Canarini rustici

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

lory939 ha scritto: 11 aprile 2019, 18:09 Questa femmina é la più buffa presa quest'anno di malocchio perché ciuffata, io mai avuto ciuffati,alleva alla grande.i piccoli ,3 su 5 saran ciuffati,si vede dalla testa lucida😂😂20190411_183327.jpg20190411_183145.jpg
I portoghesi su 5 novelli uno é totalmente giallo,mah,chissà che portoghesi sono,non sono intenditore ma mi pare strano.
Aggiornamento,ne sono usciti 4 col ciuffo e uno senza...la femmina é una timbrado col ciuffo il maschio un giallo brinato,questi i loro pulli quasi pronti a l involo....un canarino col ciuffo ti rifá l acconciatura a tutto l allevamento 8) 8) ,mai avrei pensato incidesse così tanto....
20190425_151213.jpg
20190425_151217.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini rustici

Messaggio da Giulio G. »

Il "Timbrado" non ha il ciuffo, forse è una meticcia di gloster o una gloster. Questo incrocio ti darà canarini rustici.
La % di nascita di ciuffati è del 50% sui grandi numeri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Così mi ha detto chi me l ha venduta..taglia sembrerebbe timbrado perché non tanto grande,il tipo alkevava timbrado poi magari sarà un incrocio tra sassone ciuffato con timbrado. ..comunque Giulio dici 50% ogni nido di ciuffati ,allora é un puro caso questo che 4 soggetti su 5 hanno il ciuffo in quesTo nido?quelli che nascono senza ciuffo lo trasmetteranno comunque alla futura prole ?mai avuto canarini col ciuffo prima d ora..ci mancavan solo questi😀.....però son carini,non mi dispiaciono
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Questa la femmina
1556208403464-767066850.jpg
15562083805721883530497.jpg
1556208342858858615252.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Questi i piccoli,gli stessi della foto sopra ma più in grande
Questi i piccoli,gli stessi della foto sopra ma più in grande
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini rustici

Messaggio da Giulio G. »

Il ciuffo è una mutazione dominante, nella coppia ce ne deve essere uno. Due ciuffati non si devono accoppiare, nascono con grossi problemi fisici.
La femmina ciuffata ha le caratteristiche da timbrado o da "colore", coda a rondine, becco grosso, forma del corpo e ciuffo scadente.
Come taglia è corto anche il Gloster.
Per fare i buoni ciuffi, il testa liscia deve avere il cranio largo, cosa che i canarini di colore, i timbrado e l'arlecchino portoghese non hanno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Ok Giulio,grazie della spiegazione
Malinois62
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 giugno 2019, 17:51

Re: Canarini rustici

Messaggio da Malinois62 »

lory939 ha scritto: 10 aprile 2019, 16:44
pier lorenzo orione ha scritto: 9 aprile 2019, 10:25 comunque Lory parlo della mia esperienza ,ho provato qualche volta ad acquistare canarini da allevatori "blasonati" vincitori di esposizioni importanti ,e non mi sono sopravvissuti che pochi mesi,l'ultimo due anni fa avevo preso un maschio pastello bruno rosso mosaico x ibridare con una ciuffolotta,pagato 50 euro ,in apparente forma perfetta(punti 91 a reggio emilia) ,comprato a novembre è durato fino ad aprile ,neanche arrivato a riprodursi.E ne avrei da raccontare di cotte e di crude quindi ora se non in casi di forza maggiore evito il piu possibile di acquistare canarini selezionati.
Certo,la selezione porta inevitabilmente a indebolire la stirpe,usare più svariati farmaci x tenerli belli in forma fino all esposizione o vendita x fare belle figure e punteggi, ci sono passato pure io l anno scorso con arricciati e malinois,30 euro a soggetto ma erano come alcune mele ,belle fuori ma marce dentro,li penso incida anche molto la consanguineita in quei soggetti,2 femmine sorelle le malinois,tutte e 2 con evidenti tare genetiche visto che una non covava e una smembrava i pulli....coi canarini però c'è la scelta qua o la,basta girare e qualcosa di carino si trova, evitare magari chi ha centinaia di coppie e favorire chi ne ha meno che saranno sicuramente più curate e meno" bombate" di farmaci e di certo non comprare adesso.
Io penso che ogni allevatore sia una storia a se, allevo Malinois e tra le caratteristiche che seleziono ci sono la rusticità a la prolificità. Gli antibiotici li do solo se strettamente necessario e dopo aver consultato un amico veterinario. Femmine che smembrano i pulli in tanti anni non me ne sono capitate, maschi che cercavano di uccidere i piccoli si, perché cercavano di riprodursi in anticipo, ma una volta individuati è finito il problema. Addirittura le femmine Malinois allevano da sole fino a 5 piccoli. Non faccio la coppia fissa solo perché non ho abbastanza maschi di qualità per farlo, altrimenti sono ottimi allevatori e imboccano la femmina sul nido, che a sua volta imbocca i piccoli. I Malinois devono essere per forza selezionati per la rusticità: un canarino non sano non canta!!!
Saluti Corrado
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Canarini rustici

Messaggio da lory939 »

Malinois62 ha scritto: 7 giugno 2019, 18:40
lory939 ha scritto: 10 aprile 2019, 16:44
pier lorenzo orione ha scritto: 9 aprile 2019, 10:25 comunque Lory parlo della mia esperienza ,ho provato qualche volta ad acquistare canarini da allevatori "blasonati" vincitori di esposizioni importanti ,e non mi sono sopravvissuti che pochi mesi,l'ultimo due anni fa avevo preso un maschio pastello bruno rosso mosaico x ibridare con una ciuffolotta,pagato 50 euro ,in apparente forma perfetta(punti 91 a reggio emilia) ,comprato a novembre è durato fino ad aprile ,neanche arrivato a riprodursi.E ne avrei da raccontare di cotte e di crude quindi ora se non in casi di forza maggiore evito il piu possibile di acquistare canarini selezionati.
Certo,la selezione porta inevitabilmente a indebolire la stirpe,usare più svariati farmaci x tenerli belli in forma fino all esposizione o vendita x fare belle figure e punteggi, ci sono passato pure io l anno scorso con arricciati e malinois,30 euro a soggetto ma erano come alcune mele ,belle fuori ma marce dentro,li penso incida anche molto la consanguineita in quei soggetti,2 femmine sorelle le malinois,tutte e 2 con evidenti tare genetiche visto che una non covava e una smembrava i pulli....coi canarini però c'è la scelta qua o la,basta girare e qualcosa di carino si trova, evitare magari chi ha centinaia di coppie e favorire chi ne ha meno che saranno sicuramente più curate e meno" bombate" di farmaci e di certo non comprare adesso.
Io penso che ogni allevatore sia una storia a se, allevo Malinois e tra le caratteristiche che seleziono ci sono la rusticità a la prolificità. Gli antibiotici li do solo se strettamente necessario e dopo aver consultato un amico veterinario. Femmine che smembrano i pulli in tanti anni non me ne sono capitate, maschi che cercavano di uccidere i piccoli si, perché cercavano di riprodursi in anticipo, ma una volta individuati è finito il problema. Addirittura le femmine Malinois allevano da sole fino a 5 piccoli. Non faccio la coppia fissa solo perché non ho abbastanza maschi di qualità per farlo, altrimenti sono ottimi allevatori e imboccano la femmina sul nido, che a sua volta imbocca i piccoli. I Malinois devono essere per forza selezionati per la rusticità: un canarino non sano non canta!!!
Saluti Corrado
Che ti devo dire se ho preso 2 malinois rottami erano rottami...se erano buoni dicevo che erano buoni.2 su 2 oltretutto..dello stesso allevatore .
Saluti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini rustici

Messaggio da Giulio G. »

lory939 ha scritto: 12 aprile 2019, 12:48 20190412_134300.jpg20190412_134304.jpg20190412_134306.jpg
Quella da sola in foto é la femmina,quello più scuro il maschio
Nell'ultima foto il maschio è un nero rosso mosaico pezzato, direi portoghese testa liscia. La femmina non è una portoghese.
La coppia va fatta con un ciuffato x un testa liscia e devono essere "nero rossi mosaico pezzati" è l'unico colore ammesso ! !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron