coppia di canarini con lei molto aggressiva

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

Salve a tutti, la mia coppia di canarini di cui è certo il sesso, sono nella stessa gabbia da circa due mesi, li ho divisi da circa 20 giorni per sentire lui cantare e per far entrare lei in calore... Ora mi trovo con lei che ha quasi completato un bel nido ma nel momento in cui tolgo il divisorio, lei si scatena aggredendolo e seguendolo per tutta la gabbia, lui che vorrebbe unirsi ma è più forte la paura di lei, cosa posso fare? :cry:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo rincorre xchè lo vede come un invasore del suo territorio,ma tra maschio e femmina i litigi non sono mai molto gravi,al max vola qualche piuma e si rincorrono x un pò,secondo me se li lasci assieme, dopo un pò di inseguimenti e baruffe si calmeranno e quando la ff sarà pronta avverrà l'accoppiamento.Se li lasci divisi la ff deporrà uova infeconde.
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

Grazie per il consiglio ma proprio un ora fa li ho dovuti dividere perchè lui ha addirittura una zampa insanguinata, il problema delle uova bianche lo so, ma comunque in questo stato non prova nemmeno a montarla, cerco di unirli almeno un paio di ore al giorno per ovviare a questa cosa... ma io credo che lei senta molto minacciata il suo nido.... che pensi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da pier lorenzo orione »

molto strane queste aggressività da parte delle femmine,non sei la prima che scrive nel forum con questo tipo di problema,io ho avuto maschi aggressivi ,ma femmine cosi non ne ho mai viste.In ogni caso il tuo comportamento è corretto,uniscili x qualche ora al gg in tua presenzain modo che si possano accoppiare(quando la ff è pronta all'accoppiamento lo fa capire pigolando e inarcando il dorso ,sia nel nido che fuori),appena vedi questo comportamento togli il divisorio e il maschio ,se in estro ,dovrebbe subito approfittarne.
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

Grazie, gentilissimo, vediamo come va....
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

Ho bisogno di un consiglio esperto e spero di essere chiaro nell'esporre il problema:
La femmina ha fatto un bel nido e già lo sta covando così com'è (vuoto, senza uova);
Il maschio che era dall'altra parte con il divisorio e sembrava in estro con un bel canto, ora che l'ho unito a lei va sempre nel nido a beccare carte e juta;
Lei è aggressivissima lo rincorre per tutta la gabbia cercando il contatto fisico e addirittura ferendolo.
COSA C'è CHE NON VA??? :evil:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da pier lorenzo orione »

come ho detto la femmina è gelosa del suo territorio e del nido,e x questo non c'è molto da fare,quando si saranno accoppiati e avrà deposto le prime uova conviene lasciarli divisi .
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

grazie pier lorenzo, vorrei approfittare della tua gentilezza ponendoti un altro aspetto, cioè : lei dorme nel nido e sta molte ore del giorno nel nido finito da 2 giorni, è normale? e secondo te dopo aver terminato il nido quanto tempo passa per la deposizione?
grazie anticipatamente
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Berenice »

Posso rispondere al posto di Pier? :)
E' soggettivo: possono trascorrere anche 10 giorni! :wink:
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

perfetto, grazie e speriamo bene, visto che cova il nido vuoto e per ora non ha nessuna intenzione di cedere ai tentativi del maschio di accoppiarsi
arturo01
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 marzo 2012, 18:32

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da arturo01 »

FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEE UOVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, stamattina ho trovato la sorpresa, speriamo solo che sia fecondo visto che continuano ad adiarsi, spero passino in fretta questi 4 giorni e poi lui viaaaaa almeno per 30 giorni. Saluti a tutti :D
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Lunetta »

Buongiorno, sono nuova di questo forum e avrò bisogno dei vs consigli in futuro....ho una coppia di canarini lei gialli lui arancione. Se stanno assieme lei lo rincorre e lo punta. Se li divido lui canta e la chiama, lei risponde. Che faccio? È il periodo sbagliato x mettere il nido o sono ancora in tempo?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Giampiero »

La femmina spiuma il partner perché cerca materiale per costruite il nido .
Fornendo nido e juta dovresti risolvere il problema.
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Lunetta »

Già fatto. Lei sta nel nido vuoto. Poi si posiziona e gli fa gli agguati. Lui scappa spaventato. Per questo li ho divisi ma non so se posso rimetterli assieme
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da kukas »

Quando li separi fai in modo che si vedono? Se riesci separali in modo che non si vedono, magari la tua lei è un lui e non vedendosi inizia a cantare anche lei/lui...
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Lunetta »

Si vedono. Sono sicura che lei sia una lei xche aveva già deposto uova con un altro maschio
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Giampiero »

Evidentemente la canarina è esigente e preferisce deporre su un substrato più performante .
Prova a fornire qualcosa di particolarmente soffice , tipo striscioline di carta igienica o cotone idrofilo .
Il cotone non è proprio il massimo perché tende ad impigliarsi agli artigli ma , a mali estremi ....
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Lunetta »

Va bene grazie. Provo così, quando è a buon punto con il nido poi tolgo il divisorio
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Giampiero »

Tendenzialmente la coppia non deve essere divisa .
Prova a vedere come va con la nuova fornitura di "materiale soffice" ; magari la canarina si accontenta e smette di importunare il compagno.
Separali solo se le liti sono furibonde o se valuti il reale rischio di incolumità per uno dei soggetti .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da lory939 »

Anche io oggi ho notato una cardellina al secondo uovo ,il maschio appena saliva sul posatoio vicino al nido dove sta il beverino dell acqua,la femmina gli tende agguati e non lo lascia bere,attaccando molto violentemente (ha la testa senza piume oramai il maschio)..idem quando lei esce x cibarsi,penne ovunque...mentre lo tiravo fuori dalla voliera la femmina lo seguiva inferocita ignorando addirittura me col retino dentro la volieretta,mai vista una simile foga...la prima cova era leggermente aggressiva e su 6 uova deposte, tutte chiare sono risultate, ma non attaccava così violentemente il maschio...ora é al secondo uovo deposto oggi ma il maschio l ho tolto o quasi sicuramente domani era secco.appena messo nella gabbietta avrà bevuto 5 minuti di fila....son litigi da valutare,io non divido mai da anni or sono,ma quest anno ho dovuto toglierlo dalla voliera e metterlo in una gabbietta da solo...al prossimo nido riproverò a unirli.se queste saran ancora chiare pace
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse non sono affiatati come coppia ,anche loro hanno le loro preferenze e simpatie,non puoi provare a cambiare maschio?
Lunetta
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2019, 12:41

Re: coppia di canarini con lei molto aggressiva

Messaggio da Lunetta »

No xche non ho un allevamento. Ho solo 2 gabbiette, una con questa coppia, L altra con un canarino vecchio (14 anni!!!). Lui canta e cigola tutto il giorno ( sembra una vecchia bicicletta) lei lo aggredisce e non ne vuole sapere di fare il nido. Lo ha iniziato e poi ha buttato tutto il materiale in giro x la gabbia. Può darsi che non lo sopporti xche non sta mai zitto!!!! Se non fa il nido li ri separo e buonanotte
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron