una zanzariera poi è troppo fredda adesso e in estate è un forno la mia cucina è luminosa grande ha il suo spazio ama stare lì giorno e notte lo sposto solo per pulire per terra non ama nessun altro posto se non in cucina
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Fraffri ha scritto: 26 novembre 2018, 21:23
Aster ha scritto: 21 novembre 2018, 21:45 Ciao non so bene in che zona d'italia abiti ma se non cji sono correnti d'aria il canarino può benissimo stare in veranda dietro la vetrata protetto dal vento , predatori o sbalzi di temperatura. Ovviamente il sole non dev'essere direttamente sulla gabbia.
Ciao abito in provincia di Latina
In veranda io ho la finestra aperta li non è una veranda totalmente e sempre chiusa e li passa sole vento pioggia nonostante ho una zanzariera poi è troppo fredda adesso e in estate è un forno la mia cucina è luminosa grande ha il suo spazio ama stare lì giorno e notte lo sposto solo per pulire per terra non ama nessun altro posto se non in cucina e quando cucino ho sempre l’aria accesa e poi sta a circa 5 passi da me quindi addosso non gli può arrivare nulla
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

Addosso non gli arriva nulla ma...in una cucuna per quanto puoi tenere il depuratore d aria acceso si formano sempre condense.....poi io non credo che tu o la moglie se capita alzarvi di notte rinunciate ad accendere la luce della cucina.
Tutto cio gli nuoce...un giorno verrai qui a chiedere aiuto perche sta male...e noi ci scervelleremo a trovare il motivo del perche sta male ma......chiaro che in questo forum si parla di consigli e non di ordini...il canarino e tuo e hai il diritto di tenerlo dove vuoi.
Nino56
Fraffri
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 novembre 2018, 20:51

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Fraffri »

Il canarino sono 3 mesi che è fisso in cucina e ringraziando Dio sta bene
Per quanto riguarda la notte la prima a svegliarsi è mia madre la mattina alle 7 e lui è già sveglio quindi la notte in cucina non va nessuno
Sembra che dal suo tono “ spera” che gli accada qualcosa di male in veranda non lo metterò mai e dico mai perché fa freddo ed è umida
Io avevo scritto per sapere solo la razza non per sentirmi dire che il canarino sol perché sta in cucina deve morire ! Ripeto ho provato a spostarlo in corridoio che è buio la notte ma non ci dorme
È vispo canta mangia e beve
Se morirà certamente non verrò chiedere aiuto qui non mi abbasso ai livelli di sentirmi dire te lo avevo detto ecc lo porterò dal Veterinaio come feci con l’altro che avevo ma tantomeno chiederei aiuto a voi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarino misterioso

Messaggio da Max585 »

Fraffri avevi chiesto consiglio e ti e' stato gentilmente dato. E ti assicuro che nessuno qui fa l'uccello del malaugurio o e' pronto a rivendicare "te 'avevo detto". Invito quindi a riportare la discussione a toni normali, e a te a chiedere aiuto qualora ce ne fosse bisogno ringraziando chi lo fa. Buona giornata a tutti
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarino misterioso

Messaggio da nino56 »

Fraffri ha scritto: 27 novembre 2018, 12:01 Il canarino sono 3 mesi che è fisso in cucina e ringraziando Dio sta bene
Per quanto riguarda la notte la prima a svegliarsi è mia madre la mattina alle 7 e lui è già sveglio quindi la notte in cucina non va nessuno
Sembra che dal suo tono “ spera” che gli accada qualcosa di male in veranda non lo metterò mai e dico mai perché fa freddo ed è umida
Io avevo scritto per sapere solo la razza non per sentirmi dire che il canarino sol perché sta in cucina deve morire ! Ripeto ho provato a spostarlo in corridoio che è buio la notte ma non ci dorme
È vispo canta mangia e beve
Se morirà certamente non verrò chiedere aiuto qui non mi abbasso ai livelli di sentirmi dire te lo avevo detto ecc lo porterò dal Veterinaio come feci con l’altro che avevo ma tantomeno chiederei aiuto a voi
Hai travisato i miei consigli a tuo piacimento...io voglio bene ai canarini tutti...e ho cercato di consigliarti dicendoti pure che pero puoi fare come vuoi.
A volte a sentire gentaglia come te mi passa la voglia.
Mi hai delibiratamente offeso...mentre io non l ho fatto... e spero la discussione finisca qua.
Dopodiche se avrai bisogno di consigli e un tuo diritto venire qui a chiedere ma...non saro certo io a rispondere perche non ne ho nessun obbligo e non mi va di sentire gentaglia isterica.
Detto cio buon proseguimento e se hai gia portato il tuo primo canarino dal veterinatio come dici...peraltro morto...si vede che tanto bene non stanno in cucina.
Ma va bene cosi...spero solo che vista la discussione come si e messa il moderatore chiuda la discussione e ognuno per la sua strada
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron