Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto è proprio cosi ,ora non so dire se la causa delle morti è questa,ma certo è un bel disturbo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Vabbè nel frattempo l'ho smammato.. hahahaha... gli ho detto di non stare piu in veranda :roll: Se ora va tutto per il meglio, direi che sicuramente sarà stato quello... Speriamo sia solo quello!
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Invece altra cosa, da ieri che ho messo il secondo nido, il maschio sia ieri sera che stasera sta dormendo nel vecchio nido, mentre la mamma e i figli dormono fuori (nemmeno nel secondo) di giorno i Piccoli entrano ed escono tranquillamente... e Sono già 4-5 giorni che dormono fuori i Piccoli 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Ma toglilo il vecchio non capisco cosa lo lasci a fare,non serve proprio a nulla...quando escono si rimuove il vecchio,si pulisce e basta,mica han bisogno del ricovero notturno,troppe smancerie inutili...in natura quando escono nessuno li rimette sulla pianta nel nido!oltretutto a che serve oltre che a fare da wc non lo comprendo..quando escono devono imparare a cibarsi,non a rientrare nel nido,ha un po del controsenso secondo me.poi fai come vuoi.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Lory l'ho lasciato per evitare che andassero a sporcare quello che la mamma sta facendo dal lato opposto.... A dormire dormono fuori.. anche perchè ormai hanno 21 giorni... Ma se è meglio toglierlo a sto punto lo tolgo... a breve mi sa che devo anche separarli dalla mamma che ha quasi ultimato il nido nuovo e appena inizia a deporre papà con figli da una parte e mamma dall'altra giusto ? O meglio piccoli da un lato e genitori dall'altra? Poi ancora 10 giorni e li metto da soli come ho fatto con gli altri 5...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando la canarina ha deposto il terzo uovo ,separi maschio e pulli fino allo svezzamento ,poi togli i pulli svezzati e riunisci la coppia
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier!
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

NIente, morto un altro pullo.. e mi sa che l'ultimo pure sta arrancando un pò, credo che hanno smesso di nutrirli... pur se la mamma ci sta sopra (hanno 10 giorni) L'ultimo rimasto ha il gozzo vuoto... :(
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Niente, morto anche l'ultimo dei 4 di 10 giorni 😩😩😩 Tolgo nido per un po'? Questa era la terza cova, la prima andata benissimo, la seconda 5 uova chiare (avevano ancora i pulli quando ha deposto, questa era la terza Nati 4 su 4 e morti a 7 e 10 giorni... Spero a questo punto solo per il motivo detto sopra... Può essere che hanno smesso di nutrirli ? Anche se ormai non c'era più nessuno in veranda (a parte ogni tanto di passaggio) Li devo fermare o possono fare un altra cova?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da lory939 »

Fanne fare un altra,siamo ai primi di maggio.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è colpa dei genitori ,semplicemente avevano una patologia latente che con la stagione è progredita
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier... gli altri 3 ora hanno 28 giorni.. Considerando che da sabato a martedi non ci sono, volevo separarli dai genitori a 30 GG e quindi Giovedi... Mi conviene separarli e poi partire (quindi non mi posso assicurare se mangeranno o meno, visto che fino a stamattina si facevano ancora imbeccare dai genitori) Oppure separo e sto tranquillo? Pensavo di fornire sabato prima di partire, oltre i semi, un pò di pastone morbido in piu... Li posso lasciare 4 giorni in autonomia secondo voi ? Magari anche qualche beverino in più e le mangiatoie sono quelle grosse a tramoggia, quindi con i semi sono a posto...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

io direi che li puoi lasciare da soli ,anche se si fanno imbeccare qualche volta mangeranno sicuramente da soli
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buonasera a tutti!
Le mie due coppie di canarini hanno deposto 5 uova a testa... in entrambe sono piene 4 su 5, tra ieri e l'altro ieri ne sono nati 4 di una coppia.. e domani dovrebbero nascere gli altri 4 dell'altra coppia....l'uovo non fecondo lo posso togliere o può servire da appoggio per i piu piccoli? E se serve un appoggio, meglio metterne uno finto per evitare che se si rompa imbratti tutto il nido ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio mettere uno finto ,ma se sono in 4 non serve neanche perchè si sostengono tra loro
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier, allora direi che lo tolgo, solo uno avevo qualche dubbio se fecondo o meno, perchè in una coppia non ho potuto sostituire le uova, o meglio, solo le prime due, poi dal terzo ho messo di nuovo quelli veri perchè sono stato fuori 3-4 giorni quindi quando ho fatto la speratura alle uova avevano dai 5 ai 7 giorni di cova, magari aspetto giusto un paio di giorni dopo la nascita e nel caso tolgo anche quello...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buonasera a tutti, ma con l inizio di questo caldo, si può fornire il bagnetto ai canarini? Cioè le due coppie che ho hanno rispettivamente pulli una di una ettimana e l altra di 11 giorni...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta che i pulli siano impiumati ,ma comunque non succede niente se lo metti in qualsiasi momento della riproduzione ,l'importante è che si bagnino spontaneamente da soli
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok Pier i pulli di una coppia sono già piumati ... andrei tranquillo allora, anche perche comunque tendono a bagnarsi nel beverino, appena cambio l'acqua quasi si fanno il bagno... Poi visto che stanno in veranda anche se faccio arieggiare un pò di caldo c'è sempre.... Tanto comunque decideranno loro se fornisco il bagnetto...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ragazzi, è ancora tempo per una terza cova? Piu che altro stamattina ho trovato la canarina le piume dei pulli, che hanno 19 e 20 giorni, in bocca... Sono in veranda è un pò di caldo c'è... Cosa mi conviene fare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

a che covata sei?
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ah giusto, l'ho pensato e non l'ho scritto, ne hanno fatte 2, la prima 4 pulli (uno morto dopo qualche giorno di vita) ora 4 su 4e stanno bene, so che fino a 3 è ok, non so fino a a quando però...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora una terza ci sta
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Ok pier, allora fornisco secondo nido e juta, prima che mi spiuma tutti i piccoli
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Buondì!
Vi aggiorno un pò sulla mia situazione attuale:

Prima coppia Dries Kat

Prima cova:
Nati 4 su 4 il 18/04/2019
Morto solo un pullo nella prima settimana di vita


Seconda cova:
1° uovo 11/05/2019
2° uovo 12/05/2019
3° uovo 13/05/2019
4° uovo 14/05/2019
Inizio cova 15/05/2019
5° uovo 16/05/2019

2 Nati 28/05/2019
2 Nati 29/05/2019
1 Bianco

Hanno lasciato il nido da 2-3 giorni...


Terza Cova Dries-Kat ed anche ultima che farò fare...
1° Uovo 18/06/2019



Seconda coppia Josè - Marta

Prima Cova:
Fine Febbraio-Marzo
Non ho segnato date
5 su 5 OK

Seconda cova:
5 su 5 bianche, mentre ancora svezzavano i pulli sopra

Terza Cova:
4 su 4 Ok, ma morti nel giro di una settimana (probabilmente a causa di mal nutrizione per la questione che vi avevo spiegato di mio suocero tutta la mattina in veranda dove ci sono le due coppie)



Quarta Cova:
1° Uovo 15/05/2019
2° Uovo 16/05/2019
3° Uovo 17/05/2019
Inizio Cova 17/05/2019
4° Uovo 18/05/2019
5° Uovo 19/05/2019

Nati 2 il 01/06/2019
Nato 1 il 02/06/2019
1 Uovo Bianco
1 Uovo non schiuso (morte embrionale)
2 Morti nella prima settimana
1 a breve dovrebbe lasciare il nido..

Ora vedo che la mamma inizia a stare di nuovo nel nido, non penso per covare lui, ma per deporre mi sembra... è il caso di fargli fare un'altra cova?

Grazie! E buona giornata a tutti!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi sa che questa coppia ha già dato ,ti consiglio di buttare le uova e metterli a riposo.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si infatti lo avevo pensato, direi che tolgo anche il nido appena il piccolo lo lascia...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Come non detto, la canarina ha deposto, che faccio Pier? Tolgo direttamente l'uovo giorno per giorno? ALmeno per un paio di giorni ho ancora il nido che c'è il pullo dentro....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da pier lorenzo orione »

si togli giorno x giorno
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Pier, stamattina mentre sostituivo l uovo alla canarina che invece è alla terza cova, ho pensato di conservare anche quelle della coppia che non faccio riprodurre, cosi nel caso la canarina che cova ne fa 4, posso aggiungere una o due uova? Così se qualcuna non è feconda potrei sfruttare queste altre (sempre che siano feconde) Hanno iniziato a deporre a 2 giorni di distanza....
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron