Merletto caduto!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Ciao a tutti ..sono nuovo!!
Stamattina ho trovato un merlo(penso sia un merlo) mentre passeggiavo con il cane!
Cinguettava e saltellava di qui e di là ..ovviamente l'ho preso perchè con tutti i gatti che ci sono nella mia zona, più la strada li vicino, non penso potesse vivere qualche ora in più!
Ora il punto è questo: ho avuto canarini, pappagalli ecc ..ma non ho esperienza a tenerli da cosi piccoli! Cosa devo fare?!
Ho visto video ecc ma volevo sapere da voi che siete più esperti di me. Ho provato con una siringa ed omogeneizzato con un po d'acqua e non gli piace. Poi ho spezzettato una mela e ne ha mangiati 3 pezzettini(meraviglioso dargli da mangiare devo ammetterlo <3 )!
Ora, lui sta bene, cinguetta, si riposa, dormicchia ed ora saltella. Cosa faccio?!?!?!

PS: è sul baclone e gli si sono poggiati i grandi ...vorrei aprire la gabbia ma ho paura che il piccolo voli via e cada :(
Allegati
IMG_20190602_185100.jpg
IMG_20190602_185038.jpg
IMG_20190602_185030.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Max585 »

Ciao, no non e' un merlo qualsiasi, forse un merlo dal collare, ma non riesco ad identificare la specie precisa a meno che non fai una foto anche ai genitori. Ad ogni modo e' poco importante, l'alimentazione e' la stessa in tutti i casi. La frutta e' appetita ma poco nutriente e non andrai lontano. L'alimentazione ideale e' a base di insetti, che puoi procurarti in uccelleria o negozi di pesca (tarme della farina, camole e lombrichi), e pastone specifico per insettivori che puoi somministrrae con una siringa. In attesa di tutto cio' riprova con l'omogeinizzato. Ma Se i genitori lo hanno trovato e gli fanno visita e' un'ottima notizia e lascerei fare tutto a loro. La cosa migliore e' metterlo dove loro possono continuare a nutrirlo nei prossimi giorni, fino a che lui non li seguira' altrove.
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Ho lasciato la gabbia un pochetto aperta e zac ...con mia grande FELICITA' è venuta la mamma o il padre o quel che sia insomma e le ha dato da mangiare, per ben 2 volte già è venuta!!!!! Meno male!

Lascio aperta la gabbia che dici?!?! lascio fare tutto a loro?!?!?!?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Max585 »

Assolutamente!! Lascia tutto aperto, assicurati solo che la gabbia sia riparata da eventuale pioggia e sole diretto ed evita quanto piu' possibile di disturbarli. Quando sara' pronto a seguirli, verosibilmente entro due o tre giorni, lo fara'.
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Max585 ha scritto: 2 giugno 2019, 18:28 Assolutamente!! Lascia tutto aperto, assicurati solo che la gabbia sia riparata da eventuale pioggia e sole diretto ed evita quanto piu' possibile di disturbarli. Quando sara' pronto a seguirli, verosibilmente entro due o tre giorni, lo fara'.
E' tornata di nuovo per la 4^ volta! Spero si veda dalle foto! Cmq non sempre entra la mamma(3 volte dentro ed 1 da fuori) ...delle volta attraverso la gabbia glielo dà il cibo!!!!
Allegati
IMG_20190602_192614.jpg
IMG_20190602_192612.jpg
IMG_20190602_192608.jpg
IMG_20190602_192547.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Giampiero »

Non capisco che specie sia ma escludo il Merlo dal collare ; i giovani di questa specie sono privi della macchia bianca che , in ogni caso , è situata sulla parte alta del petto , non sulla gola .
Da quel poco che si vede dalle foto dell'adulto , la sagoma (in particolare la coda) richiama molto quella del Merlo ; potrebbe essere un esemplare interessato da acianismo (?) .
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Pierobarcelona »

Anch'io stavo guardando il pullo e l'adulto e sono daccordo con te Giampiero che non è quello di un merlo.
Ho visto molte fotografie in internet e l'unico al quale potrebbe assomigliare é il tordo bottaccio. Peró non sapendo in che zona si trova chi scrive...
Non so fino a che interazione ha raggiunto il tordo con la comunitá umana, peró a differenza del merlo, non lo vedo presente nelle cittá.
La siluetta che si vede potrebbe essere la sua.
In ogni caso, e questo viene per ascaron, vedi bene i colori degli adulti. Se vedi il maschio di merlo dovresti distinguerlo in cuanto è tutto nero e con il becco giallo. La femmina è di un colore marroncino scuro.
Se invece vedi che gli adulti hanno macchie sul petto e sono di un colore marroncino, e il becco è anche lui sul marrone, allora potrebbe trattarsi di tordi.
Facci sapere qualcosa in piú, pero sempre rispettando la loro tranquillitá.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Giampiero »

Pierobarcelona ha scritto: 3 giugno 2019, 7:30 Anch'io stavo guardando il pullo e l'adulto e sono daccordo con te Giampiero che non è quello di un merlo.
Ho visto molte fotografie in internet e l'unico al quale potrebbe assomigliare é il tordo bottaccio. Peró non sapendo in che zona si trova chi scrive...
Non so fino a che interazione ha raggiunto il tordo con la comunitá umana, peró a differenza del merlo, non lo vedo presente nelle cittá.
La siluetta che si vede potrebbe essere la sua.
In ogni caso, e questo viene per ascaron, vedi bene i colori degli adulti. Se vedi il maschio di merlo dovresti distinguerlo in cuanto è tutto nero e con il becco giallo. La femmina è di un colore marroncino scuro.
Se invece vedi che gli adulti hanno macchie sul petto e sono di un colore marroncino, e il becco è anche lui sul marrone, allora potrebbe trattarsi di tordi.
Facci sapere qualcosa in piú, pero sempre rispettando la loro tranquillitá.
Saluti
Ciao Piero .
Potrebbe benissimo essere un Tordo bottaccio . In Italia è diffuso su buona parte del territorio , nidifica su tutto l'arco appenninico e parte di quello alpino ed è piuttosto "domestico" , non così riservato ed elusivo come la Tordela .
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Buongiorno a tutti!
Purtroppo ho cattive notizie che mai avrei voluto dare. L'uccellino stamattina l'ho trovato morto! Peccato davvero ...soprattutto per il fatto che ieri stava davvero bene e gli uccelli grandi gli portavano da mangiare! Ho lasciato tutto com'era e come mi avevate suggerito senza dar fastidio e lasciando la gabbietta aperta ..!! Davvero peccato, questa mattina ci sono rimasto davvero male! :( :roll:

Cmq un adulto, quello che evitava di entrare in gabbia, era nero(petto e becco nn lo so perchè nn mi sono avvicinato a dar fastidio), mentre l'altro che entrava proprio in gabbia, forse la mamma, era sul marroncino/bianco!
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da Pierobarcelona »

... mi spiace moltissimo...
purtroppo la natura é molto drastica in questi aspetti.
Mi spiace soprattutto perché avresti potuto assistere a uno dei piu' belli spettacoli della vita animale, con il crescimento e l'allontanarsi di quel cucciolo che avevi incontrato. Peccato!...
Non ti intristire, pensa comunque che quello che hai fatto lo hai eseguito correttamente e ti sei fatta un'esperienza in piú, anche se triste.
Allora se l'hai visto bene possiamo confermare che erano merli.
Un'abbraccio
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ha eseguito proprio niente correttamente ,doveva lasciarlo dove l'aveva trovato ,al massimo spostarlo in un cespuglio fitto nei dintorni ,i genitori sarebbero venuti a nutrirlo e forse avrebbe avuto qualche possibilità in piu di sopravvivere ,spero che sia un insegnamento x il futuro:mai raccogliere pulli impiumati e con occhi aperti,non fate altro che sottrarli alle cure dei loro genitori.
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Lasciarlo li o al massimo in un cespuglio fitto voleva dire, come ho scritto inizialmente dato che forse non hai letto... Significava lasciarlo alla mercé dei gatti che nella mia zona è pieno!
Inizialmente non volevo nemmeno prenderlo perché non sono esperto, ho solo fatto ciò che avrebbe fatto, penso, chiunque! Quindi, che "non ho eseguito proprio niente correttamente" può essere ma sarebbe morto fidati!! Posso capire cosa vuoi dire ma non nella mia zona credimi. Peccato solo fosse domenica altrimenti l'avrei portato in qualche negozio o simili come mi era venuto in mente.
Mi dispiace perché i genitori l'avevano individuato sul mio balcone e ci stavano pensando loro... Io l'ho soltanto tolto dalla strada. Per il resto amen insomma... Mi dispiace più a me che a te fidati!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

la mia non era una critica ma solo un monito x il futuro.Tu dici che ci sono molti gatti che potrebbero mangiarlo ,e se è per questo non sono gli unici predatori dei piccoli uccelli ,ci sono anche falchetti ,bisce ,faine ,volpi ,gazze ,cornacchie e altri predatori ancora che possono catturarli per mangiarseli.Si chiama equilibrio naturale,il predatore uccide la preda x nutrirsi ,ma la preda ha delle armi x fuggire e difendersi ,se non fosse cosi i merli sarebbero già estinti da secoli ,invece mi pare che la loro popolazione sia ben numerosa e florida.Certo una parte dei pulli che nascono ogni anno vengono mangiati dai predatori ,ma è l'equilibrio naturale,che tu col tuo gesto pieno di buone intenzioni hai turbato.Per questo ti ripeto se in futuro troverai un pullo già impiumato,codino lungo un cm , occhi aperti e vivaci ,la cosa migliore che puoi fare x loro è spostarli dalla posizione di pericolo(strada trafficata,marciapiede ecc )e metterlo in un cespuglio fitto nelle vicinanze.Non è nè caduto dal nido nè abbandonato ,I suoi genitori saranno nelle vicinanze e seguendo i suoi richiami verranno a nutrirlo , se è fortunato nel giro di qualche giorno imparerà a volare e se ne andrà x la sua strada.
ascaron
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2019, 17:42

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da ascaron »

Cercherò di ricordarlo.
Ovviamente spero non succeda più a me ....!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Merletto caduto!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

diversa è la situazione se si trova un pullo implume con gli occhi ancora chiusi ,allora si che va raccolto perchè è davvero caduto dal nido ,e se non si trova il nido da dove è caduto bisogna portarlo a casa e allevarlo a mano ,cosa non facile e che richiede molto tempo a disposizione ,cibo adatto e una certa esperienza.Se non si è esperti consiglio sempre di contattare un cras della zona che potrebbe prenderlo e allevarlo.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron