Nido cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e scrivo da Milano e ho 35 anni.
Sono sempre stato un appassionato (ma non esperto) e ad ottobre ho deciso di fare il gran passo e acquistare una coppia di cardellini. Non è stato facile trovare la femmina infatti lei è arrivata a dicembre. Ovviamente entrambi gli esemplari sono anellati e mi sono stati consegnati i certificati di origine da entrambi gli acquirenti.
Il cardellino è un ancestrale (non so cosa significhi) ma è piccolino rispetto alla cardellina, che non è una major ma è leggermente più grande.
Ho seguito molti consigli che sii trovano sul web, e devo dire che entrambi godono di ottima salute: non fanno altro che svolazzare e il maschio canta a sguarciagola, a volte anche fastidioso in quanto li tengo in casa. Comunque me ne prendo cura a dovere, sono davvero soddisfatto.
Arrivo al PUNTO DELLA QUESTIONE: il cardellino da 2-3 giorni tenta disperatamente di accoppiarsi e questo mi ha entusiasmato molto, anche se la femmina non sembra effettivamente essere completamente d'accordo.
Ho subito messo il nido interno in un angolo alto della gabbia con delle foglie finte tutto intorno (ho letto che bisogna far così). Ovviamente forse ancora è presto, ma la cardellina non fa niente. Probabilmente sono troppo ansioso ma vorrei la vostra opinione in merito e sapere se sono sulla strada giusta.
Grazie a tutti,
Marco


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Nido cardellino

Messaggio da nino56 »

Tutto corretto..fornisci materiale da imbottitura specifico...(sisal) e attendi che lei sia pronta...puoi fornire un po di vit E...Uovo sodo..e un po di piselli schiacciati e asciugati con pastoncino secco
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Ciao Marco io abito in provincia di como quindi più o meno ci siamo come temperature,seppure io sto in montagna a 900 metri e allevo cardellini major all esterno.io invece ho la cardellina col nido e maschio non ancora pronto che non la galla,fino a metà aprile devi avere pazienza,non ho mai avuto nidi con uova prima di tale data...ti capisco ,pure io sto con l ansia vedendo la femmina col nido,pensando di farla franca gli ho messo 2 ore un maschio di un altra coppia che l ha gallata a dovere ma oRa sto stronzetto non vuole più stare con la sua femmina perché la massacra , quindi ora é in una gabbietta da solo x dimenticare la fuitella visto che le coppie devono stare come le ho programmate ...ho fatto più disastri che altro insomma. Tutte le specie é facile che uno dei due parte prima dell altro,purtroppo difficile che partano prima del giusto periodo entrambi i partner...oltretutto essendo major la femmina é dura che parti prima a luce naturale..i maschi nostrani invece a metà marzo son già bei carichi e già impiegati in ibridazione.
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Grazie mille ragazzi speriamo bene! Vi aggiorno :)
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Buongiorno a tutti. Ad oggi ancora niente...il maschio già all'alba inizia a saltare la cardellina. Ma di nido ancora nulla :( comincio a perdere le speranze!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Ciao perdere le speranze di cosa??iniziano ora i cardellini, ma anche a maggio,dipende sempre da come vengono preparati..a me ha fatto il nido il 17 marzo e l uovo deposto l 11 aprile quindi vedi tu..altre 5 coppie niente ancora...partono Và, vedrai che da un gg a l altro trovi il nido fatto :wink:..dai vitamine,favoriscono l entrata in estro e li carichi un po' di grinta.
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Ciao Lory, grazie mille del supporto. Speriamo bene
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se puoi trovarne ,aiutano molto capolini di tarassaco ,crespigno e centocchio ,sono erbe che trovi in abbondanza in questa stagione ,e favoriscono l'estro dei cardellini.
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Grazie, riesco a trovare crespigno e erba cardelina. Oltre a questo sto fornendo piselli (dei quali sono ghiottissimi), uovo e vitamine della Nekton S e E.
Ad oggi ancora niente: lui la prende come un forsennato: inizia all'alba, nemmeno il tempo di svegliarsi. Lei, di contro, ancora nada...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

c'è tempo se sono a luce naturale
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Buongiorno ragazzi,
una bella notizia!!! La cardellina ha fatto il nido!!!! per il momento ancora non sta covando, l'ho vista solo una volta per pochi minuti. Forse lo sta ancora rifinendo...speriamo bene!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottimo ,ora lasciali molto tranquilli perchè in questa fase basta poco per mandare tutto all'aria
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Buongiorno, mi sono accorto che ogni volta che la cardellina si mette “in cova”, il cardellino va a saltarla!!
E lei esce dal nido e non ci torna per un bel po di tempo. Secondo voi dovrei dividerli?
Per la cronaca, non sto lì a guardarli...ho una cam puntata sulla gabbia :)
Grazie
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Se la disturba ti conviene dividerlo si
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

ok grazie! vediamo se continua così li divido
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido cardellino

Messaggio da Giampiero »

Ma la cardellina ha deposto ?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Giusto io pensavo stesse covando uova...se non ha ancora deposto fregatene,lasciali assieme ...se ha le uova e disturba dividili
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

No, ancora non ha deposto. Ok quindi li lascio insieme...comunque lui è un assatanato caspita!
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Normale,son dei peperini i maschi cardellini quando in estro....non dare più nulla di stimolante al maschio una volta in amore,peggioreresti ancorpiu il suo carattere....anzi bagnetto e insalata sono ottimi x contenere in parte la loro indole quando lo separi in attesa della schiusa,ma anche ora.
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Grazie dei consigli. Adesso la cardellina trascorre più tempo nel nido, anche se continua ad entrare e uscire.
Sembra che ancora stia “sistemando” il nido. Vorrei pulire il fondo ma in questo momento preferisco non disturbala...sperem :)
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Se non devi spostare la gabbia o far troppo trambusto é meglio che lo fai ora perché quando ha uova e pulli é molto peggio
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Grazie ancora per i preziosi consigli, provvederò oggi alla pulizia
nicola83
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 maggio 2019, 16:49

Re: Nido cardellino

Messaggio da nicola83 »

Ciao
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Buonasera...il cardellino ha disfatto il nido! adesso lei ricomincia a farlo! che rabbia
a questo punto credo sia meglio dividerli!!!
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Ieri sera li ho divisi. Volevo chiedervi dopo quanto tempo c’è il rischio che le uova vengano chiare cosinderando che adesso non sono più insieme. Spero si rimetta a fare il nido. Che p...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Lasciali assieme perché se ti fa nido e uova senza maschio non ci guadagni nulla...alla peggio puoi dividerli la sera che se la femmina il mattino fa l uovo lo sostituiscì e li riunisci.poi fai come meglio credi ,io farei così.
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

Ciao Lory,
li ho rimessi insieme. Lui continua imperterrito le sue monte, lei entra ed esce dal nido (che deve ancora fare)... vedremo come va a finire. Grazie
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Nido cardellino

Messaggio da lory939 »

Niente di più probabile che ti depone nel nido senza imbottito. ...non sarebbe la prima volta.ciao
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio sempre mettere un feltrino ben fissato nel cestino,cosi se depone senza imbottitura le uova non si rompono e potrà covare ugualmente ,cercali di nei negozi di ornitologia ,ci sono in stoffa ,feltro ,gommapiuma e canapa(i migliori secondo me)
zpiozpio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 marzo 2019, 13:20

Re: Nido cardellino

Messaggio da zpiozpio »

buongiorno,
ho provveduto ad acquistare i feltrini. Aspetto che arrivino e lo inserirò ne cestino.
Nel frattempo lei continua ad entrare/uscire dal nido. Ha messo un pò di juta, ma niente di più. Forse non è ancora pronta a deporre. Non capisco questo suo entrare e uscire, in genere senza essere disturbata.
Lui spesso va a saltarla quando lei è dentro.
Staremo a vedere..
Grazie dei vostri consigli
Rispondi

Torna a “Fringillidi”