Canarina esce dal nido solo per dormire

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da mrtonics »

Ciao, ho una canarina novella che fin da quando ha deposto il primo uovo ha iniziato a covarlo durante tutto il giorno, esce solo per i bisogni anche perchè il maschio va pure a imbeccarla. Ha fatto il primo, il secondo, poi un giorno di pausa e stamattina ha deposto anche il quinto uovo, solo che la sera per dormire esce dal nido. Sta tutto il giorno dentro e mi ha sorpreso perché pur essendo novella ha iniziato a covare fin dal primo uovo e poi la sera esce. Stiamo a vedere domani, magari non deponendo più inizia a covare anche la notte. Secondo voi che può essere? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da Giulio G. »

Succede che puoi buttare le uova, se cova di giorno e alla notte no, se le uova sono state fecondate, gli embrioni muoiono.
Controlla che non ci siano dei pidocchi nel nido.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 4 marzo 2019, 0:20 Succede che puoi buttare le uova, se cova di giorno e alla notte no, se le uova sono state fecondate, gli embrioni muoiono.
Controlla che non ci siano dei pidocchi nel nido.
Quoto..puo essere l unica spiegazione...ma se parte la cove e lo sviluppo dell embrione...se sta fuori anche solo una notte e gli embrioni si freddano ...muoiono
Nino56
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da mrtonics »

Stamattina ho fatto la verifica e come immaginavo non c'è presenza di acari o parassiti vari, d'altra parte avevo fatto per tempo il trattamento sia ai canarini che al nido prima di inserirlo in gabbia. Metto sempre qualche goccia di parasita sotto il materassino di gommapiuma che fra la conca e gli sfilacci di iuta Nonostante questo stamattina ho messo un paio di gocce sotto. Ho fatto la speratura delle uova per quello che può valere visto che uno è stato deposto ieri, uno l'altro ieri fino al primo che è stato deposto 26/2. Sembrano bianche anche se qualcuna sembra avere il tuorlo più grande rispetto ad altre. Ormai stiamo a vedere come si comporta nei prossimi 3 giorni, faccio una nuova speratura e poi vedo se buttare tutto. Già vedere come si comporta stasera visto che non ha più deposto è importante. Per la cronaca già stamattina presto era di nuovo a covare e non si è più tolta.

PS. Alcuni allevatori non fanno la sostituzione delle uova, ma in quel caso allora, le prime tre uova se feconde non corrono il rischio di avere una cova discontinua e quindi dannosa per l'embrione?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non cova di notte non può schiudere niente,controlla e se vedi che non si mette a covare assiduamente togli tutto e falla riposare x una settimana ,ripartirà quasi subito con una nuova covata.le prime tre uova di solito non vengono covate con assiduità,la febbre da cova inizia dal terzo di solito ,quindi gli embrioni iniziano a svilupparsi dal terzo giorno.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da lory939 »

PS. Alcuni allevatori non fanno la sostituzione delle uova, ma in quel caso allora, le prime tre uova se feconde non corrono il rischio di avere una cova discontinua e quindi dannosa per l'embrione?
[/quote]


No perché se tu senti la temperatura delle prime 2 uova sotto la canarina saran tiepide non calde...la cova parte da quando le sale la febbre e l uovo deve raggiungere tra i 37 gradi e i 37 e 7...sotto quella temperatura l embrione non si sviluppa o se aveva cominciato lo sviluppo muore.xke cominci lo sviluppo un embrione servono almeno una ventina di ore di cova continua Circa.poi può capitare che parta dal primo ma in genere come dice Pier la febbre da cova di norma sale dal terzo giorno in poi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da mrtonics »

Ah ok quindi nei primi 3 giorni anche se sta sopra le uova non avendo la febbre da cova non fa partire la maturazione dell'embrione. Chidevo perchè molti dicono di sostituire le uova entro le 3 ore dalla deposizione altrimenti già parte il processo di maturazione dell'embrione.
Daviduzzo
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gennaio 2018, 23:30

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da Daviduzzo »

Io ho sostituito uova fino alle 15,00 di pomeriggio senza problemi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da pier lorenzo orione »

il processo di maturazione parte dopo 12 ore dall'inizio cove
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da mrtonics »

Stasera per esempio (prima giornata in cui non ha deposto) è andata a dormire sul nido e credo che a questo punto lo farà sempre. Può anche darsi che le uova sono bianche quindi il problema non si pone, in ogni caso fra un paio di giorni faccio altra speratura e poi se le vedo ancora bianche butto e faccio ripartire dopo una pausa.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da lory939 »

Io il massimo che ho eseguito la sostituzione 19 di sera visto che arrivo a quell ora,con femmina oramai in cova,zero problemi di schiusa.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da pier lorenzo orione »

no la speratura devi farla dopo 5-6 gg dall'inizio della cova regolare,due gg è troppo presto
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da marygiu »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta.ho due coppie di canarini di quale una in cova,la mia canarina ha fatto il primo uovo il 18 e il secondo 19,il 20 niente,il 21 il terzo uovo e il 22 il quarto uovo.ha incominciato ha covare assiduamente il terzo giorno,mi sapete dire più o meno la prevista nascita per favore?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da Giampiero »

marygiu ha scritto: 28 marzo 2019, 21:13 Ciao a tutti mi sono appena iscritta.ho due coppie di canarini di quale una in cova,la mia canarina ha fatto il primo uovo il 18 e il secondo 19,il 20 niente,il 21 il terzo uovo e il 22 il quarto uovo.ha incominciato ha covare assiduamente il terzo giorno,mi sapete dire più o meno la prevista nascita per favore?
Dovresti avere le prime schiuse intorno al 4 aprile .
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da marygiu »

Grazie mille per l'informazione.
Un ultima cosa ho notato che la mia canarina in cova sono 3 giorni che la mattina sembra che tossisce,secondo te e tutto normale? Li ho in camera il riscaldamento e spento e la notte arriverà interno agli 8 gradi e l'umidità 50°,può andare bene?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da lory939 »

Canarino che tossice normale non é...il locale va bene,se ha una finestra e non disturbato la notte con luci di lampadine
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Canarina esce dal nido solo per dormire

Messaggio da marygiu »

Non vengono disturbati anno una camera a parte,ma tossisce però non lo fa tutto il giorno,vorrei portarla al veterinario ma non posso spostarla per il fatto che sta covando.e non so come comportarmi!!!non so se le uova sono piene,non ho fatto la speratura per paura di romperle.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron