Canarini rustici

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Canarini rustici

Messaggio da sparviero »

Vorrei, allevare 3-4 coppie di canarini senza pretese di esporre, ma solo per allevarli, e goderne del canto, mi piacciono molto gli Agata rosso, Agata rosso mosaico e i rosso mosaico. Leggendo in rete ho visto che i canarini diciamo così "selezionati" a quanto pare sono più delicati, a differenza degli incroci/pezzati, questa è una mia impressione o è una cosa fondata? Questi rustici sono meno soggetti alle varie patologie quali punto nero, coccidiosi, acari ecc o è la stessa cosa? Se così fosse mi oriento verso questi per iniziare.
Voi cosa mi consigliate?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Canarini rustici possono essere spagnoli,fife fancy,timbrado,queste son specie che se non si allevano da sole poco ci manca...Anche sassoni gialli e o rossi o mosaico sono ottimi.vai sulle altre mutazioni li va a fortuna, i soggetti senza dubbio saran più delicati e ci sará qualche problema in più, poi non é sempre detto.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende molto dal ceppo di provenienza e da come sono stati allevati e selezionati,canarini rustici oltre alle razze che ha menzionato Lory, sono tutti i meticci pezzati che derivano dall'incrocio di diverse razze.poi li trovi rustici anche da allevamenti selezionati ma dipende da come sono allevati ,se l'allevatore usa o no consanguineità e antibiotici (ormai quasi tutti ne fanno uso smodato) avrai soggetti fragili e dalla vita breve.io ho selezionato un ceppo di meticci solo x le attitudini all'imbecco della prole ,senza alcuna attenzione allo standard ,colore ecc e ho mortalità di pulli pressochè nulla,senza usare nessun tipo di farmaco .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Anche gli arlecchino portoghesi ho dimenticato,secondo me in una parola sono una bomba!!c'è la taglia,la forma,i colori e penso allevino pure merli...devo stare attendo quando metto la pastonata perché il maschio tanto che vorace e imbeccatore mi vola incontro.Questa specie mi ha colpito ,2 coppie prese quest anno,4 bombe alate!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

idem stessa esperienza con gli arlecchino portoghesi,l'anno scorso presi tre femmine che erano fantastiche ,adesso ho i loro figli che ho incrociato con i miei e spero saranno altrettanto bravi ,x adesso stanno allevando i loro piccoli e sono bravissimi tutti,ma la prova del 9 sarà con i ciuffolotti.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Canarini rustici

Messaggio da sparviero »

A me piacciono molto gli spagnoli verdi così come i timbrado. Ma gli agata rossi sono cmq dei Sassoni? L'idea che avevo era di tirare su un pò di agata e metterli in voliera all'aperto, riparata e allevarli senza farmaci, quelli che verranno fuori saranno sicuramente rustici.
Per quanto riguarda i portoghesi che colorazioni ci sono? solo pezzati? il canto com'è?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Certo che sono sassoni ma mutati ...dei soggetti in genere non bisogna temere quello che uscirà e se usi farmaci o meno (qualsiasi allevatore che ha molte coppie ha farmaci in allevamento,non conosco e non ho ancora conosciuto allevatore sprovvisto,tutti dicono io no ma infine tutti tengono,poi se li usano e come non so ma intanto li hanno e non penso x optional), quello dipenderà più che altro nella fortuna dei soggetti aquistati...valutare bene l aquisto insomma.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Canarini rustici

Messaggio da sparviero »

Quindi bisogna cercare un ceppo di un allevatore che ha roba rustica, il problema è che questi canarini di colore sono spesso in mano ad allevatori che espongono, e quelli come dici tu sono organizzati con farmaci ecc, mentre ceppi allevati in maniera rustica trovo solo roba pezzata.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Non facciamo confusione.....L unica persona che ti può vendere di sicuro soggetti senza uso farmaci é la persona che ha una o due coppie ,inesperta che non ha mai avuto a che fare con canarini.allevatori san loro come curare i soggetti,io in 22 anni mai avuto un vero e proprio bisogno e penso che x almeno altri 22 mai ci andrò,piuttosto faccio opere di beneficenza, col cuore te lo dico e sono onesto..ne conosco almeno una ventina di allevatori ma non di canarini,di ben altre specie molto delicate e tutti fan come me.morale della favola quando fai l aquisto che chiedo ..usi farmaci??? Loro ti diranno certo che no ,tu devi aprire bene gli occhi e sceglierlo bene..tutto li.. poi un alimentazione valida e i soggetti andranno come treni,io ho fatto un precova questanno e vanno che una meraviglia,non farti paranoie inutili se no non vivi piu..
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Oltretutto Se già parti con la paura ,parti male.bisogna essere decisi e sicuri in ciò che si vuol fare,di scontato in questo campo non c'è nulla,quindi intraprendendola imparerai tante cose ma passeranno altrettant ti anni e conseguenti altrettanti sbagli...tutti da li siam passati [smilie=thumbsup.gif] .ciao
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

comunque Lory parlo della mia esperienza ,ho provato qualche volta ad acquistare canarini da allevatori "blasonati" vincitori di esposizioni importanti ,e non mi sono sopravvissuti che pochi mesi,l'ultimo due anni fa avevo preso un maschio pastello bruno rosso mosaico x ibridare con una ciuffolotta,pagato 50 euro ,in apparente forma perfetta(punti 91 a reggio emilia) ,comprato a novembre è durato fino ad aprile ,neanche arrivato a riprodursi.E ne avrei da raccontare di cotte e di crude quindi ora se non in casi di forza maggiore evito il piu possibile di acquistare canarini selezionati.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Canarini rustici

Messaggio da sparviero »

No ma io a dire il vero già ne ho di canarini, e ti dico che alcuni l'allevatore mi ha dichiarato tranquillamente di trattare sia precova che dopo.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 9 aprile 2019, 10:25 comunque Lory parlo della mia esperienza ,ho provato qualche volta ad acquistare canarini da allevatori "blasonati" vincitori di esposizioni importanti ,e non mi sono sopravvissuti che pochi mesi,l'ultimo due anni fa avevo preso un maschio pastello bruno rosso mosaico x ibridare con una ciuffolotta,pagato 50 euro ,in apparente forma perfetta(punti 91 a reggio emilia) ,comprato a novembre è durato fino ad aprile ,neanche arrivato a riprodursi.E ne avrei da raccontare di cotte e di crude quindi ora se non in casi di forza maggiore evito il piu possibile di acquistare canarini selezionati.
Certo,la selezione porta inevitabilmente a indebolire la stirpe,usare più svariati farmaci x tenerli belli in forma fino all esposizione o vendita x fare belle figure e punteggi, ci sono passato pure io l anno scorso con arricciati e malinois,30 euro a soggetto ma erano come alcune mele ,belle fuori ma marce dentro,li penso incida anche molto la consanguineita in quei soggetti,2 femmine sorelle le malinois,tutte e 2 con evidenti tare genetiche visto che una non covava e una smembrava i pulli....coi canarini però c'è la scelta qua o la,basta girare e qualcosa di carino si trova, evitare magari chi ha centinaia di coppie e favorire chi ne ha meno che saranno sicuramente più curate e meno" bombate" di farmaci e di certo non comprare adesso.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Un altro posto da evitare sono i negozi e mercati,li va lo scarto che più scarto non si può ,i soggetti belli gli allevatori mica li regalano a loro per neanche la metà del prezzo più basso sul mercato che i commercianti pagano...utili difatti invece x sbolognare scarti e non aver problemi con la gente. ..se la vede poi il commerciante con chi comprerá..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

va molto a fortuna ,l'anno scorso tre femmine di arlecchino prese a caso a reggio da un allevatore che ne aveva tre trasportini grandi pieni, si sono rivelate ,oltre che sanissime ,balie eccezionali.Quest'anno quattro femmine giallo mosaico prese a san valentino mi fanno dannare ,una l'ho data via perchè non deponeva ,una ha fatto una covata di uova piu piccole del normale e le ha abbandonate ed ora non fa piu nulla ,le altre due hanno nidificato ma non son granchè .per fortuna ho le mie e le figlie delle portoghesi dell'anno scorso che vanno alla grande.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

É un terno al lotto l acquisto coi canarini,pensa te coi cardellini,purtroppo son rischi del mestiere che ci saranno sempre,nessuno quando aquista sa se sarà il soggetto perfetto o che ti fa dannare, quando si trovano quelle buone di femmine van fatte accoppiare e van tenute le femmine novelle e rinsanguare negli anni coi maschi di altri allevamenti,mantenendo sempre le stesse femmine che nasceranno negli anni, le piu fondamentali in riproduzione e secondo me non si sbaglia più...alla fine buon sangue non mente.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini rustici

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 10 aprile 2019, 17:06 Un altro posto da evitare sono i negozi e mercati,li va lo scarto che più scarto non si può ,i soggetti belli gli allevatori mica li regalano a loro per neanche la metà del prezzo più basso sul mercato che i commercianti pagano...utili difatti invece x sbolognare scarti e non aver problemi con la gente. ..se la vede poi il commerciante con chi comprerá..
Non e detto...io per esempio i canarini che riproduco del mio ceppo li porto in negozio perche non voglio stare dietro alla gente..e ti assicuro che i miei non sono scarto.......i miei mosaico e lutini mosaico mi hanno vinto in parecchie mostre per molti anni...ma credo sara l ultimo...chi comincia con i cardellini ...i canarini non gli danno piu nesduna sensazione e dunque ho bisogno di balie...che siano pezzate ecc ecc non mi interessa...mi interessa che allevino bene e dunque i modsico li daro vua e credo ptendero degli arlecchini
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

lory939 ha scritto: 10 aprile 2019, 17:44 É un terno al lotto l acquisto coi canarini,pensa te coi cardellini,purtroppo son rischi del mestiere che ci saranno sempre,nessuno quando aquista sa se sarà il soggetto perfetto o che ti fa dannare, quando si trovano quelle buone di femmine van fatte accoppiare e van tenute le femmine novelle e rinsanguare negli anni coi maschi di altri allevamenti,mantenendo sempre le stesse femmine che nasceranno negli anni, le piu fondamentali in riproduzione e secondo me non si sbaglia più...alla fine buon sangue non mente.
ma infatti io faccio proprio cosi ,purtroppo i miei canarini novelli ,non so per quale strano motivo ,non iniziano tutti a cantare in autunno ,alcuni stanno muti fino a febbraio,e quindo ogni anno qualche errore di sessaggio mi capita sempre,ad es quest'anno ne ho sbagliati 4 che pensavo ormai femmine sicure,visto che fino a febbraio erano muti,e poi a inizio del mese hanno iniziato improvvisamente a gorgheggiare.e quindi devo cercare femmine esterne che non so come si comporteranno.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Io ho dovuto ricominciare tutto da zero Pier coi canarini,ora che ho ovviato il problema della falsa muta spero di mantenere i soggetti migliori,é 3 anni con questo che ho balie tutte nuove,in ogni coppia un soggetto é un nuovo aquisto,meglio dello scorso anno senza dubbi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

quindi quanti nuovi soggetti hai comprato?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

11 femmine e 3 maschi..su 32 (16 coppie che avevo tenuto)..
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Questa femmina é la più buffa presa quest'anno di malocchio perché ciuffata, io mai avuto ciuffati,alleva alla grande.i piccoli ,3 su 5 saran ciuffati,si vede dalla testa lucida😂😂
20190411_183327.jpg
20190411_183145.jpg
I portoghesi su 5 novelli uno é totalmente giallo,mah,chissà che portoghesi sono,non sono intenditore ma mi pare strano.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Portoghesi,13 gg di vita
Portoghesi,13 gg di vita
155500269062383984812.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Questi i genitori arlecchino  portoghesi
Questi i genitori arlecchino portoghesi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini rustici

Messaggio da Giulio G. »

L'arlecchino portoghese è un melaninico pezzato al 50 %, mosaico, a fattore rosso, ciuffo triangolare e lungo 16 / 17 cm.
A colpo d'occhio non sembrano arlecchini portoghesi, quello sulla griglia, sicuramente no. Riesci a fotografarli da vicino e mettere le foto dritte ?
Nell'ultima foto non mi sembra di vedere canarini ciuffati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Giulio G. ha scritto: 11 aprile 2019, 22:37 L'arlecchino portoghese è un melaninico pezzato al 50 %, mosaico, a fattore rosso, ciuffo triangolare e lungo 16 / 17 cm.
A colpo d'occhio non sembrano arlecchini portoghesi, quello sulla griglia, sicuramente no. Riesci a fotografarli da vicino e mettere le foto dritte ?
Nell'ultima foto non mi sembra di vedere canarini ciuffati.


Io a riconoscere più che canarino giallo, rosso, e mosaico non arrivo oltre😎😎...massimo ai bianchi😉
Ne ho 2 coppie di portoghesi,una sembra una buona di coppia ,ho messo assieme i 2 più belli ,son più grandi dei canarini ma questa femmina sulla griglia effettivamente sembra mista.. .Anche il maschio non proprio di taglia come l altro dell altra coppia.oggi pomeriggio appena rientro metto le foto più nitide, oramai era buio ieri sera e le ho fatte alla buona..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini rustici

Messaggio da pier lorenzo orione »

lory939 ha scritto: 11 aprile 2019, 16:37 11 femmine e 3 maschi..su 32 (16 coppie che avevo tenuto)..
bè con i portoghesi vai sul sicuro ,saranno ottime balie ,l'importante che siano sani ma vedo che i pulli sono in ottima salute .sei stato fortunato ,io un pò meno quest'anno con i nuovi acquisti,di 4 femmine mosaico gialle solo due sono buone ,le altre due fanno pena,una ha fatto il nido senza deporre ,l'altra ha fatto uova piccolissime e poi niente piu.purtroppo a san valentino di portoghesi ce n'erano pochi e non sembravano in salute,l'unico che li aveva belli era un noto commerciante che chiedeva 50 euro l'uno e ho evitato..
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Qui maschio e femmina genitori dei 5 novelli più grandi della foto di ieri,che dite sono portoghesi?non mi aspetto che sian da mostra,pagati meno di 10 euro nel blocco da 12
Qui maschio e femmina genitori dei 5 novelli più grandi della foto di ieri,che dite sono portoghesi?non mi aspetto che sian da mostra,pagati meno di 10 euro nel blocco da 12
20190412_134304.jpg
20190412_134306.jpg
Quella da sola in foto é la femmina,quello più scuro il maschio
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Questa l altra coppia,mi sa più di portoghesi dell altra,solo 2 uova piene c erano però ,quelli in foto i loro piccoli differenti pure loro però
1555070871639-276222500.jpg
1555070839215-1145587833.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

La femmina anche qui é più chiara del maschio
La femmina anche qui é più chiara del maschio
20190412_135052.jpg
20190412_135124.jpg
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron