cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

cova

Messaggio da Edel »

Ciao!
Giunta al 5* gg di deposizione, pur avendo saltato 1 giorno, la canarina, che ha attualmente 4 uova nel nido, da stamattina non cova, vale a dire che ne è rimasta fuori, a differenza dei giorni trascorsi, in cui l'ho vista intenta alla cova.
Devo intervenire con qualche contromisura oppure lascio che le "cose" facciano il loro corso?
Magari domani riprende? (... Chissà... facendo il quinto di uovo??)
Saluti
Ed


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: cova

Messaggio da Giulio G. »

Aspetta domani, guarda cosa succede. Hai solo una coppia ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cova

Messaggio da nino56 »

Ma le uova non le hai sostituite ????
Cmq hai poco da fare...aspetta domani vedi se depone e se comincia a covare
Nino56
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Sì, le uova le ho sostituite. Ho altre 2 coppie che stanno deponendo e un'altra che si sta apprestando...
Certo, che aspetto domani.. ma è strano, perché nei giorni addietro, stava nel nido a covare.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cova

Messaggio da nino56 »

E allora metti le uova vere solo se cova..altrimenti distribuisci le uova negli altri nidi
Nino56
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Grazie, Nino. (Stessa situazione di ieri). Distribuirò le uova negli altri nidi. Poi non mi resterà che andare ad intuito, al momento della schiusa, per capire quali saranno i genitori. Fino a 5 uova posso metterle, vero? Ma come mai 'sta femmina non cova? E il suo comportamento, secondo voi, sarà così per tutta la stagione?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cova

Messaggio da nino56 »

Puo darsi che alla prossima depisizione si sistema...per conoscere se le sue uova sono feconde fai in queste un piccolissimo segno con pennarello prima di metterle in cova
Nino56
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Perfetto! Grazie!
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Fino a 6 uova possono covarle, vero?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cova

Messaggio da nino56 »

Si anche 7
Nino56
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Perfetto!
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Carissimi, riparto da questo post per fare il punto della situazione attuale e chiedere il vostro parere su quanto vi andrò ad esporre:
1) Assodato che la canarina di cui sopra non voleva covare, ho ripartito le sue uova fra altre 2 coppie.
Domando - 'Sta canarina qui, teoricamente, quando potrebbe riavviarsi per la prossima cova... vale a dire, quando potrei rimettere il maschio, che attualmente si trova da solo in gabbietta?
2) Lo stesso Maschio vorrei farlo accoppiare con un'altra "squinzia" che è da sola in gabbia, la quale, al momento però, non dà segni di volere costruire il nido. Che fareste voi... l'Inseminator, lo mettereste comunque con la femmina?
3) Altra coppia: nido fatto da 2 settimane circa o giù di lì... ma niente deposizione. Mi chiedo come mai, essendo già al 28 marzo! (Ma può capitare, certo).
4) Altra coppia ancora (quella a cui tenevo particolarmente per la sua peculiarità... comunque sia) - La femmina non fa il nido (ha fatto un uovo a terra 2/3 settimane fa!!) Uso nidi esterni... provo a mettere quello interno? (Ma non credo sia determinante... avrà qualcosa che non va!!). Qualche contromisura???
Anticipatamente grazie
Ed
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Scusa ma 4 femmine su quante ti stanno dando problemi??preoccupante.io ho 16 coppie di canarino e nessuna delle 16 ha avuto il minimo problema,qualche uovo chiaro ma visto che ai canarini non ho dato vitamina E é tutto nella norma..tutte depo da 4 a 6 uova e nel loro nido,tutte in cova ,qualcuna alleva,pure una col cardellino ha deposto.se hai 30 o 40 coppie ci potrebbe stare che 4 ti fan scherzi...ma se ne hai solo anche 10 coppie fatti un pensiero, tu sai come allevi.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

