Uova non feconde

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
OlgaSl
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2019, 11:32

Uova non feconde

Messaggio da OlgaSl »

Salve, vorrei chiedere un consiglio. Ho una coppia di canarini, femmina in cova dal 1. maggio. Fata la speratura purtroppo tutte le uova risultano bianche ( tutte hanno una piccola parte arancione all'interno, ma senza capillari, quindi tuorlo ) I miei canarini ci tengono tanto alle sue uova. Solitamente volendoli toccare si spostano, ma se vorrei mettere una penna luminosa nel nido, arrivano contemporaneamente e coprono le uova con i loro corpi. Anche il comportamento del maschio è cambiato. Se volevano mangiare la stessa cosa nello stesso momento, litigavano. Ora mentre la femmina mangia, lui sta sul nido e guarda dentro e guarda me. SECONDO VOI È MEGLIO TOGLIERLI QUESTE UOVA CON FORZA OPPURE LASCIARE STARE CHE SE NE ACCORGONO DA SOLI? La femmina non è imboccata da maschio e da pochi feci capisco che mangia meno... Grazie per consiglio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova non feconde

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli nido e uova x una settimana ,poi rimetti nido e materiale e faranno una nuova covata
delfino1976
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 maggio 2019, 19:03

Re: Uova non feconde

Messaggio da delfino1976 »

Ciao io ho lo stesso problema, ma è la seconda covata che va a vuotola prima ad aprile 6 uova vuote e la seconda a maggio 5 uova vuote mi sapete dire il perché? Mi aiutate a capire?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Uova non feconde

Messaggio da Giulio G. »

delfino1976 ha scritto: 15 maggio 2019, 22:01 Ciao io ho lo stesso problema, ma è la seconda covata che va a vuotola prima ad aprile 6 uova vuote e la seconda a maggio 5 uova vuote mi sapete dire il perché? Mi aiutate a capire?
Sei sicuro che siano una coppia ? Il maschio fischia ? Se le uova non sono state fecondate è quasi sempre colpa del maschio.
Di che razza sono i canarini ? Li hai visti accoppiarsi ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
delfino1976
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 maggio 2019, 19:03

Re: Uova non feconde

Messaggio da delfino1976 »

Ciao, inizialmente avevo preso una femmina diversa che neanche in un mese però è morta. Quello che mi hanno dato per maschio cantava un bel po. Ad un certo punto ho visto che cinguettava e basta per cui ho preso un' altra femmina. Lui continua a non cantare ma cinguetta soltanto. Purtroppo non li ho visti accoppiarsi, ma sto poco a casa per il lavoro. Cmq non imbocca la femmina ma cova se lei esce a mangiare o covsno insieme nel senso che lui sta su di lei tutto il tempo Di razze non mi intendo. Sono 2 gialli .... sono nuova del sito e non so come si mettono le foto altrimenti allegavo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova non feconde

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il canarino da solo cantava da maschio vuol dire che è un maschio,poi è normale che unito alla femmina canti molto meno.però il comportamento di cova non è tanto comune nei maschi ,anche se alcuni lo fanno occasionalmente .non saprei cosa dirti sinceramente,l'unica sarebbe farlo soffiare sotto da un allevatore esperto che dalla conformazione della cloaca capirà il sesso.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova non feconde

Messaggio da kukas »

Pier ma in questo caso si può provare a separare i due canarini senza che si vedino e fornire il nido ad ognuno di loro? Se lo fanno entrambi potrebbe essere quasi sicuro che siano femmine? Mentre se il maschio è maschio dovrebbe cantare di piu no?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova non feconde

Messaggio da pier lorenzo orione »

si può fare anche cosi ,ma ha detto che quando stava solo cantava ...
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Uova non feconde

Messaggio da kukas »

Si si infatti... Dicevo in generale quando si ha qualche dubbio se magari non si sente cantare il maschio se questo poteva essere un tentativo...
OlgaSl
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2019, 11:32

Re: Uova non feconde

Messaggio da OlgaSl »

Grazie per la risposta. Tolto il nido con le uova la femmina ha mangiato 3 giorni di continuo. Ora da tre giorni sta costruendo uno nuovo nido. Ma il problema sarebbe il maschio, sospetto che sia troppo grande di età. Mi è stato regalato dopo decesso del proprietario. COME SI FA A CAPIRE L'ETÀ DI UN CANARINO SE NON SI SA? All'inizio cantava una meraviglia in inverno in casa e a primavera all'aperto, ma da quando mi sono trasferita sull'isola ogni tanto cinguetta e non canta più.... gli ho dato pure una nuova gabbia più grande. L'altro ieri l'ho visto sopra la femmina, ma solo per un secondo. Può darsi che non ce la fa più...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uova non feconde

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ha l'anello basta vedere la data di nascita stampata sull'anello ,se non ce l'ha non è semplice stabilire l'età esatta ,di solito i canarini anziani hanno zampe scagliose ,unghie lunghe ,piumaggio scadente ,comunque un maschio sano feconda fino a 7-8 anni
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron