Nido per canarini.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

[*]Salve a tutti ragazzi, vorrei come sempre un vostro consiglio su quale tipo di nido comprare per le prossime cove. Io ho sempre utilizzato quelli in vimini sia interni che esterni, ma vorrei un parere tecnico da parte vostra. Dovrò comprarne sia di esterni che di interni per le gabbie che ho. Un rivenditore mi ha consigliato quelli col cestello in sola plastica traforato senza mettervi all’interno nient’altro ( cesto in vimini o poliestere ) per evitare la formazione di parassiti. Io vorrei utilizzare si quelli in plastica, ma con l’aggiunta di un cesto in poliestere lavabile e per quelle esterne ho notato dei nidi chiusi della 2Gr Verdi con sportellino posteriore che credo agevolino l’ispezione del nido. Inoltre per il materiale costituente il nido va bene la classica sola yuta?
Voi cosa ne pensate?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Io uso quelli applicabile all esterno e mi trovo bene...quelli interni si rischia che qualche pullo crescendo cade a terra...x canarini solo yuta con anche Feltrino sotto,altrimenti rischi di trovare il nido e uova x terra non avendo grip interno ad esso la yuta
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Nido per canarini.

Messaggio da Daviduzzo »

Io preferisco quelli interni perché le feci le fanno cadere fuori
Mentre quello esterno essendo chiuso tutte le feci restano sui bordi o all interno col rischio di varie conseguenze
Ma è chiaro che ognuno ha le sue preferenze.
Basta tenerlo pulito più di frequente
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Personalmente preferisco nidi pieni di feci che raccogliere i pulli morti la sera da giù x terra....pulizia la faccio a novelli involati, mai prima..certo se hai nidi da 3/4 novelli non capita..i miei nidi son perlopiu da 5/6 novelli l uno e ne ho trovati più di uno di novelli a terra morti la sera usando i nidi interni...capita anche con l esterno l inconveniente, ma molto,molto meno..oltretutto non rimpicciolisce lo spazio di una gabbia da 60...se poi é 55 lasciamo perdere,non si muovono più e ci defecano pure dentro a volte essendo irrisorio lo spazio
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

Ok raga il discorso sull’igiene, ma come dice a Lory va messo il feltro dentro o no ? Bisogna fare un trattamento antiparassitario prevauzionale ai nidi ? E per quelli esterni meglio a gabbietta o chiusi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nido per canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il feltro è necessario, altrimenti le uova si ammaccano o possono scivolare fuori dal nido quando la femmina si alza.
Se non vuoi usare il feltro, devi dargli gli sfilacci di juta. Le uova NON possono stare a contatto diretto con la plastica o il vimini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Quelli esterni io preferisco i chiusi,perché? Perché sono più grandi e capienti! Oltretutto allevando all esterno canarina e pulli sono più protetti da eventuali interperie e predatori... [smilie=Hi ya!.gif]
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

Perfetto 👍🏻
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Oltretutto i nidi" a gabbietta" a differenza di quelli chiusi o meglio definiti schermati,non lasciano la dovuta intimità alla femmina occupante.....comprando lo già schermato hai pure una zona nido piu capiente e intima. ..io in primis quelli a gabbietta li schermavo...ora li uso applicando li nelle voliere al posto del semplice cestello in vimini.....con 2/3 foglioline intorno alle sbarre, sono ben graditi dalle cardelline.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 23 dicembre 2018, 11:00 Oltretutto i nidi" a gabbietta" a differenza di quelli chiusi o meglio definiti schermati,non lasciano la dovuta intimità alla femmina occupante.....comprando lo già schermato hai pure una zona nido piu capiente e intima. ..io in primis quelli a gabbietta li schermavo...ora li uso applicando li nelle voliere al posto del semplice cestello in vimini.....con 2/3 foglioline intorno alle sbarre, sono ben graditi dalle cardelline.
Io usavo quelli a gabbietta ( anche perché erano i soli che conoscevo ) per i canarini e gli stessi interni alle voliere rivestiti di edera finta per i cardellini... allora comprerò solo esterni chiusi e per gli interni dei cestini in feltro.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Son sempre stati più facili da reperire quelli a gabbietta,per quello sono più in uso negli allevamenti,...c'è da dire che in confronto a quelli chiusi sono indistruttibili...quelli chiusi essendo tutta plastica,e non molto resistente,anche smontandolo per pulirlo, capita che salta qualche incastro....poi a volte mi arrangio con la colla a caldo e riassemblo tutto....Anche se ti cade a terra ,90 su 100 é da buttare.....nonostante ciò li trovo più funzionali al loro scopo rispetto ad altri..ci sono 2 colori,verde scuro e bianco ....se sono in una zona luminosa opta per il verde scuro ma se sono in una zona con poca luce meglio bianco,resta più chiaro all interno...Anche perché son totalmente chiusi...solo mezzo sportello posteriore risulta a gabbietta,pure molto fitta. , puoi scegliere se lasciarlo con la poca luce che passa nella metà sotto o lasciarla sopra...io la lascio sotto...tengo precisare che non ho mai avuto alcun problema,ne con bianchi ne verdi,anzi ho più verdi che bianchi,ma ho personalmente notato che risultano più luminosi i bianchi all interno e di conseguenza vengono notati meglio i pulli da imbeccare dai genitori.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lucas98 »

Io uso sia nidi interni che esterni, la prima cova metto il nido interno, la seconda metto il nido esterno in modo tale da non togliere spazio ai pulli della prima cova.
Luca C.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 23 dicembre 2018, 20:30 Son sempre stati più facili da reperire quelli a gabbietta,per quello sono più in uso negli allevamenti,...c'è da dire che in confronto a quelli chiusi sono indistruttibili...quelli chiusi essendo tutta plastica,e non molto resistente,anche smontandolo per pulirlo, capita che salta qualche incastro....poi a volte mi arrangio con la colla a caldo e riassemblo tutto....Anche se ti cade a terra ,90 su 100 é da buttare.....nonostante ciò li trovo più funzionali al loro scopo rispetto ad altri..ci sono 2 colori,verde scuro e bianco ....se sono in una zona luminosa opta per il verde scuro ma se sono in una zona con poca luce meglio bianco,resta più chiaro all interno...Anche perché son totalmente chiusi...solo mezzo sportello posteriore risulta a gabbietta,pure molto fitta. , puoi scegliere se lasciarlo con la poca luce che passa nella metà sotto o lasciarla sopra...io la lascio sotto...tengo precisare che non ho mai avuto alcun problema,ne con bianchi ne verdi,anzi ho più verdi che bianchi,ma ho personalmente notato che risultano più luminosi i bianchi all interno e di conseguenza vengono notati meglio i pulli da imbeccare dai genitori.
È questo che intendo dire quando parlo di esperienza da allevatore... ste cose non le trovi scritte in nessun libro. Per provare alla fine ho preso una 2gr chiusa verde e nemmeno il tempo di montarla che si è spaccato un aggancio, ma adesso ho pensato di fissare i 4 agganci laterali con delle fascette dopo aver forato i lati, rendendola spero indistruttibile!!! Non avevo pensato affatto alla luce interna del nido, credo che a sto punto opterò per quelli bianchi. Bella dritta 😉
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

lucas98 ha scritto: 23 dicembre 2018, 20:56 Io uso sia nidi interni che esterni, la prima cova metto il nido interno, la seconda metto il nido esterno in modo tale da non togliere spazio ai pulli della prima cova.
In alcune gabbie farò così ma in quelle più piccole dovrò mettere due nidi esterni per forza di cosa...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido per canarini.

Messaggio da lory939 »

Specialmente ora che fa freddo,prima di montarli o li lasci un oretta sotto il sole o li tieni in casa la notte...son fatti di un tipo di plastica che se fredda,tende a rompersi se sforza...se invece tenuta un po al caldo prima di assemblare o smontare il nido, resta un po' più resistente.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Nido per canarini.

Messaggio da GennyBest »

lory939 ha scritto: 24 dicembre 2018, 18:04 Specialmente ora che fa freddo,prima di montarli o li lasci un oretta sotto il sole o li tieni in casa la notte...son fatti di un tipo di plastica che se fredda,tende a rompersi se sforza...se invece tenuta un po al caldo prima di assemblare o smontare il nido, resta un po' più resistente.
👍🏻
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: Nido per canarini.

Messaggio da Emanuele2500 »

Io preferivo il nido esterno per non togliere spazio nella gabbia e perche i controlli va piu comodo ma avendo le gabbia in colonna quando cade la cacca in un nido sopra ve nel nido di sotto quindi li ho tolto tranne ad una che nidifica solo in quello esterno poi sono passati a quelli interni che sono più puliti anche
Emanuele E.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido per canarini.

Messaggio da pier lorenzo orione »

io solo nidi interni salvo eccezioni ,soprattutto x motivi di spazio ,locale piccolo e angusto,non c'è spazio x nidi esterni
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron