Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Doctor46 ha scritto: 6 aprile 2019, 11:26
Giampiero ha scritto: 1 aprile 2019, 0:49
Doctor46 ha scritto: 31 marzo 2019, 17:43
Miscela di semi, grit, osso di seppia, pastoncino, piselli e uova sode
Ottimo .
Procedi con queste forniture alimentati fino alla compiuta muta dei soggetti .
Il nuovo nido lo potrai mettere dopo il 15° giorno di vita dei pulli .
I novelli escono dal nido intorno alla loro 4° settimana di vita ma hanno bisogno di almeno uno dei genitori che li nutra fino a che non abbiano compiuto i 30 giorni.
Al termine dei 30 giorni , verifica che i novelli riescano a nutrirsi autonomamente (devono essere in grado di mangiare i semi) e li separi dai genitori .
Il ciclo si ripete per un massimo consigliato di 3 deposizioni.
La fornitura del secondo nido? E la separazione dei genitori ?
Se leggi sono scritte qui sopra le risposte che cerchi,che altro devi sapere??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

lory939 ha scritto: 6 aprile 2019, 11:32
Doctor46 ha scritto: 6 aprile 2019, 11:26
Giampiero ha scritto: 1 aprile 2019, 0:49
Ottimo .
Procedi con queste forniture alimentati fino alla compiuta muta dei soggetti .
Il nuovo nido lo potrai mettere dopo il 15° giorno di vita dei pulli .
I novelli escono dal nido intorno alla loro 4° settimana di vita ma hanno bisogno di almeno uno dei genitori che li nutra fino a che non abbiano compiuto i 30 giorni.
Al termine dei 30 giorni , verifica che i novelli riescano a nutrirsi autonomamente (devono essere in grado di mangiare i semi) e li separi dai genitori .
Il ciclo si ripete per un massimo consigliato di 3 deposizioni.
La fornitura del secondo nido? E la separazione dei genitori ?
Se leggi sono scritte qui sopra le risposte che cerchi,che altro devi sapere??
Si intendevo quando separare il padre dalla madre e se bisogna farlo
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Giampiero »

Doctor46 ha scritto: 6 aprile 2019, 12:31 Si intendevo quando separare il padre dalla madre e se bisogna farlo
Non è necessario dividere la coppia ma se disponi delle gabbie , nessuno ti vieta di farlo , anzi ....
Nel caso , dividerai la coppia alla fine della stagione riproduttiva , quando l'ultima nidiata sarà svezzata e gli uccelli si apprestano ad affrontare la muta .
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

Giampiero ha scritto: 6 aprile 2019, 15:35
Doctor46 ha scritto: 6 aprile 2019, 12:31 Si intendevo quando separare il padre dalla madre e se bisogna farlo
Non è necessario dividere la coppia ma se disponi delle gabbie , nessuno ti vieta di farlo , anzi ....
Nel caso , dividerai la coppia alla fine della stagione riproduttiva , quando l'ultima nidiata sarà svezzata e gli uccelli si apprestano ad affrontare la muta .
Ok ho letto che sono consigliate massimo tre cove
Alla fine di queste quando posso iniziare a separare il padre?
E come faccio nel caso la canarina già sia pronta per un’altra cova ? Butto tutto?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ma cosa devi fermare cosa a aprile se sono a luce naturale scusa?si intendono 3 nidiate allevate non 3 depo..almeno,io non ho mai mandato in muta canarini a aprile..rimetti il nido e Falli fare che é nella loro natura.a fine giugno andranno in muta e finiranno loro la riproduzione,se non metti il nido le uova le troverai a terra quindi tantovale...l unico sbaglio é farli partire troppo in anticipo poi se ben alimentati non c'è nessun problema..se male alimentati avrai meno uova x depo,,tutto li
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buondì!
I novelli (qualcuno) sta iniziando a fischiettare... ne ho sentiti e visti almeno un paio fischiettare con versi prolungati a bassa voce... :mrgreen:
E alcuni invece stanno iniziando a litigare, soprattutto quando metto la pastonata,(ci sono 2 mangiatoie con pastonata, 2 con pastoncino morbido e due grosse di semi) immagino stiano stabilendo le gerarchie? Mangio prima io e poi tu! Si sono anche un pò rincorsi ad ali aperte... quindi vi chiedo.. posso tenerli ancora insieme o e il caso di separarli ? Hanno 40 giorni...
Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

tienili pure insieme ,sono scaramucce gerarchiche ma non si faranno del male
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Style »

Salve ho letto, che bisogna mettere 2 nidi... Oggi li ho trovati entrambi fatti... È normale? Oppure conviene toglierlo?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Saran 2 femmine,strano ne fa 2...ai canarini mai dato 2 nidi in vita mia,a meno che in uno ci siano novelli e la femmina vuol fare il nuovo nido.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbero essere due femmine in effetti
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

Ragazzi i miei pulli stanno crescendo ma ancora escono dal nido in quanto il piumaggio ancora è completo
Quando posso pulire il nido? È tutto sporco
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Quanti giorni hanno? Se manca poco ti conviene aspettare che escono e pulisci tutto cambiando la coppetta di feltro se c'è...
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

kukas ha scritto: 11 aprile 2019, 13:09 Quanti giorni hanno? Se manca poco ti conviene aspettare che escono e pulisci tutto cambiando la coppetta di feltro se c'è...
Hanno un po’ più di 17 giorni
Una volta che pulisco il nido lo posso togliere con la iuta? O lo devo rifare io?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Doctor se vai alla pagina 8 di questo post trovi vari pareri, a me l'hanno lasciato tra il 18° e il 20° giorno... ed ho lasciato che lo facessero da soli, in quei giorni ho messo un secondo nido "nuovo" nella parte opposta della gabbia con solo la coppetta di feltro, e ho messo i pulli dentro, ho pulito per bene quello sporco e l'ho rimesso alla canarina che subito ha provveduto a rifarlo per una nuova covata... (Per la precisione covata di 5 uova non feconde, come mi dicevano qua probabilmente il maschio è stato distratto dallo svezzare i piccoli) avevo tolto tutto ed ora dopo una settimana circa ho rimesso il nido e la canarina in poco tempo già l'ha fatto... Comunque se vai alla pagina 8 ti leggi i consigli dei piu esperti, io sono alle mie prime due coppie :mrgreen:
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

lory939 ha scritto: 24 marzo 2019, 7:49 Può darsi che non l accetta perché sente cantare altri e non lui,si richiamera con un altro maschio la femmina..ebbi un cardellino maschio comprato a 1 anno d età che non apriva bocca,non son mai riuscito a farlo cantare,é morto prima :lol:
Lory Fortunatamente l'ha accettato... 5 su 5 piene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ho fatto la speratura dopo una settimana e ho visto per la prima volta anche tutte le venuzze muoversi :o :D :D :D questa è la prima covata dell'altra mia coppia... Speriamo bene! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

.....e vaaaaiiiii [smilie=Hi ya!.gif] ..vendi i canarini e compra gabbie :lol:
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Hahahaha, una 65 poi l' ho presa... Ho messo i 5 novelli in quella arancione che era per pappagalli... Prossimo obiettivo è la 65 anche per la coppia che già ha fatto una cova 😁😁😁😁😁
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

Ciao ragazzi
Come suggerito ho invertito il nido con i pulli con quello nuovo
I pulli hanno quasi 30 giorni ma la mamma ancora si accinge a preparare il nuovo nido
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buondì!
è consigliabile mettere il bagnetto 1 o 2 giorni prima della schiusa alla canarina in cova giusto?

@Doctor hanno lasciato il nido i pulli ?
Doctor46
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 gennaio 2015, 11:38

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da Doctor46 »

kukas ha scritto: 16 aprile 2019, 8:35 Buondì!
è consigliabile mettere il bagnetto 1 o 2 giorni prima della schiusa alla canarina in cova giusto?

@Doctor hanno lasciato il nido i pulli ?
No non ancora
Ma penso siano quasi pronti
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 16 aprile 2019, 8:35 Buondì!
è consigliabile mettere il bagnetto 1 o 2 giorni prima della schiusa alla canarina in cova giusto?

@Doctor hanno lasciato il nido i pulli ?
Si,sempre meglio..se non fa il bagno inumidisci tu il nido
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

lory939 ha scritto: 16 aprile 2019, 9:33
kukas ha scritto: 16 aprile 2019, 8:35 Buondì!
è consigliabile mettere il bagnetto 1 o 2 giorni prima della schiusa alla canarina in cova giusto?

@Doctor hanno lasciato il nido i pulli ?
Si,sempre meglio..se non fa il bagno inumidisci tu il nido
Ok Pier! Nel caso non fa il bagno, dito nell'acqua e passo un pò su nido e uova giusto ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia stare nascono o stesso se sono sani ,in questa stagione l'umidità dell'aria è elevata
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Nato il primo stamattina!
Immagine
In teoria dovrebbero schiudersi anche gli altri, visto che le avevo sostituite e poi rimesse insieme alla quinta deposizione .. Speriamo!

Invece la femmina in foto (mamma di questo piccolo) visto che ha un pò di bianco da qualche parte, può essere portatrice di bianco? Lei di preciso cosa è ? Il Papà è un giallo brinato di cui ho postato una foto qualche post indietro , lo so che ho sbagliato ad accoppiarli perchè sono due brinati, ma il pelo non sembra cosi morbido come l'altra brinata che ho, almeno per il maschio, che forse una volta nel dubbio delle foto che avevo pubblicato qualcuno aveva detto che poteva anche essere un semintenso, ed ho provato anche per questo, e pensavo di fargli fare una sola cova e basta... Il maschio è il primo canarino che ho preso e mi dispiaceva non farlo accoppiare, purtroppo lei non avevo la possibilità di cambiarla... Ma mi sa che poi la cederò...
Vi lascio la foto sotto...
Immagine
Grazie come sempre!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

nero bianco soffuso,potresti si avere qualche bianco pezzato ma non è detto
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 18 aprile 2019, 15:35 nero bianco soffuso,potresti si avere qualche bianco pezzato ma non è detto
Pier mi tocca cambiarla allora.. non posso avere una canarina nero bianca .. da napoletano :mrgreen:

Invece la prima coppia che ha fatto i 5 pulli per prima, e che poi avevano fatto altre 5 uova dopo una ventina di giorni, tutte non feconde..(avevo tolto tutto e rimesso dopo quasi una settimana) ora dopo 7 giorni ho fatto la speratura e 4 su 4 piene [smilie=041.gif] :mrgreen:
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ottimo,diciamo che ti stai divertendo a quanto pare dai [smilie=happy1.gif] .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

SI direi di si! i 5 sembrano stiano crescendo bene.. appena riesco posto delle foto... (Ne sono 3 neri e due gialli, pezzati credo)
Ma ora se non voglio far accoppiare piu questa coppia(come avevo detto sopra non essendo una coppia ideale volevo fargli fare una sola covata...), siccome c'è il maschio che già la rincorre quando esce dal nido e probabilmente l'ha anche già coperta, i pulli hanno 11 giorni, temo che tra qualche giorno la femmina vorrà deporre di nuovo... Come mi devo comportare?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Che ti devo dire,butta le uova ma siamo afine aprile,fino a fine giugno la femmina continuerà a deporre anche a terra
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

lory939 ha scritto: 29 aprile 2019, 11:51 Che ti devo dire,butta le uova ma siamo afine aprile,fino a fine giugno la femmina continuerà a deporre anche a terra
Si immaginavo che continuerà a deporre, pensi sia il caso di lasciare, tra qualche giorno, il papà solo con i pulli per evitare che la femmina può strappargli le piume per fare il nido ? Ora hanno 11 giorni i pulli...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron