Pastoncino per canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

😅 ok va bene,ma li devo tritare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 aprile 2019, 10:07 visto che siamo in argomento perle ,mi spiegate come fate a fargliele mangiare?date tal quali non le guardano neppure ,date con piselli ,germinati ecc si scelgono quello che piace e le perle le lasciano comunque a marcire nella mangiatoia,paradossalmente preferiscono il cous cous,sempre addizionato con germinati piselli larve,ma alla fine mangiano pure quello.Cosi la mia pastonata è costituita da :cous cous come base ,che faccio rinvenire in acqua calda fino a consistenza morbida (non troppo bagnato perchè devo aggiungere germinati e piselli che sono già umidi),aggiungo germinati ,piselli scongelati e pinkies ,il tutto spolverato con orobiotico(probiotici e vitamine in polvere).poi valuto la consistenza se troppo umido aggiungo una manciata di pastone secco commerciale.Questa pastonata la tengo in frigo e mi dura circa due -tre giorni a seconda del numero dei pulli ,nel periodo caldo e in piena riproduzione lo preparo ogni giorno.
Io faccio in questo modo: prendo 150 grammi di perle e 300 grammi d'acqua, le metto in un contenitore tutta la notte in modo tale che le perle assorbano l'acqua, all'indomani mattina aggiungo circa 300 grammi di pastone secco della raggio di sole, con l'aggiunta di orobiotico e best breed(integratore). Allevo così da due anni e le mangiano tranquillamente, i primi tempi erano un po restii a mangiarle, appena le hanno assaggiate però non ci sono stati più problemi.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si vede che ciuffolotti e negriti sono troppo schizzinosi,mangiano solo quello che piace a loro ,il resto te lo lasciano nelle mangiatoie
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 aprile 2019, 15:06 si vede che ciuffolotti e negriti sono troppo schizzinosi,mangiano solo quello che piace a loro ,il resto te lo lasciano nelle mangiatoie
Se parliamo di ciuffolotti o indigeni in generale ci credo eccome, i canarini inveve non sono così, basta abituarli per tempo e poi mangiano quello che gli dai.
Luca C.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 aprile 2019, 15:06 si vede che ciuffolotti e negriti sono troppo schizzinosi,mangiano solo quello che piace a loro ,il resto te lo lasciano nelle mangiatoie
Ma se usi balie che ti frega dei ciuffolotti?però ti dico il mio commerciante alleva cardinalini,lucherini testa nera, di Lawrence, ciuffolotti appennini e major,lucherini mutati negriti,cardellini major e da gocce senza nulla altro,ne piselli ne germinati ne niente quindi mi pare strano..lui non usa balie ma ha 150 coppie di cui 50 sono di canarini rossi x mostre...io i soggetti fino ad oggi tutti le han sempre mangiate, altro poi non so dirti..pure mio padre limitato da mia madre che uova e piselli glieli tira in testa se gli chiede di bollirle usa solo gocce e niente altro e 15 cardelli con una coppia da neofita se li é fatti l anno scorso,per quello stento a credere....poi ognuno ha la sua tecnica ma se non le mangiavano nessuno le aquista..io in primis,tutto li
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da nino56 »

marygiu ha scritto: 11 aprile 2019, 14:52 😅 ok va bene,ma li devo tritare?
No li devi schiacciare con una forchetta
Nino56
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ok grazie Nino.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

lory939 ha scritto: 11 aprile 2019, 16:47
pier lorenzo orione ha scritto: 11 aprile 2019, 15:06 si vede che ciuffolotti e negriti sono troppo schizzinosi,mangiano solo quello che piace a loro ,il resto te lo lasciano nelle mangiatoie
Ma se usi balie che ti frega dei ciuffolotti?però ti dico il mio commerciante alleva cardinalini,lucherini testa nera, di Lawrence, ciuffolotti appennini e major,lucherini mutati negriti,cardellini major e da gocce senza nulla altro,ne piselli ne germinati ne niente quindi mi pare strano..lui non usa balie ma ha 150 coppie di cui 50 sono di canarini rossi x mostre...io i soggetti fino ad oggi tutti le han sempre mangiate, altro poi non so dirti..pure mio padre limitato da mia madre che uova e piselli glieli tira in testa se gli chiede di bollirle usa solo gocce e niente altro e 15 cardelli con una coppia da neofita se li é fatti l anno scorso,per quello stento a credere....poi ognuno ha la sua tecnica ma se non le mangiavano nessuno le aquista..io in primis,tutto li
le balie le uso se i ciuffolotti non covano e non allevano ,ma se qualche coppia si mostra ben disposta li lascio allevare ai genitori naturali ,e comunque anche con le balie alle quali do la stessa alimentazione ,se possono le gocce me le schifano.forse dovrei appunto come fa il tuo commerciante,dare solo gocce e basta,allora magari si abituano x tempo ,però mi pare un'alimentazione povera.e se possono scegliere scelgono sempre il resto(piselli germinati ecc).
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Anche a me a vederla dice poco così e non la do tale quale come é,difatti le pastrugno a mio piacimento e come ti dicevo ,prima pappano il resto ma quando germinati e larve e piselli finiscono me le han sempre mangiate in fase d imbecco,altrimenti si nutrono con ben poco perché finiscono subito le cose più gustose...però sali minerali e vitamine addizionali non servono e pulli deperiti personalmente più visti e una volta pure io li avevo non mi vergogno dirlo, la muta poi é una passeggiata...non trovo nulla a sfavore anche volendo,forse il prezzo ma é giusto che chi l ha inventate si fa i soldi,é un innovazione a livello mondiale sul mercato da alcuni anni oramai.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Ma figurati se guardo il prezzo ,se le mangiassero avrei continuato a darle ,ma mi son scocciato di buttare soldi in pattumiera.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Scusatemi il preparato di perle bianche e pastoncino si può congelare se me ne rimane?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Per favore mi serve una risposta,le perle bianche l'allevatore mi ha detto che per die coppie ne basta al giorno 10g e 20g acqua ma dice che ci voglio due ho 3 ore e dice che lasciarli tutto la notte che non va bene perché passa troppo tempo e diventano dure.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da kukas »

Marygiu in questa foto ci sono i 5 novelli nati 48 giorni fà, ho usato le perle in questo modo: 2 cucchiaini di perle e 4 cucchiaini di acqua, lasciati in frigo dalla sera alla mattina insieme ad una manciata di piselli surgelati... al mattino ritiro dal frigo, aspetto che si "scaldino" un pò, aggiungo dieci dodici cucchiaini di pastone secco e fornisco a tutti (novelli e adulti) e quando riesco ai novelli cambio la pastonata o alle 13 o alle 18... mentre ai piu grandi tolgo quello che avanza... (inizierò a cambiarla anche a loro quando si schiuderanno le uova che stanno covando ora)

Immagine

Direi che stanno bene... Un paio di loro stanno iniziando anche a canticchiare.. e qualcuno a farsi rispettare :mrgreen:
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Grazie mille kukas ci provo e poi ti so dire,comunque bellissimi,a me non è mai capitato di vedere la nascita e la crescita dei canarini,ma sono sicura che è una esperienza bellissima.magari quest'anno va importo.penso che poi sarà difficile separarsi da loro visto che non li potrò teneri tutti.ok buona serata👋
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lucas98 »

marygiu ha scritto: 15 aprile 2019, 18:05 Per favore mi serve una risposta,le perle bianche l'allevatore mi ha detto che per die coppie ne basta al giorno 10g e 20g acqua ma dice che ci voglio due ho 3 ore e dice che lasciarli tutto la notte che non va bene perché passa troppo tempo e diventano dure.
Io con 23 coppie preparo 250 grammi di perle al giorno e aggiungo 400 grammo di pastone circa, quindi siamo lì. Sul fatto che induriscono se stanno ammollo la notte non è vero perché faccio così da due anni.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

le perle sono un ottimo alimento per adulti e nidiacei,bisogna solo abituare per tempo gli adulti a mangiarle,x i canarini nessun problema ,x altre specie piu sofisticate non è cosi facile
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Grazie Lucas,a me 10 g di perle sono anche troppe,per ora mi sto alzando alle 6 poi magari proverò a metterlo in frigo come mi hai detto e ti farò sapere 👍
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ciao Pier,d'infatti ai miei canarini ho visto che gli piace,ma dovrei cambiarli 2 volte al giorno?e quindi se nascono i pulli,si posso dare appena nati non crea problemi?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

I primi giorni mettici assieme quello che davi prima (se usavi uovo sodo e piselli ad esempio) lo assaggeranno prima..io quando lavoro lo preparo la sera prima e metto in frigo..il mattino do la prima porzione,rimetto l avanzo in frigo e il pome faccio fare il secondo giro di mangiatoie alla mia compagna,entro le 13 in genere...se nessuno può darlo il pome le do belle piene il mattino,pastoncino morbido di scorta sempre disponibile,così se non bastan x tutto il giorno le perle é tutto ok...poi ci fai l occhio subito,una cova e poi sai come fare.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

I primi giorni posso unire piselli e uovo sodo anche alle perle bianche,oppure devo rifare ciò che preparavo prima?i primi giorni,dopo quanti giorni bisogna cambiare alimentazione?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non la cambierei di colpo proprio durante le cove,ma se non hai ancora pulli puoi provare
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

marygiu ha scritto: 16 aprile 2019, 9:49 I primi giorni posso unire piselli e uovo sodo anche alle perle bianche,oppure devo rifare ciò che preparavo prima?i primi giorni,dopo quanti giorni bisogna cambiare alimentazione?
Unisci uovo sodo e piselli alle perle umide così le mangiano,poi tra dieci o quindici giorni togli l uovo o se non ti pesa mettilo sempre(io 1 uovo lo trito a mano sempre dentro la pastonata di perle compreso il guscio e metto anche piselli,male non fa...volendo l anno prossimo da gennaio potrai abituarli a perle umide e basta ma quest anno ormai sono abituati in un altra maniera quindi non rischiare,aggiungile inumidito al solito intruglio e vedi come fanno col passare dei giorni,in genere sono curiosi e assaggiano subito...l alimentazione sarà quella fino a muta ultimata.pastonata,semi x canarino , pastoncino,grit e osso di seppia logicamente
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Quello che ho fatto oggi sembra che lo mangiano poi si posso benissimo aggiungere l'uovo e i piselli,ma le quantità restano le stesse?io uso 10 g e 20 di acqua.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

se riempi la tazzina con 2 cm di perle secche, poi la svuoti nella ciotola,nella stessa tazzina metti 2 cm di acqua e la butti nella ciotola.quella é la modalità dettata dalla casa,servita tale quale.se troppo umida puoi asciugare con pastone secco,altrimenti no.la dose 2 cm é indicativa..puoi fare 5 cm di perle e 5cm di acqua e così via
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Facendo la porzione minima mi anche avanzato. vediamo poi ti so dire.grazie.comunque non si può fare solo pastoncino e perle anche i piccoli nati?oppure ci devo aggiungere per forza l'uovo e i piselli?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ho comprato il pastoncino secco e anche quello morbido ,qual è l'ideale?nelle perle bianche cosa uso?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

secco solo x asciugare l'eccesso di umidità
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

marygiu ha scritto: 16 aprile 2019, 12:53 Facendo la porzione minima mi anche avanzato. vediamo poi ti so dire.grazie.comunque non si può fare solo pastoncino e perle anche i piccoli nati?oppure ci devo aggiungere per forza l'uovo e i piselli?
Puoi farlo tranquillamente,sono fatte apposta x allevare i pulli,sostituiscono le proteine dell uovo,e hanno sali minerali e vitamine senza bisogno di piselli frutta e verdura però devi essere sicura che sono abituati a mangiarle prima..io il pomeriggio se non basta la pastonata x tutti il secondo giro,perché logicamente i pulli crescono e ne occorre di più come successo oggi,le metto a mollo mezzoretta o 15 minuti in aqua calda se ho fretta e le do tali e quali inumidito e spolverato con pastoncino se troppo umido e le mangiano...una volta che le conoscono le mangiano,sono molto appetibili vedrai...
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da marygiu »

Ok così mi semplifica la vita grazie lory.😘
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

:oops: .. [smilie=thumbsup.gif]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron