Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Emanuele2500 »

Yamanoko ha scritto: 31 ottobre 2018, 11:30 Anche io sapevo così infatti era la prima volta che sentivo sta cosa. Per caso serve la prescrizione medica per il Flagyl? Quale da prendere da 250mg o 500mg?
Non serve prescrizione costa pochi euro. 250g sono pasticche che devi dividere come ti ha scritto Nino e rinnovarlo tutti i giorni


Emanuele E.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Comunque, io la mia piccola nata a maggio, non la vedo sviluppata come si deve, allego una foto per farvi capire
IMG_20181111_121012.jpg
Vedendo altri canarini, a 6 mesi già sono tutti belli formati, questa invece sembra aver preso un tir in pieno... Più che altro le ali, stonano con il resto del corpo, per così dire
Forse è per via del fatto che ho accoppiato un Agata pastello giallo, con una Fife Fancy?
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

IMG_20181111_124434.jpg
Qui un'altra foto.
Mi riferisco particolarmente alle ali "più interne", come se fuoriuscissero e non vengono "appoggiate" bene alla schiena e quindi la fanno sembrare gobba

Scusate i termini poco accurati, ma non so come altro spiegarmi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Se é frutto di un accoppiamento con una fife fancy é normale sia così. ...Anche io ne ho un paio e sembrano non in buona salute o gobbi come li definisci tu ma si sono riprodotti bene...è la loro forma,tranquillo...un uccellino va nutrito con alimenti proteici fino a muta compiuta...a muta ultimata oramai il soggetto é bello che sviluppato,sia a livello fisico che osseo, in base ai nutrienti fino ad allora forniti ad esso...quindi secondo me non c'è altro che tu possa fare.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Ma quindi, tutti i futuri pulli, avranno questo "difetto"?
Di esposizioni ecc, non mi interessa, a me basta che siano in buona salute. Il problema è che se volessi regalarli, non credo siano apprezzabili come quanto un canarino "standard".
Prendere altri canarini per accoppiamenti giusti é un pelo fuori discussione, in quanto a me sono stati regalati i 3 che ho (Agata Pastello Giallo, Fife Fancy e Brinato Rosso) e lo spazio per altre gabbie scarseggia.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da canary21 »

Ciao io non sono un esperto, ho canarini giusto per sentirli cantare. Ma un uccello come nella prima foto secondo me non sta bene. La seconda foto non fa testo perché al sole si gonfiano. Opinione personale.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

A dire il vero al sole questa si sgonfia e diventa tutta pimpante, come credo sia giusto che sia.
Ma rispetto ai primi mesi, è molto più attiva e non sta un attimo ferma, appunto per farle la foto l'ho dovuta mettere un attimo in penombra sennò non ci sarei riuscito.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Max585 »

Avendo visto anche foto precedenti, secondo me il canarino in questione non sta benissimo. Va bene la forma tondeggiante ereditata dal fife ma il piumaggio mi sembra troppo scomposto e in alcune parti sembra non abbia completato a pieno la muta. Come sono le feci? Noti perdita di piume nella gabbia?Il fatto che dici sia vivave e' rassicurante ma non e' detto che non ci sia qualcosa che non va
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Nessuna perdita di piume.
Per quanto riguarda le feci, sono normali se comparate a quelle degli altri miei canarini, ma spesso presentano puntini neri o marroncini (generalmente un colore scuro) all'interno.
Come consigliato da Nino, qualche post dietro, ho fornito Mela e carota a giorni alterni per una settimana, ma non ho notato cambiamenti
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Qui un video fatto giusto adesso per farvi vedere come è vivace
https://youtu.be/zSycXNMlvTQ
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Max585 »

Vivace lo e' (anche troppo). Per ora fornisci una alimentazione leggera e assicurati che sia alloggiata in un posto a fotoperiodo naturale. Bagni di sole quando possibile. Ma tieni d'occhio le feci...
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Per alimentazione leggera cosa si intende?
Oltre al mix semi, fornisco mela una volta a settimana e basta. Il pastoncino sembra non gradirlo, visto che lo metto e così rimane...
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

nino56 ha scritto: 31 ottobre 2018, 11:28 L acqua ossigenara per la trocomoniasi...bho..
La si cura con il flagyl..1/4 di compressa polverizzata in un beverino da 70 ml per 8/10 giorni
Mio cugino ha infine effettuato la cura per la tricomoniasi alla canarina. Per la ricrescita delle piume attorno all'occhio, se ne riparla alla prossima muta?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Magari le rimettera prima...fornisci un multivitaminico....e ogni tanto mezzo uovo sodo...sopratutto il bianco dell uovo...l albume
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno.
Stamattina ho notato, prima della solita pulizia quotidiana, che il canarino maschio era intento a mordicchiare le feci che si accumulano sulla griglia che li separa dal fondo gabbia.
Come mai questo comportamento?
Più che pulirla ogni giorno, non so come evitare...
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Timbra »

Anche i miei lo fanno purtroppo non si può evitare. Qualcuno dice perché hanno bisogno di sali.
rex
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 settembre 2016, 16:21

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da rex »

Non so se è d'aiuto!
Ma ho notato nei miei canarini, che se do 2 volte alla settimana erba prativa...come ad esempio l'ortica..che ne vanno matti, il vizio per un periodo se lo tolgono...
Purtroppo anche i miei lo fanno...
Ciao
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Giampiero »

Ho osservato anche io i miei soggetti becchettare le proprie feci .
Mi fu suggerito (proprio qui sul forum) che poteva trattarsi di carenza di minerali .
In effetti , da quando i miei uccelli hanno avuto sempre a disposizione una linguetta di sali minerali non ho più riscontrato il fenomeno .
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Il grit e/o l'osso di seppia dovrebbero ovviare al problema no?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Giampiero »

Il grit e l'osso di seppia sono anche loro indispensabili ma non sostituiscono un complesso di sali minerali .
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Dopo aver preso una nuova canarina dopo la morte della precedente per coccidiosi, (era vivacissima, ma di punto in bianco è morta, aveva il petto a lama di coltello)
mi è stato detto nel post apposito, che si tratta di una probabile Bruna Rosso Mosaico che stando alle "regole", con il Rosso Brinato non ci va per niente (il mio scopo era fare pezzati), l'ho presa in quanto era l'unica melanica e anche se avessi voluto una rossa intensa, sono difficili da reperire.
Mi chiedevo;
Ho un'altra coppia formata da un Agata Giallo Pastello Intenso e una Fife Fancy verde(?) trovate le foto nelle pagine precedenti.
Posso mettere il giallo con la bruna e il rosso con la fife?
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Yamanoko ha scritto: 15 gennaio 2019, 14:48 Dopo aver preso una nuova canarina dopo la morte della precedente per coccidiosi, (era vivacissima, ma di punto in bianco è morta, aveva il petto a lama di coltello)
mi è stato detto nel post apposito, che si tratta di una probabile Bruna Rosso Mosaico che stando alle "regole", con il Rosso Brinato non ci va per niente (il mio scopo era fare pezzati), l'ho presa in quanto era l'unica melanica e anche se avessi voluto una rossa intensa, sono difficili da reperire.
Mi chiedevo;
Ho un'altra coppia formata da un Agata Giallo Pastello Intenso e una Fife Fancy verde(?) trovate le foto nelle pagine precedenti.
Posso mettere il giallo con la bruna e il rosso con la fife?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non ti importa dei risultati direi di si ,otterrai canarini meticci a dir poco ..variegati!!
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Il problema che mi pongo è; separando l'altra coppia che è abbastanza affiatata (apparte qualche battibecco ogni tanto) , avranno problemi a "relazionarsi" con i nuovi partner?

Se qualora volessi accoppiare il Rosso Brinato e la Bruna Rosso Mosaico, il rischio lumps è altissimo o può capitare che il problema non si presenti proprio?

Purtroppo qui, trovare canarini adatti a prezzi decenti per chi alleva così, per sfizio, non è facile. Spesso o cercano di rifilarti esemplari di scarto o alzano il prezzo spropositatamente, quindi uno si accontenta di ciò che trova purtroppo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

i lumps sono probabili ma non assicurati ,per accoppiarli non c'è problema quando saranno in estro puoi fare le coppie che vuoi ,qualche litigio non è grave
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da kukas »

Ma i lumps possono essere mortali? Se si accoppiano due brinati (quindi alto rischio lumps giusto?) l'eventuale prole diventa portatore di lumps anche se poi successivamente viene accoppiato brinato x intenso?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Meglio non metterli in riproduzione,ti togli ogni dubbio. ...mortali forse no, ma a me fanno incredibilmente senso i soggetti con lumps...sembran superbrufoli pronti all esplosione...se poi gli si fan sulle ali e belli grossi, viene compromesso pure il volo..io non ho mai avuto il coraggio di schiacciarne uno di lumps,sarò super schizzinoso ma é da brivido a pensarci.accoppiamenti da evitare e soggetti da scartare secondo me.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Logicamente accoppiando soggetti con lumps ,avrai molte probabilita che nasceranno alcuni se non tutti con quel problema..
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buonasera. La canarina nera rosso mosaico da un paio di giorni presenta respiro rumoroso simile a una "molla" e "tic" o almeno lo paragono a quello, non sono avvezzo coi termini scientifici.
Purtroppo come già detto parecchi post dietro, trovare veterinari AVIARI a Napoli non è facile e l'unica cosa che possa fare e affidarmi ai pareri e consigli di voi esperti.
Premetto che la canarina non si presenta gonfia e pigra, ha un normale atteggiamento, solo la sera inizia con questo respiro descritto sopra.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lucas98 »

Prova con mezza bentelan da 1 mg in 100 ml d'acqua per due giorni, poi altri due giorni di multivitaminico e altri due di bentelan. Se guarisce bene, altrimenti si tratta di acariasi respiratoria.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron