cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Scusa ho sbagliato ha scrivere,la coppia che mi ha fatto l'uovo,non vedo che si accoppiano come la coppia che ho da 3\4 anni.anzi a volte il maschio la punta e la segue senza lasciarla in pace,forse perchè sente l'altra coppia che cantano,ho semplicemente non si piacciono,non te lo so dire.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Si accoppieranno quando non vedi...l orario più frequente di accoppiamento in genere é appena si svegliano e prima di dormire...il resto son sfoghi naturali maschili,anche se accoppiamenti sono.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ho capito,grazie lory.👋
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

La mia giovane coppia a deposto 2 uova ma la femmina non sta sempre a covare,e normale?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Si normale,covera assiduamente o domani o al quinto uovo,prima é difficile
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ok lory grazie
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ho notato che le uova della seconda coppia a differenza della coppia precedente che erano più sporche queste sono meno sporche quasi pulite.come mai?e se è una cosapositiva o no?(la prima coppia, le uova non si sono formate e le ho buttate)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè sono piu puliti i canarini e non le hanno sporcate di feci ,le uova sporche di feci non schiudono quasi mai,l'embrione smette di svilupparsi a vari stati di sviluppo.per questo bisogna tenere gabbia e posatoi molto puliti e concedere frequente il bagnetto ai canarini in modo che non sporchino le uova.Poi alcuni maschi hanno il vizio di andare nel nido e cacare sopra le uova ,le femmine non lo fanno mai.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ti ringrazio Pier,quindi rispetto al uova dell'altra coppia queste vanno meglio.,solo che come faccio a cambiare e pulirli che la canarina sta covando.ho fatto il sotto sta mattina ma di fretta e per fortuna non ha lasciato il nido,non li ho messi nella gabbia da cova,e una gabbia normale.speriamo bene..
Sere75
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 aprile 2019, 12:14

Re: cova

Messaggio da Sere75 »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo Forum per qualche consiglio utile.
Ho due canarini, un maschio ed una femmina. Li ho comprati a metà febbraio da un rivenditore privato. Vivevano quindi già insieme con altri 5 canarini.
I primi giorni, la femmina si è mostrata aggressiva ne confronti del maschio. Li ho divisi per un paio di giorni, poi hanno fatto amicizia. Li ho riuniti ed andavano d'amore e d'accordo. Era il 25 febbraio. Ho quindi messo il nido e la iuta. Dopo circa 15 gg la F deposita il primo uovo (domenica), poi il secondo (lunedì) ed il terzo (martedì). Mercoledì nulla. Ne deposita altri 2 il giovedì, venerdì. Due li espelle, li trovo sul fondo della gabbia e non erano fecondati. Premetto che non ho sostituito le uova e le ho lasciate tutte nel nido. Sono due settimane abbondanti (forse tre :-() che cova senza sosta ma gli ovetti non si sono schiusi. Oggi ho separato i canarini (sono nella stessa gabbia con il divisorio) perché ho notato che il M toglie la iuta dal nido quando la F si sposta. Che devo fare? Aspetto ancora qlche giorno oppure li tolgo? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

marygiu ha scritto: 12 aprile 2019, 10:58 Ti ringrazio Pier,quindi rispetto al uova dell'altra coppia queste vanno meglio.,solo che come faccio a cambiare e pulirli che la canarina sta covando.ho fatto il sotto sta mattina ma di fretta e per fortuna non ha lasciato il nido,non li ho messi nella gabbia da cova,e una gabbia normale.speriamo bene..
non devi farti problemi ,puoi pulire la gabbia quando vuoi la canarina non abbandonerà il nido,l'unica accortezza è non spostare mai gabbia e nido dalla posizione originale.il resto puoi fare tranquillamente pulizie di fondo e posatoi accessori ecc
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

Sere75 ha scritto: 12 aprile 2019, 12:41 Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo Forum per qualche consiglio utile.
Ho due canarini, un maschio ed una femmina. Li ho comprati a metà febbraio da un rivenditore privato. Vivevano quindi già insieme con altri 5 canarini.
I primi giorni, la femmina si è mostrata aggressiva ne confronti del maschio. Li ho divisi per un paio di giorni, poi hanno fatto amicizia. Li ho riuniti ed andavano d'amore e d'accordo. Era il 25 febbraio. Ho quindi messo il nido e la iuta. Dopo circa 15 gg la F deposita il primo uovo (domenica), poi il secondo (lunedì) ed il terzo (martedì). Mercoledì nulla. Ne deposita altri 2 il giovedì, venerdì. Due li espelle, li trovo sul fondo della gabbia e non erano fecondati. Premetto che non ho sostituito le uova e le ho lasciate tutte nel nido. Sono due settimane abbondanti (forse tre :-() che cova senza sosta ma gli ovetti non si sono schiusi. Oggi ho separato i canarini (sono nella stessa gabbia con il divisorio) perché ho notato che il M toglie la iuta dal nido quando la F si sposta. Che devo fare? Aspetto ancora qlche giorno oppure li tolgo? Grazie
le uova sono chiaramente infeconde ,(si schiudono dopo 13 giorni di cova) quindi butta via tutto ,lasciali riposare x qualche giorno senza nido ,poi rimetti nido e iuta e ripartirà subito con una nuova covata ,e magari stavolta andrà meglio.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 aprile 2019, 15:40
marygiu ha scritto: 12 aprile 2019, 10:58 Ti ringrazio Pier,quindi rispetto al uova dell'altra coppia queste vanno meglio.,solo che come faccio a cambiare e pulirli che la canarina sta covando.ho fatto il sotto sta mattina ma di fretta e per fortuna non ha lasciato il nido,non li ho messi nella gabbia da cova,e una gabbia normale.speriamo bene..
non devi farti problemi ,puoi pulire la gabbia quando vuoi la canarina non abbandonerà il nido,l'unica accortezza è non spostare mai gabbia e nido dalla posizione originale.il resto puoi fare tranquillamente pulizie di fondo e posatoi accessori ecc
,magari ci sto più attenta.grazie ancora👋
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 aprile 2019, 15:40
marygiu ha scritto: 12 aprile 2019, 10:58 Ti ringrazio Pier,quindi rispetto al uova dell'altra coppia queste vanno meglio.,solo che come faccio a cambiare e pulirli che la canarina sta covando.ho fatto il sotto sta mattina ma di fretta e per fortuna non ha lasciato il nido,non li ho messi nella gabbia da cova,e una gabbia normale.speriamo bene..
non devi farti problemi ,puoi pulire la gabbia quando vuoi la canarina non abbandonerà il nido,l'unica accortezza è non spostare mai gabbia e nido dalla posizione originale.il resto puoi fare tranquillamente pulizie di fondo e posatoi accessori ecc
Ok Pier,anche se non li vedo mai accoppiarsi e mi sa che sono bianche le uova,dai poi non so,comunque.grazie 👋
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Io ho 17 coppie al momento in riproduzione e ne avrò viste un paio a accoppiarsi,non di più..e le uova piene..quindi non fasciarti la testa prima di romperla🤕
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Lory parlo della coppia più grande e si accoppiano tranquillamente anche se ci sono io.però come dici magari non lo fanno in mia presenza.si vergognano😉.no dai stiamo a vedere a fine mese.👍
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ciao la mia canarina sta covando ma quando esce dal nido cinguetta interottamente e il maschio la punta forse perchè vuole che sta sempre nel nido,infatti mangia di fretta guardando sempre se lui non la in segue per farla correre indietro.cosa posso fare?e normale?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Tranquilla,é un comportamento che fanno un po' tutti,soprattutto i fringillidi in genere,ho una cardella con le uova appena metto la pastonata esce dal nido,il maschio la punta e la fa rientrare,mangia lui e sale a imbeccarla nel nido....va imparata una cosa,osservare i comportamenti,sono animali incivili ma se si accoppiano e non gli manca nulla si vogliono bene,han sentimento e una buona intelligenza pure loro secondo me.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Si lory gli metto di tutto,dalla spiga di panico al pastoncino,oggi vado a prendere le perle bianche,poi se il comportamento loro e normale va bene così.non lo fa sempre solo quando esce la femmina.vediamo come va oggi grazie.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Tienilo d occhio ma finché il maschio non tocca nido e uova quando la femmina esce a fare i suoi bisogni é tutto nella norma dal mio punto di vista....lo fa perché vuole che lei stia in cova,pensa lui a nutrirla, osserva e vedrai...deve uscire una volata perche le feci non può fagliele il maschio :lol:
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Certo 🤣 allora e tutto nella norma,si il maschio va soltanto per imboccarla e poi non vai mai sul nido.al contrario dell'altra coppia che anche il maschio va a covare appena si alza la femmina
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Il maschio che tu dici che cova può essere di impiccio invece perché la febbre da cova sale solo alla femmina...il maschio non scalda le uova e stando sopra non le cova,le copre e basta..dividilo se sta dentro con la femmina,é l unico caso che li divido,avrai uova chiare probabilmente se covano in 2...se lo fa solo quando la femmina si alza allora va bene
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

inoltre sporca le uova e può anche romperle o bucarle,va sicuramente diviso fino alla schiusa ,poi però sarà un buon padre e aiuterà la femmina nell'allevamento dei pulli.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Grazie lory e Pier,magari alla prossima cova,comunque il maschio prima che si smuovere dal nido ce ne vuole quindi devo dividerli.e se è necessario lo farò.👋
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me può essere quello il motivo della mancata schiusa delle uova precedenti ,il maschio deve fare il suo compito(cantare ,fecondare le uova e imbeccare i pulli) non deve covare nè stare nel nido piu del dovuto perchè non è in grado e fa solo disastri.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: cova

Messaggio da lory939 »

Anche io la penso come Pier,purtroppo l abbiamo saputo tardi..saperlo prima te lo consigliavamo prima
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Grazie mille lory e Lorenzo,lo farò di certo se faranno un'altra cova comunque ho fatto fare l'esame delle feci e vanno bene solo qualche piccolo battere,quando finisco venerdì,il veterinario mi da dei fermenti per andare a rinforzare il tutto.👍
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Ho fatto la speratura alla coppia giovane e non so cosa dirvi due avevano delle vene,una sembrava gialla e l'altro non sono riuscita a distinguere?secondo voi che significa?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

che due sono feconde ,le altre non credo,comunque x sicurezza lasciale covare fino alla schiusa ,le uova infeconde serviranno da appoggio ai pulli che nasceranno.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: cova

Messaggio da marygiu »

Grazie mille pier,le uova non sono tutte uguali alcune sono più piccole rispetto alle altre e magari sono quelle feconde,forse potrebbe esserci qualche anomalia oppure è normale?
Rispondi

Torna a “Canarini”