USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Il mio dubbio è questo: a novembre a Reggio Emilia ho acquistato uno splendido usignolo del Giappone come maschio, la livrea sembrerebbe proprio maschile, però non canta. Non l'ho mai sentito cantare, emette solo il richiamo.
Ho provato a tenerlo nella gabbia all'inglese e poi nella volieretta da 1 metro, sempre fuori in mezzo al verde.
Ho un altro maschio del 2017 con cui non si vedono e quello canta benissimo. Adesso sono lontani, si sentono ma non si vedono, ma nulla. Ho anche provato a fargli sentire file audio ma risponde solo con il richiamo.
Io li tengo fuori sempre e integro tutte le mattine estruso e pastone di base con frutta e larve della farina o del miele, anche bagnetto tutti i giorni. Non mi sembra obeso. Insomma, dovrebbe essere l'uccellino più felice del mondo. Che dite? Può essere femmina nonostante la livrea ben colorata? Oppure può essere sterile? Consigli?
Nel Cites c'è scritto che è nato in un allevamento olandese, girano leggende che magari li sterilizzano per non farli riprodurre...
Allego anche le foto.
Grazie a tutti. Gaetano
Allegati
PHOTO-2018-11-25-11-28-57 (1).jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

Esistono sostanze che inibiscono la fertilità , ma non mi risulta che queste facciano perdere agli uccelli l'istinto di accoppiarsi .
A dispetto della vivacità dei colori , l'ipotesi più probabile , se l'esemplare emette solo richiami , è che sia femmina .
Nel U.d.g. , un buon elemento distintivo per valutarne il sesso è rappresentato dal disegno della coda :
si devono osservare i segmenti bianchi a metà coda (circa) sulla pagina superiore e l'orlo nero dell'apice nella pagina inferiore .
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Grazie mille, quindi se ha due segmenti bianchi a metà coda e un orlo nero sotto è maschio altrimenti è femmina?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

Segmento bianco ben evidente per il maschio ; appena accennato per la femmina .
Orlo nero esteso per il maschio ; breve per la femmina .
I particolari risultano più evidenti se messi a confronto .
Se hai piacere , inserisci delle foto dove si vedono bene particolari della coda , non ti prometto di riuscire a sessarlo con precisione ma .... un'opinione te la do volentieri .
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Grazie mille Giampiero, ne approfitto di sicuro allora, appena riesco faccio le foto e le allego.
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Ciao Giampiero,

ecco anche le foto della coda sopra e sotto? Che ne dici? Sembrerebbe tutto ben marcato eppure questo non ne vuole sapere di cantare...
Che ne pensi?
Allegati
IMG_0785.jpg
IMG_0784.jpg
IMG_0783.jpg
IMG_0782.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

Evidentemente maschio .
È un vero peccato che non esibisca le sue doti canore ! Magari lo farà , col tempo .
Non saprei dirti quale sia la causa effettiva , ma mi viene da pensare che , se come avviene nei fringillidi , anche per questa specie il canto viene acquisito per imitazione ...
Il soggetto in questione deve essere stato allevato da balia appartenere a specie più portata ad allevare in cattività , o allo stecco ; comunque sia , in assenza di un maschio conspecifico dal quale poter assimilare il canto .
Ma ripeto , sono solamente ipotesi .
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Grazie mille,
proverò a pazientare ancora un pochino, vediamo se ascoltando l'altro maschio che canta in continuazione fa ancora in tempo ad imparare.
Ti terrò aggiornato
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

C'è anche il caso che le manifestazioni dell'altro maschio creino competizione e stimolino il soggetto in questione a reclamare i suoi diritti .
In fondo in fondo , si tratta di una specie che conserva fortemente i caratteri etologici ancestrali ; pochi sono , in realtà , soggetti riprodotti in cattività , perlopiù sono soggetti di cattura prelevati proprio in Italia !
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Gaetano74 »

Grazie mille,
vediamo se si ingelosisce e inizia a cantare, ma ormai lo ho da novembre e mi sembra che questo aspetto della competizione con l'altro maschio lo lasci indifferente. Magari col caldo...
Quanto alla provenienza, questo come l'altro comprato l'anno prima li ho acquistati a Reggio Emilia, sono entrambi con anello inamovibile e cites, infatti li ho pagati ben il doppio di quelli che vendevano senza anello altri espositori.
So che si trovano in giro soggetti catturati in Toscana e li vendono a molto meno, ma io li volevo regolari.
Grazie mille. Ti tengo aggiornato.
Gaetano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 marzo 2019, 10:31

ha iniziato a cantare!

Messaggio da Gaetano74 »

Ciao Giampiero,

come promesso, eccomi con gli aggiornamenti. L'usignolo ha iniziato a cantare. Ho fatto in modo che vedesse l'altro maschio mettendolo in una volieretta vicina e infatti ha iniziato a cantare, come dicevi tu, subentra la territorialità.

Ovviamente quello anziano ha un canto molto più potente, questo è ancora timido, ma è già un ottimo inizio. Ci voleva un po' di pazienza.

Grazie mille
Gaetano
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

Bene , mi fa piacere .
Grazie per l'aggiornamento [smilie=thumbsup.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da lory939 »

Giampiero ha scritto: 16 aprile 2019, 9:15 Bene , mi fa piacere .
Grazie per l'aggiornamento [smilie=thumbsup.gif]
Ciao Giampiero non sapevo esistessero anche allo stato libero gli usignoli del Giappone,solo in toscana o si estendono altrove?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da Giampiero »

lory939 ha scritto: 19 aprile 2019, 10:20
Ciao Giampiero non sapevo esistessero anche allo stato libero gli usignoli del Giappone,solo in toscana o si estendono altrove?
La specie è presente non solo in Italia , ma in buona parte dell'Europa (come specie aufuga naturalmente ) . A dispetto del nome , non è endemico neanche del Giappone !!! e non è imparentato con l'usignolo ; geneticamente , è più affine alle Cincie .
In Italia , le segnalazioni maggiori provengono dalla Toscana e dalla Liguria , ma è presente anche in altri siti .
Lo si può rinvenire in aree ricche di vegetazione arbustiva .
Qui è stato immortalato in natura da un utente del forum : download/file.php?id=20925&mode=view
Purtroppo ho mancato di chiedere dove lo abbia fotografato :?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: USIGNOLO DEL GIAPPONE NON CANTA

Messaggio da lory939 »

Giampiero ha scritto: 19 aprile 2019, 13:57
lory939 ha scritto: 19 aprile 2019, 10:20
Ciao Giampiero non sapevo esistessero anche allo stato libero gli usignoli del Giappone,solo in toscana o si estendono altrove?
La specie è presente non solo in Italia , ma in buona parte dell'Europa (come specie aufuga naturalmente ) . A dispetto del nome , non è endemico neanche del Giappone !!! e non è imparentato con l'usignolo ; geneticamente , è più affine alle Cincie .
In Italia , le segnalazioni maggiori provengono dalla Toscana e dalla Liguria , ma è presente anche in altri siti .
Lo si può rinvenire in aree ricche di vegetazione arbustiva .
Qui è stato immortalato in natura da un utente del forum : download/file.php?id=20925&mode=view
Purtroppo ho mancato di chiedere dove lo abbia fotografato :?
Non lo sapevo,c'è sempre da imparare. Grazie della spiegazione😉
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”