speratura delle uova dei miei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
zaniele
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 giugno 2011, 17:59

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da zaniele »

Giulio G. ha scritto:Ottima torcia/penna, fatta bene.
Giugiu, non devi aspettare che la femmina esca dal nido per fare i controlli, la mandi fuori delicatamente e con gentilezza.
Non succede niente a farle uscire dal nido, deve diventare un'abitudine.
...scusaste l'intromissione e l'ignoranza ma a farle uscire dal nido non si rischia l'abbandono della cova? :shock:
...sono alle primissime armi e alla prima covata :roll:


Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Ciao Zaniele: non succede così. Innanzi tutto devi sapere tu che carattere ha la tua canarina. Se è novella allora si rischia un pò, perchè lei è più impreparata e nervosa, per cui è meglio evitare troppe intromissioni.
Ma se lo fai una sola volta (per la speratura) non succede nulla, l'importante è che non stai sempre li a guardare e toccare.
Se la canarina invece è tranquilla, come le mie (del tipo che se sta nel nido la puoi anche toccare, perchè non la sfiori minimamente, e lei resta li impassibile, col tuo dito sulla testolina) allora puoi procedere tranquillamente. Io però, ciò nonostante, aspetto sempre che lei esca spontanemanete dal suo nido, e non la sposto di forza; ma questa è solo una mia convinzione, perchè di fatto la si può anche far uscire delicatamente dal nido, spostandola col dito.
Inoltre limito sempre "temporalmente" le operazioni al minimo indispensabile.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
zaniele
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 giugno 2011, 17:59

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da zaniele »

...mille grazie :wink:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da linda6 »

Allora, anche io speratura ma come previsto sei uova chiare, il maschio non era ancora interessato alla femmina, ho levato tutto e tra una settimana rimetto nido e materiale, fatto bene? Intanto l'altra coppia si è accoppiata e ho messo il nido ma la femmina non lo considera!! :( Staremo a vedere
Linda <3
sarracinooo
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 gennaio 2012, 10:42

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da sarracinooo »

scusate l'intromissione uscirò un attimino OT ..... ma come faccio a riconoscere dalla speratura il giorno di cova dell'uovo!?!?!? per rendermi conto a quando sarà la schiusa!!!
nashir

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da nashir »

ci vuole esperienza...a mano a mano capirai...a parte che basta contare 13 giorni...per vederlo a occhio bisogna avere esperienza....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da giugiu »

Se hai sostituito le uova allora devi contare 13 giorni da quando le hai rimesse nel nido, se non le hai sostituite, allora il primo nascerà il 13 giorno da quando la canarina lo ha deposto, e a seguire, ogni giorno successivo, nasceranno gli altri. Tieni conto che quella dei 13 giorni è una regola, per cui ci sono spesso eccezioni (i giorni possono essere 14-15 ecc a seconda della assiduità di cova della canarina, del clima ecc).
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Tondino »

Per la speratura uova..é vero che con una bacinella d'acqua se le uova vanno a fondo sono chiare..se invece stanno a galla sono piene?
É un metodo affidabile?e se si dopo quanti giorni lo posso usare?
rex
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 settembre 2016, 16:21

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da rex »

Per me no....I miei che erano chiare dopo 7 giorni li ho buttati nel water e non sono andati rimanevano a galla...
Mia esperienza....
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Giampiero »

Assolutamente falso .
Le proprietà di galleggiamento di un uovo non dipendono dal fatto che sia fecondo o meno .
Probabilmente ti riferisci al fatto che un uovo , alla fine del suo ciclo , se immerso in acqua non rimane inerme ma si muove .... per effetto del movimento del "feto" (se è vivo) al suo interno .
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da lory939 »

Il fatto del galleggiamento vale x le uova commestibili gallina o altri volatili da uova..se dopo la scadenza non vuoi buttarle fai la prova, se vanno a fondo della pentola toccando il fondo sono ancora in perfetto stato e puoi mangiarle....se non toccano il fondo di poco meglio consumare subito,se invece stanno a metà o galleggiano in superficie vuole dire che é tanto che sono in giro e piene di aria,non più commestibili in quel caso.x quelli di canarini vale ciò che ha detto Giampiero.
Alex1964
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2019, 15:56

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Alex1964 »

Buon pomeriggio...quanto tempo si possono tenere fuori dal nido le uova dopo averle sostituite con quelle finte.grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: speratura delle uova dei miei canarini

Messaggio da Giampiero »

Non oltre 10 giorni.
Rispondi

Torna a “Canarini”