Per l'esattezza ho cinque coppie + 1 femmina single!! (più di questi esemplari, anche se lo volessi, per motivi di spazio, ahimè, non potrei tenere).
Quindi 2 femmine sono okay. Le altre 4, no. Vitamine: ho dato il Supradyn, 5 giorni al mese. Continuo col Multicentrum sbriciolato nel pastone.
2 tipi di pastone: a) Gocce 30 + Cedè Giallo + Germix + Camelina sativa. b) Quello al Cous cous (bello carico - non mi dilungo nella descrizione)
Che devo fa'deppiù??? [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Allora vedi ho centrato al volo il problema,C'entra poCo le vitamine,li urge un ciclo precova ,o fai analisi feci o la stagione proseguirà cosi,tua scelta.altro non so proprio che dirti,anche perché nel tuo caso penso proprio non servirebbe a nulla.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Anzi una cosa te la posso si consigliare,prova lo sciroppo' a base di origano della pineta,lo vendono pure qui sullo Shop, dicono sia una bomba come precova...se non hai il veterinario disponibile provalo,non é un medicinale quindi puoi darlo anche in cova o depo,io non l ho mai usato,quindi riporto ciò che é stato detto da chi lo usa
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao lory mi sono appena iscritta.ho due coppie di canarini di quale una in cova,la mia canarina ha fatto il primo uovo il 18 e il secondo 19,il 20 niente,il 21 il terzo uovo e il 22 il quarto uovo.ha incominciato ha covare assiduamente il terzo giorno,mi sapete dire più o meno la prevista nascita per favore
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Ciao marygiu il 3 aprile massimo 4 aprile se piene si schiuderanno...si conta 13 gg da quando cova,non contando il giorno stesso ma dal giorno successivo,dopo 24 ore si completa il primo gg di cova x esser chiaro.ciao
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

lory939 ha scritto: 28 marzo 2019, 19:42 Anzi una cosa te la posso si consigliare,prova lo sciroppo' a base di origano della pineta,lo vendono pure qui sullo Shop, dicono sia una bomba come precova...se non hai il veterinario disponibile provalo,non é un medicinale quindi puoi darlo anche in cova o depo,io non l ho mai usato,quindi riporto ciò che é stato detto da chi lo usa
Grazie. Lo sciroppo non è escluso che possa prenderlo come extrema ratio... Non mi sto a dilungare qui, altrimenti il discorso diventerebbe noioso, comunque sia sono abbastanza convinto del fatto che, oltre a vari fattori che non sono il frutto della mia imperizia - vedi verso la fine: viewtopic.php?f=3&t=33354 - quello determinante è stato l'altalenarsi delle temperature, che probabilmente ha influito sugli esemplari più deboli. (Si dice, non so se a torto o a ragione, che i bianchi dominanti di razza spagnola siano delicati... Sarà vero?)
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Che i bianchi sian delicati non lo metto in dubbio,ma le temperature altalenanti possono dare problema a 1 femmina,non 5 su 6... i miei le hanno molto alalenanti ,si va a 1 grado il mattino quamdo depongono ai 13/15 pomeridiani,e non han problemi quindi reputo strana la cosa...poi magari riprovi e va tutto a posto ma da come hai iniziato nutro seri dubbi.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

lory939 ha scritto: 29 marzo 2019, 7:28 Ciao marygiu il 3 aprile massimo 4 aprile se piene si schiuderanno...si conta 13 gg da quando cova,non contando il giorno stesso ma dal giorno successivo,dopo 24 ore si completa il primo gg di cova x esser chiaro.ciao
Grazie mille lory,non mi resta che aspettare e poi ti farò sapere. [smilie=Hi ya!.gif] ciao
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Pomeriggio,Scusami lory e normale che la mia canarina non esce per andare a mangiare?forse esce uno o due volte a giorno,e molto morbosa per stare nel nido,si potrebbe ammalare così?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: cova

Messaggio da Giulio G. »

marygiu ha scritto: 29 marzo 2019, 15:22 Pomeriggio,Scusami lory e normale che la mia canarina non esce per andare a mangiare?forse esce uno o due volte a giorno,e molto morbosa per stare nel nido,si potrebbe ammalare così?
Va bene così, lasciano il nido per bere, mangiare e defecare, poi tornano a covare. Se il maschio la imbecca, esce ancora meno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: cova

Messaggio da Giulio G. »

L'escursione termica è una cosa, i temporali violenti con abbassamento della temperatura, sono un'altra cosa, possono disturbare la costruzione del nido e la cova. Specialmente alla prima cova. Se capita, la schiusa può tardare anche di 2 - 3 gg.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Giulio G. ha scritto: 29 marzo 2019, 16:05
marygiu ha scritto: 29 marzo 2019, 15:22 Pomeriggio,Scusami lory e normale che la mia canarina non esce per andare a mangiare?forse esce uno o due volte a giorno,e molto morbosa per stare nel nido,si potrebbe ammalare così?
Va bene così, lasciano il nido per bere, mangiare e defecare, poi tornano a covare. Se il maschio la imbecca, esce ancora meno.
Si il maschio qualche volta la imbecca,perfetto allora e tutto le norma grazie Giulio.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: cova

Messaggio da Edel »

lory939 ha scritto: 29 marzo 2019, 11:41 Che i bianchi sian delicati non lo metto in dubbio,ma le temperature altalenanti possono dare problema a 1 femmina,non 5 su 6... i miei le hanno molto alalenanti ,si va a 1 grado il mattino quando depongono ai 13/15 pomeridiani,e non han problemi quindi reputo strana la cosa...poi magari riprovi e va tutto a posto ma da come hai iniziato nutro seri dubbi.
Sì, staremo a vedere. Comunque per la cronaca 2 sono okay su 6. Di queste 4 restanti, so che 3 sono scadenti. Le ho prese perché non avevo alternativa. Rimane la bianca dominante: una mi era morta recentemente, a cui tengo particolarmente, ma che non fa nido, né depone. (E' femmina perché settimane fa ne ha deposto 1 a terra e l'altro dovrebbe esser sicuro che sia maschio perché in precedenza, lo avevo sentito cantare ripetutamente).

Grazie. Questo è quanto. Un saluto
Ed


P-S. Continuo a credere che solo con i grandi numeri si possa creare un buon ceppo riguardo allo standard e alla sua relativa rusticità. E che si può improvvisare e/o trovare un modo per... ma oltre all'esperienza, ci vuole una buona dose di fortuna.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Io i problemi coi canarini li ho avuti solo e esclusivamente con quelli selezionati, ho visto l anno scorso con 2 femmine malinois di grande allevatore pluripremiato bla bla bla,arricciata del nord di altro campione bla bla bla..... me li han tutti venduti come balie top player,rivelati invece una delusione totale tutte e 3..si salvò una fife fancy di negozio,9 cardelli mi allevò..se devo avere bei soggetti che son belli da vedere ma non adempiono il loro dovere,non facendo mostre,non fan per me,poi non saran magari tutti cosi ma la mia esperienza é nata e morta li...ho già i cardelli da stare dietro,ci mancano solo canarini capricciosi...se uno invece fa mostre giusto che sudi x vincere e ottenere soggetti il più perfetti possibile,vincerebbero tutti altrimenti...dipende sempre dalle aspettative che uno si pone,e il livello di difficoltà che si vuole intraprendere...oltre a una buona dose di fortuna che non guasta mai...c'è né x tutti i gusti insomma...quest anno ho dovuto rimpiazzare 9 delle mie 16 femmine perché come lo scorso anno sono andate in falsa muta,tutte e 9 pur essendo state aquistate a gennaio sono tutte bene in cova,nessuna da alcun problema...razze miste prese da allevatori amatoriali,timbrado,portoghesi e sassoni,senza tanti bla bla bla fanno il loro lavoro egregiamente senza farmi diventar matto,almeno x ora :wink:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

io quest'anno ho problemi con le balie ,non me ne va bene una.ho iniziato a febbraio con un clamoroso errore di sessaggio,4 presunte femmine hanno iniziato a cantare come matte,cosi vado a reggio emilia alla mostra scambio di san valentino e prendo due novelle e due adulte del 2017,attirato dal loro aspetto in salute e dalle dimensioni xl(x baliare i ciuffolotti servono soggetti di buona taglia).Risultato:entrambe le femmine adulte non fanno un cappero ,una ha il nido fatto da un mese e non depone ,l'altra neanche ha fatto il nido ,eppure sembrano in ottima salute.Ora ho trovato due novelle da sostituirle ,ma le ho prese come sono pur di non restare senza balie.speriamo bene
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao,oggi e 4 aprile ma ancora non si sono schiuse le uova della mia canarina,mi hanno detto di aspetta fino a domenica.ma puoi dipendere dal clima?ma se la canarina li scalda che centra il temperatura ho il clima.
Antonio091
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2019, 17:52

Re: cova

Messaggio da Antonio091 »

Quando ha fatto il primo uovo?
Rispondi

Torna a “Canarini”