Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Io gli metterei juta a volontà e nido,se la dividi e il maschio non l ha gallata impazzisce e magari se la prende con loro...é un rischio che non correrei,depone,butti le vere e fai covate le finte,ora che depone e cova il nulla sei a fine magGio. ..altrimenti ti fa 2 o 3 depo a terra ora di fine maggio..a te la scelta


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Lory! Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

oppure potresti usarla come balia x altre femmine che ti interessano di pio ,basta che siano piu o meno sincrone con le deposizioni.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 aprile 2019, 15:38 oppure potresti usarla come balia x altre femmine che ti interessano di pio ,basta che siano piu o meno sincrone con le deposizioni.
Pier Ho solo 2 coppie e l'altra sta covando 4 uova (feconde) e sicuramente non aumenterò, anzi penso che cambierò questa femmina nera, se dai primi 5 nati c'è una femmina gialla intensa cercherò di tenerla per metterla vicino al giallo brinato che ho ora insieme alla nera...O quando sarà il momento vorrei prendere una bianca ( è fattibile giusto come abbinamento ? Bianca con giallo brinato? )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è fattibile ,se prendi una bianca recessiva avrai tutti gialli portatori di bianco recessivo ,se prendi una bianca dominante avrai 50% gialli e 50% bianchi dominanti
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione ha scritto: 18 aprile 2019, 15:35 nero bianco soffuso,potresti si avere qualche bianco pezzato ma non è detto
Pier vedendoli adesso sembrano 3 neri con qualche macchiolina bianca, 1 giallino e un altro sembra bianco con una macchiolina nera sulla testa , ma credo sono ancora piccoli per vedere bene :mrgreen: Appena riesco faccio qualche foto...
Stamattina si era schiuso anche il primo uovo della seconda covata della prima coppia... stasera spero di trovare aperti anche gli altri 3 [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me è saltato fuori un bianco dominante ,perchè ho un maschio nero bianco soffuso pezzato che ogni tanto mi sforna un bianco,anche l'anno scorso uguale
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Invece altra cosa, un gloster appena nato differenzia in qualcosa con altri canarini ? Stamattina il canarino che è nato aveva come un cerchio in mezzo alla testa senza piume (se si possono chiamare "piume" appena nati) ma magari nascono tutti cosi e prima non ci avevo mai fatto caso... [smilie=eusa_sick.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono tutti cosi
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Sì infatti, ora che sono rientrato ho ricontrollato, tutto normale 😀
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buongiorno a tutti!
Stamattina ho trovato il pullo nella mangiatoia, ancora devono lasciare il nido, lui è stato il primo ed oggi hanno 16 giorni, credo tutto regolare? Da stamattina intorno alle 9 che l'ho visto, 10 minuti fa ha lasciato anche quella, il papà gli dava da mangiare anche nella mangiatoia.. direi tutto regolare visti i giorni giusto ? Mi conviene togliere quel tipo di mangiatoia?
Immagine
Immagine
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ma no lasciala la mangiatoia, x il resto tutto regolare
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si infatti... è tornato anche nel nido prima =D
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ho trovato un pullo morto (17 giorni) qua si sono un po' abbassare le temperature, ci sono circa 10-12 gradi fuori, in veranda credo qualcosina in più... I 4 fratelli sono usciti stamattina dal nido, e me ne sono accorto... Come dimensione è simile ai fratelli , quindi sicuro non è stata malnutrizione... Posso postare una foto di lui nel nido ?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Potrebbe essere stato schiacciato dai fratelli ? Era sotto a tutti e 4 prima che uscisse dal nido.. 😨
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Sarà stato un caso..quando son grandi é impossibile vengano schiacciati,si vede non era già in forma di suo.quando morti logicamente vengono sommersi dagli altri e sembrano schiacciati.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Lory stamattina ne ho trovato un altro morto... ieri per la prima volta hanno dormito tutti fuori dal nido, questo si era addormentato nella mangiatoia, gli altri sui posatoi, stamattina gli altri 3 erano nel nido e lui morto nella mangiatoia, devo dire che lui stava un pò piu indietro nella crescita, i 3 fratelli sono un pò piu piumati, lui aveva ancora il petto senza piume... quando l'ho preso prima ( sempre verso le nove) era ancora freddo e pancia nella parte bassa ancora molle, credo morto da poco quindi? A sto giro potrebbe la bassa temperatura di notte?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Se te ne muore un altro ancora non é un buon segno...non lo é già ora...temperature non incide nulla,avevo zero gradi ieri mattina e nevischiava con forte vento,allevo all esterno perlopiu,tu dove allevi?tutto regolare da me.anche io ho canarini da poco involati e piccoli nel nido.l anno scorso successe una cosa simile a me,uno al giorno appena involati morivano tutti,tutti della stessa coppia..spero non sia il tuo caso.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Lory, anche perché la prima coppia che ha fatto i 5 canarini a febbraio mi sa che aveva queste temperature forse pure più basse... Tra l altro stamattina la mamma aveva una piuma in bocca di un piccolo e ho messo subito nido nuovo e Juta, ma se dovessero morire anche gli altri direi che non conviene fargli fare altre Cove a questa coppia ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ci tieni ai canarini l'unica cosa da fare sarebbe portare il pullo appena morto all'istituto zooprofilattico e farlo analizzare ,ma costa un pò ,di solito lo fanno allevatori che hanno tanti soggetti .vedi tu
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Vedi come va coi prossimi pulli sperando cHe non succeda a tutti i pulli rimasti...purtroppo come dice Pier l unica cosa x sapere la causa della morte sarebbe analizzare i pulli morti e agire di conseguenza.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Pier Lory ora vedo come va con gli altri 3, piuttosto se va male evito di fargli fare altre cove... Speriamo bene!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Te lo auguro di cuore
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Stamattina tutti e 3 vivi, Speriamo bene!
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buondì! Stamattina stavo fornendo pastonata ai canarini, ho dato un' occhiata al nido dei gialli ( quelli che hanno fatto già la prima covata di 5 pulli che hanno quasi 3 mesi) ora erano 4 nati tra il 29 e il 30, ieri vivi e stamattina 2 morti... Due domande, l alimentazione è la stessa di quella che ha cresciuto i 5 gialli nonno cambiato nulla, immagino non sia quello il problema? (La mamma dorme ancora nel nido) e sia lei che il papà lo nutrono normalmente... Ora che restano solo questi due di 8-9 giorni, togliendo quelli morti, devo aggiungere qualche uova finta di appoggio ?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

L'unica differenza è che in questi giorni ci sono i miei suoceri a casa, è spesso sopratutto la mattina mio suocero si siede in veranda e ci resta per qualche ora... [smilie=eusa_sick.gif] Può dare fastidio questa cosa? Il maschio cinguetta in continuazione ( non canta) cinguetta praticamente ogni secondo fino a quando non si sposta... :|
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è un grido d'allarme per avvertire che c'è un predatore vicino al nido,e finchè fa questo verso non li nutrono
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Quindi mi sa che questi due piu gli altri due di 18 giorni potrebbero essere morti anche per fame a questo punto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende quanto tempo il suocero sta davanti alla gabbia
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Direi 2-3 ore al mattino, tipo dalle nove a mezzogiorno... e anche il pomeriggio mi sa, poi di preciso non lo so, perchè io rientro a casa un ora per pranzo e poi dopo le 18... Mi sono accorto di questa cosa sabato mattina che ero a casa e dormivo... e sentivo JOSè fare questo verso che di solito non fa.. e l'ho collegato al fatto che c'era lui in veranda... Seduto al tavolo che ho lì.... :|
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron