I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da mrtonics »

Ciao, i semi germinati possono essere dati ai genitori fin dai primissimi giorni di allevamento dei pulli? Se non ricordo male per i primi giorni non vanno dai semi ai canarini ma in questo caso li mangerebbero i genitori per poi darli ai figli.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

Io li do sempre i germinati,dal concepimento ,all allevamento,svezzamento,fino muta ultimata [smilie=thumbsup.gif]
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

Io metto 1kg di cardo mariano assieme ai semi da germinare (1kg su 5),avrai canarini più salutari e resistenti alle malattie,é il seme migliore che c'è in natura dalle proprietà tonificanti e disintossicanti ,ma l unico modo di farlo mangiare é bollire o germinare perché la corteccia molto dura quindi se ti va di provare aggiungilo al misto visto che usi germinare i semi.in natura il problema é aggirato perché se ne cibano quando ancora immaturo.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da mrtonics »

ok grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

lory939 ha scritto: 18 marzo 2019, 20:10 Io metto 1kg di cardo mariano assieme ai semi da germinare (1kg su 5),avrai canarini più salutari e resistenti alle malattie,é il seme migliore che c'è in natura dalle proprietà tonificanti e disintossicanti ,ma l unico modo di farlo mangiare é bollire o germinare perché la corteccia molto dura quindi se ti va di provare aggiungilo al misto visto che usi germinare i semi.in natura il problema é aggirato perché se ne cibano quando ancora immaturo.
ottima idea Lory ,ma il cardo mariano germina come gli altri semi o è piu lento?non l'ho mai usato
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

É più lento,però stando assieme agli altri semi perlomeno si ammolla e riescono a mangiarlo...un po' come il cartamo insomma...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da nino56 »

Il cartamo germina bene..il cardo mariano non l ho mai provato
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

Io facendo 24 a mollo e 24 ore in colino in questo periodo stentano a germinare un po' tutti...d estate con più caldo invece germinano molto meglio...comunque ho letto da qualche parte che il seme é molto più nutriente prima della germogliazione che dopo....dopo anche li ci sono pareri discordanti,comunque dopo tale tempo li sciacquo con abbondante acqua e li somministro nella pastonata,come sono sono e son sempre graditi , non ne avanzan mai uno...io prendo 5 kg di misto da germinare x canarini,lo ingrasso con 1 kg di cardo mariano e mezzo abbondante (anche 1) di girasole marroncino Micro oppure quello piccolo nero. ...lo uso x tutte le specie e evito il misto da germinare x indigeni che costa il doppio e troppo fine secondo me x i canarini.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

praticamente usiamo lo stesso metodo di germinazione ,tranne il cardo mariano che non uso , ma provvederò...
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da marygiu »

Ciao,il pastoncino morbido quando va dato hai canarini,in quale periodo?mi hanno consigliato di usare quello secco in cova,e lo sto facendo visto che una coppia e in cova.mi sapete dire qualcosa in più?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

marygiu ha scritto: 18 aprile 2019, 19:17 Ciao,il pastoncino morbido quando va dato hai canarini,in quale periodo?mi hanno consigliato di usare quello secco in cova,e lo sto facendo visto che una coppia e in cova.mi sapete dire qualcosa in più?
Il morbido io lo lascio disponibile tutto l anno,quando vogliono lo mangiano,non esistono regole fisse.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Lory a proposito del cardo mariano ,come fai con i differenti tempi di germinazione?perchè niger e girasole a me germinano in 48 ore,ma dubito che il cardo mariano germini con le stesse tempistiche
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 19 aprile 2019, 9:07 Lory a proposito del cardo mariano ,come fai con i differenti tempi di germinazione?perchè niger e girasole a me germinano in 48 ore,ma dubito che il cardo mariano germini con le stesse tempistiche
Lo mischio con i semi da germinare per canarini assieme a del girasolino micro e seguo le stesse tempistiche dei semi da germinare x canarino:24 ore a mollo e altre 24 nel colino con sopra uno straccetto umido,anche se non germinano la buccia é più morbida e li mangiano tutti,canarini compresi,come anche i girasolini ,loro ne sono ghiotti e i semi sono nutrienti.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

anchio faccio lo stesso identico procedimento con gli stessi semi(piu niger) proverò ad aggiungere cardo mariano
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da lory939 »

In che senso più niger?ne metti un aggiunta oltre a quello del mix x canarini?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

no no ,compro i semi da germinare separatamente ,e unisco un kg di niger +un kg di girasole piccolo nero e tra poco aggiungerò anche cardo mariano.avevo provato le miscele germinabili già pronte ma mi sono trovato male,scarsa % di germinazione e cosi ho cambiato.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da marygiu »

Ciao mi fate un pare secondo voi i miei tre pulli crescono bene?allego foto
Allegati
2 foto
2 foto
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da marygiu »

marygiu ha scritto: 3 maggio 2019, 15:01 Ciao mi fate un pare secondo voi i miei tre pulli crescono bene?allego foto
Allegati
1 foto
1 foto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma direi di si ,tra poco lasceranno il nido
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da marygiu »

Non sono troppo piccoli domani fanno 9 giorni,più o meno quando cominciano a prendere il volo?devo abbassare il nido?perchè e messo abbastanza alto.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

18 giorni circa lasceranno il nido ,non abbassare niente se la caveranno da soli.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: I semi germinati possono essere dati subito ai pulli?

Messaggio da marygiu »

Ok grazie pier👍👋
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron