Canarina uova senza guscio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
simo862001
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 aprile 2011, 8:02

Canarina uova senza guscio

Messaggio da simo862001 »

Salve, sono nuova del forum, volevo chiedervi una cosa, ho una canarina rossa che due settimane fa alla sua prima cova ha fatto un uovo senza guscio, non sapendo come procedere sono andata da un rivenditore in quanto la canarina stava ferma tutto il giorno e gonfia e mi ha detto che dovevo mettere l'uovo finto in modo che la canarina scaricasse la febbre da cova, così ho fatto, ma la femmina non è più entrata nel nido. Giorno 8 aprile ha cominciato nuovamente a rifare le uova senza guscio, e ne ha fatte 3 nel fondo, c'è solo il rosso e una parte trasparente, allora ho messo le uova finte e adesso le sta covando da circa 5 giorni (anche se la notte non sempre la passa nel nido), volevo sapere come posso risolvere questo problema delle uova senza guscio (ho dato great, sbriciolato osso di seppia, vitamine, ma nulla) e inoltre quando posso togliere le uova finte. Grazie a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Alex1977 »

Ciao e benvenuta nel forum
Ma quali uova finte e febbre da cova, togli tutto e lascia riposare la canarina prima che muoia.
Non sta bene, probabilmente ha qualche carenza di sali minerali, vedi di acquistarli in uccelleria.
Sono in polvere, mettili a disposizione insieme a grit e osso di seppia.
Non la fare riprodurre perché non è proprio il caso, lasciala riposare qualche settimana e somministra una dieta ricca.

Alex
simo862001
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 aprile 2011, 8:02

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da simo862001 »

ma io avevo tolto anche il nido ma dopo un po di giorni ho ritrovato le uova senza guscio nel fondo. i sali minerali li ho messi anche, non so più che fare
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da spettacolalex »

Se avevi tolto il nido dove covava le uova finte?
Togli nido, uova finte e uova vere.
Falla riposare fornendo la dieta consigliata da Alex.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
simo862001
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 aprile 2011, 8:02

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da simo862001 »

a me il rivenditore aveva detto di mettere le uova finte ma io la prima volta le ho messe ma dato che non covava ho tolto tutto e dopo un paio di giorni ho trovato le uova senza guscio nel fondo e pensando quello che mi aveva detto il venditore ho rimesso il nido con le uova finte, comunque non c'è un rimedio, un medicinale, qualcosa per far sì che non faccia più uova senza guscio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da pier lorenzo orione »

se dai già i sali minerali è probabile che la canarina abbia un problema intestinale cronico che le impedisce l'assorbimento del calcio a livello dell'intestino.esiste cmq un preparato solubile a base di calcio di pronta assimilazione,il nome te lo dico in Mp(prima vado a cercarlo xchè al momento non lo ricordo),ma dovresti fare un esame feci da un vet x vedere che non abbia parassiti intestinali(coccidi)
simo862001
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 aprile 2011, 8:02

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da simo862001 »

potresti dirmi il nome in mp?
paologiovanni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2011, 8:48

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da paologiovanni »

CIAO ALEX. SONO PAOLO E SONO NUOVO ANCH'IO DI QUESTO FORUM. IL PROBLEMA DELLA NOSTRA AMICA DELLE UOVA SENZA GUSCIO CE L'HA AVUTO ANCHE UN MIO AMICO CHE é ALLEVATORE AFFERMATO CON UNA CANARINA CHE HA COMPRATO DA ALTRO ALLEVATORE PER QUESTA ANNATA DI COVA.
LUI AVEVA PAURA CHE IL PROBLEMA FOSSE CONTAGIOSO PER LE ALTRE FEMMINE TANTO CHE LUI LA VOLEVA SOPPRIMERE ANCHE PERCHE' AVEVA SENTITO UN ALTRO ALLEVATORE AFFERMATO ( CAMPIONE ITALIANO DELLA CATEGORIA) CHE NEL SUO ALLEVAMENTO CHE OGNI ANNO I SUDDETTI CASI AUMENTAVANO.
AVEVANO PAURA SI TRATTASSE DI QUALCHE VIRUS.
LA CANARINA ORA STA CON ME ANCHE SE IO NON HO UN ALLEVAMENTO DA GARA ANCHE SE DI BUONA QUALITA'.
ALTRI ALLEVATORI, COME TE HANNO CONSIGLIATO UNA BUONA CURA DI SALI MINERALI PER CUI HO MESSO IL GRIT OSSO DI SEPPIA MACINATO CON CARBONE VEGETALE UN BUON PASTONCINO,CERCO DI NON FARLE FARE LA COVA ANCHE SE E' IN AMORE.
A TUO AVVISO SI PUO' SOMMINISTRARLE ANCHE QUALCHE ERBA PARTICOLARE E SPECIFICA?
LA CANARINA NEL COMPLESSO STA BENE, COMUNQUE.CI VOGLIONO ANCHE DELLE VITAMINE IN ACQUA? SE SI QUALI MI CONSIGLI?
SO CHE IL MIO AMICO LE AVEVA FATTO FARE UNA CURA ANTIBIOTICA A LARGO SPETTRO. HAI ALTRE IDEE DA SUGGERIRMI...LA CANARINA E' MOLTO BELLA E MI PIACEREBBE FARLA COVARE L'ANNO PROSSIMO.

TI SALUTO AFFETTUOSAMENTE E TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
PAOLO
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da ramsete »

Potresti chiedere a questo grande campione del mondo che vuole sopprimere causa" virus letale" di che virus stiamo parlando?? 1 volta ai tempi della peste c erano gli untori che si credeva diffondessero la peste e quindi chi sospettato veniva ucciso senza aver modo di potersi difendere solo per il ""sospetto"" la causa maggiore della diffusione erano i topi e la scarsa pulizia ora penso che qualche passo sia stato fatto in avanti e alle streghe non ci si crede piu'...
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da lancashire »

paologiovanni ha scritto:...ALTRI ALLEVATORI, COME TE HANNO CONSIGLIATO UNA BUONA CURA DI SALI MINERALI PER CUI HO MESSO IL GRIT OSSO DI SEPPIA MACINATO CON CARBONE VEGETALE UN BUON PASTONCINO,
Da quello che vagamente mi risulta:
> i sali minerali sono una cosa e grit e osso di seppia sono un'altra cosa.
> il carbone vegetale assorbe e quindi di conseguenza elimina sia cose positive che negative.
paologiovanni ha scritto:CERCO DI NON FARLE FARE LA COVA ANCHE SE E' IN AMORE.
Questo mi interessa molto, mi spieghi come fai, con un tappo o con l'insalata?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo problema delle uova senza guscio quest'anno l 'ho avuto anch'io con due ciuffolotte ,una novella e l'altra del 2009,e nonostante cospicua integrazione di sali minerali,anche solubili,il problema continua a ripresentarsi in queste 2 femmine,che in apparenza appaiono sane e vivaci,fanno il nido e si accoppiano con il maschio, quindi hanno un comportamento normale,ma depongono irregolarmente uova senza guscio o con guscio molle.Ho provato a effettuare esami delle feci dal laboratorio ma senza risultati,tutto negativo x batteri,parassiti o altro.Le altre femmine depongono normalmente,quindi potrebbe essere un problema ginecologico dei 2 soggetti,magari un'infezione all'apparato riproduttivo(salpingite,ovarite)che ne ha pregiudicato la capacità di produrre uova normali.
paologiovanni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2011, 8:48

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da paologiovanni »

cari amici,
io ho cercato di salvare la vita a questa canarina perchè è molto bella e perchè non trovo giusto uccidere un esserino così indifeso solo perchè non riesce a riprodursi .....la mia è prima di tutto una piccola passione.
Attualmente io non posseggo nessun maschio e ho solo questa canarina ed è per questo che forse non sentendo cantare nessun maschio ,in queste due settimane che sta a casa mia, non ha ancora portato il nido...può essere che lo farà più avanti....per cui...non è che le metto il tappo :wink: ....
Come ho già spiegato, questo mio amico, ha vinto anche " gli italiani della categoria".
Questa femmina l'aveva comprata da un altro allevatore ed era la prima volta anche per lui che gli capitava questo problema, per cui, era preoccupato che fosse un problema di virus pericoloso anche per gli altri ed è per questo che aveva pensato di sopprimerla.Aveva sentito telefonicamente un altro allevatore che gli raccontava che nel suo allevamento aveva avuto dei casi simili.....dapprima il problema riguardava una sola femmina, ma anno dopo anno, venivano colpite altre femmine.Per questo temevano fosse contagiosa.
Sto cercando di esporre il mio problema a tutti voi...appassionati di questo hobby.... per avere dei consigli ed opinioni con la speranza che, confrontandoci, altre persone possano trarne aiuto. Capire effettivamente se possa essere un problema contagioso, oppure se è un problema ginecologico proprio del soggetto singolo .Cercare di capire se ci sono cure anche solo per un caso,come il mio.Vorrei provare , attraverso cure specifiche, se il prossimo anno può diventare produttiva.
Vorrei, altresì, sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'anno successivo è riuscito a risolverlo...la cosa strana è, come ripeto,che la canarina nel complesso sta bene...ora la sua dieta è arricchita da grit, sali minerali, osso di seppia....ho tolto, secondo le vostre indicazioni, il carbone vegetale.

Fino a due anni fa tenevo e curavo una decina di coppie della stessa categoria ...erano coppie valide ma non ho mai gareggiato proprio perchè sono prima di tutto " amante" di questi animali e vorrei tenerli sempre in buona salute....anche grazie ai vostri preziosi consigli...confrontandoci, se siete d'accordo, tutti assieme con le nostre personali esperienze!

Buona serata a tutti! :D Paologiovanni
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da lancashire »

Da quello che vagamente mi risulta.
Fornire grit ed osso di seppia
> con la recondita intenzione di fornire supplementi di calcio,
si scontra con:
> l’enorme difficoltà (per tutti gli esseri viventi) dell’assorbimento del calcio in forma solida.
> ….
Per tutti coloro che la pensano diversamente, si chiede cortesemente di supportare i loro scritti con elementi diversi da “così fan tutti quindi è giusto”

=============

Per un problema di ritenzione dell'uovo (problema sempre di calcio) ed integrazioni varie, sto sperimentando un prodotto parafarmaceutico (che puzza di cane morto), se funziona, al termine delle cove ve ne farò partecipi.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da spettacolalex »

Interessante..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
paologiovanni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 maggio 2011, 8:48

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da paologiovanni »

bene vi ringrazio se mi tenete informato sugli sviluppi della vicenda, anche di questo tuo nuovo esperimento omeopatico se ho capito bene. Ma nel gritt e nell'osso di seppia non si trovano sali minerali? Allora questi non centrano niente con l'assunzione di calcio se questo è il problema?ciao a tutti
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Style »

Ciao anche io alle prime armi... Oggi ho trovato un uovo sul fondo gabbia... E non nel nido...bianco e molto molle... Con sfera rossa all interno
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Style »

Style ha scritto: 14 aprile 2019, 15:48 Ciao anche io alle prime armi... Oggi ho trovato un uovo sul fondo gabbia... E non nel nido...bianco e molto molle... Con sfera rossa all interno
Allegati
IMG_20190414_155549.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da lory939 »

É Dovuto a alimentazione scarsa di calcio se ti capita in più di una coppia, se ti capita solo a una coppia scarsa assimilazione della stessa di calcio,parliamoci chiaro,é principalmente dovuto a una alimentazione non completa, quindi a una preparazione cove inesistente... prova dare uovo sodo Col guscio agli uccelli e quel problema dovresti ovviarlo,se già lo davi l uovo col guscio allora compra un integratore.io personalmente preparo i soggetti alle cove e mai visto uova simili e spero mai di vederne.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Style »

Ma il fatto che non lo ha fatto nel nido... È un caso oppure è un fatto normale?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da lory939 »

No non è normale ,come non lo é l uovo ed per quello presumo una non perfetta forma fisica.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Style »

Che mi consigliate?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da pier lorenzo orione »

togliere la femmina dalla riproduzione
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da beat83 »

Salve oggi ho trovato sul fondo gabbia dei pezzi di tuorlo d'uovo della mia canarina. Premetto che do calcio e quant'altro. Il fatto strano è che sono vari pezzi e abbastanza solidi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Giulio G. »

Il guscio com'è ? (se c'è)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 19 marzo 2022, 23:10 Il guscio com'è ? (se c'è)
È senza guscio
IMG_20220319_153605.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Giulio G. »

Sono solidi perchè all'aria si asciugano. Prova a mettere i sali minerali nel pastone e grattaci dentro anche l'osso di seppia. Il calcio come lo dai ?
Se tutto questo non serve, vuole dire che quasi sicuramente ha un problema all'ovidutto (infezione ?)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 21 marzo 2022, 23:57 Sono solidi perchè all'aria si asciugano. Prova a mettere i sali minerali nel pastone e grattaci dentro anche l'osso di seppia. Il calcio come lo dai ?
Se tutto questo non serve, vuole dire che quasi sicuramente ha un problema all'ovidutto (infezione ?)
Io do il calcio nell' acqua poi lo sto mettendo pure nel pastoncino e hanno a disposizione l'osso di seppia. E' la prima deposizione che fa!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da Giulio G. »

Prova a grattare l'osso di seppia nel pastone. Togli il nido, falla riposare 5/6 giorni, poi rimettilo. Metti l'uovo sodo nel pastone tutti i giorni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuramente la canarina ha un problema intestinale cronico che impedisce all'intestino di assorbire il calcio che assume con gli alimenti,purtroppo in questi casi non serve dare supplemento di calcio (che andrebbe sempre associato a vitamina D) ,seil problema persiste il soggetto non è idoneo alla riproduzione e andrebbe tolto e curato .
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarina uova senza guscio

Messaggio da beat83 »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 marzo 2022, 8:59 sicuramente la canarina ha un problema intestinale cronico che impedisce all'intestino di assorbire il calcio che assume con gli alimenti,purtroppo in questi casi non serve dare supplemento di calcio (che andrebbe sempre associato a vitamina D) ,seil problema persiste il soggetto non è idoneo alla riproduzione e andrebbe tolto e curato .
Che cura dovrei fare e se serve per farla riprendere dal problema che ha ?
Rispondi

Torna a “Canarini”