Annata strana

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Annata strana

Messaggio da Max585 »

Ciao ragazzi,

Mi scuso per l'assenza ma mi faro' perdonare (sono stato 7 giorni a fare birdwatching a Tenerife, faro' un post a riguardo perche ho visto cose che sono sicuro troverete molto interessanti). Riguardo le cove ho lasciato che un amico fidato se ne occupasse. La situazione e' questa:

- la coppia di verzellini ha il nido fatto da piu' di un mese, si accoppiano di continuo ma di uova neppure l'ombra. Non so piu' cosa pensare. Hanno piselli e uovo a disposizione, erbe prative ecc. oltre la loro miscela.
- Idem per i testanera, con la differenza che la femmina e' sempre sul nido a covare. Questo mi ha insospettito, soprattutto perche' la vedevo sempre col ventre gonfio come se stesse per deporre. Stamattina sono andato a controllare alle 6 e l'ho beccata che mangiava l'uovo! Praticamente in tutto questo tempo lei deponeva ma faceva sparire l'uovo proma che me ne potessi accorgere. Domani provo a svegliarmi ancora prima, e spero di toglierlo in tempo (che palle ragazzi!)
- Ho avuto i miei primi 2 R1 di verzellino da padre F1 portatore di isabella. Sono pero' ancestrali quindi entrambi maschi. Qui sotto la foto a 16 giorni.
- La cardellina, che e' sola in una gabbia sotto tutte le altre, sola soletta si e' svegliata e ha fatto un nido capolavoro su una biforcazione del posatoio di legno come in natura, intessendo il fieno dei conigli del fondogabbia con il cotone e la juta che cadevano dalle gabbie sovrastanti! Le ho messo un verzellino maschio spaiato, vediamo cosa esce.

Quest'anno diciamo che mi togliero' poche soddisfazioni, speriamo nelle prossime settimane di avere qualche sorpresa. Il tempo qui come in Italia e' stato brutto, magari ha influito sul ritardo dell'estro.
Allegati
R1
R1


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

bè dai non va poi cosi male ,ci sono ancora giugno ,luglio e agosto.i verzellini si riproducono fino all'estate.molto strano la lucherna t.n .che mangia le uova ,mai visto questo comportamento in questa specie e negli spinus in generale.A me va benissimo con i ciuffolotti(oggi ho anellato il trentesimo,e ho una caterva di pulli neonati e uova da schiudere),malissimo con i negriti ,nessun segno di estro nè i maschi nè le femmine,in due delle 4 coppie trovo penne sul fondo gabbia, segno che stanno andando in muta ,e non capisco perchè,visto che ormai hanno 15 ore di luce.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Stiamo a vedere Pier, Luglio e Agosto non mi hanno mai dato di buono, vediamo questo Giugno come mi va. Sono contento per le tue soddisfazioni con i ciuffolotti. Peccato per i negriti, certo che 4 coppie senza risultati e' un pochino frustrante. Mai dire mai pero', magari hanno ancora qualche lascito delle primavere australi e ti partono piu' tardi. E' il primo anno che hai queste coppie?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

alcuni soggetti sono adulti nati da me ,altri giovani nati l'anno scorso ,solo un paio non sono del mio allevamento.anche una femmina che l'anno scorso fece due covate, adesso è ferma completamente,ma soprattutto i maschi che non cantano quasi x niente è stranissimo.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

I negriti li ho visti dal vivo in Peru' l'anno scorso, una coppia stava addirittura nidificando su un nespolo (o qualcosa del genere) vicino ad una fattoria alle pendici del Salkantay. Dopo quello di Tenerife, apriro' anche un post sull'avifauna del Peru' :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

che belli devono essere in natura i negriti ,io li ho visti solo in cattività e già mi piacciono moltissimo.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Purtroppo non avevo l'obiettivo giusto a portata di mano quindi si vedono poco... ma ti allego giu' qualche immagine, giusto cosi ti fai un'idea della sottospecie peruviana :wink: (PS. erano piu grandi di come li avveo visti alle mostre, piu o meno come un Major)
Allegati
juhujh.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Non me le allega tutte
Allegati
jhuhiu.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Eccone un'altra
Allegati
_DS2035plp0.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissimo
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Annata strana

Messaggio da Giampiero »

Che meraviglia !
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

in Belgio sono stati importati quelli di taglia grande ma in Italia non arrivano se non raramente,io ho la sottospecie piccola.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Vi assicuro che erano davvero uno splendore, peccato non aver potuto fare foto di qualita' migliori. La cosa strana e' che una coppia stava costruendo il nido ma a quelle altitudini la notte la temperatura scendeva sempre sotto lo zero. Miracoli della natura! Scendendo di altitudine invece era facilissimo trovare i testanera nei giardini urbani come i nostri cardellini. A proposito di testanera...2 uova recuperate ieri e stamattina all'alba, ancora calde di deposizione! Ho una canarina disponibile con 3 sue uova appena cominciate a covare, vorrei aggiungerle queste 2 ma la differenza di taglia delle uova ho paura possa influire sulla distribuzione del calore. Voi che ne pensate?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Annata strana

Messaggio da Giampiero »

Max585 ha scritto: 23 maggio 2019, 13:30 Vi assicuro che erano davvero uno splendore, peccato non aver potuto fare foto di qualita' migliori.
Eh :D non faccio mica tanta fatica a crederci !
Ho avuto la fortuna di poter "birdwatchingare" buona parte dell'Europa , ma in altri continenti non ci ho mai messo piede ; delle specie esotiche non ho conoscenza , se non letteraria .
Non vedo l'ora di legge il tuo report su Tenerife e le altre aree che hai visitato .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

Max585 ha scritto: 23 maggio 2019, 13:30 Vi assicuro che erano davvero uno splendore, peccato non aver potuto fare foto di qualita' migliori. La cosa strana e' che una coppia stava costruendo il nido ma a quelle altitudini la notte la temperatura scendeva sempre sotto lo zero. Miracoli della natura! Scendendo di altitudine invece era facilissimo trovare i testanera nei giardini urbani come i nostri cardellini. A proposito di testanera...2 uova recuperate ieri e stamattina all'alba, ancora calde di deposizione! Ho una canarina disponibile con 3 sue uova appena cominciate a covare, vorrei aggiungerle queste 2 ma la differenza di taglia delle uova ho paura possa influire sulla distribuzione del calore. Voi che ne pensate?
butta le uova della canarina e lascia solo i testa nera,se vuoi canarini te ne do quanti ne vuoi
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Grazie Pier, quindi il mio dubbio e' fondato anche secondo te. Come dicevo tempo fa in un post, ho sempre fatto scarso uso delle balie per molteplici motivi, e se potevo evitare di buttare uova lo facevo. Ma le uova di lucherina sono davvero piccole in confronto e ho paura che questa differenza possa compromettere la schiusa (sulla differenza di stazza dei pulli invece non ho mai avuto problemi, gli indigeni anche se piu piccoli dei canarini crescono molto piu veloci e sonno molto piu voraci nelle imbeccate).
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Giampiero ha scritto: 23 maggio 2019, 14:39
Max585 ha scritto: 23 maggio 2019, 13:30 Vi assicuro che erano davvero uno splendore, peccato non aver potuto fare foto di qualita' migliori.
Eh :D non faccio mica tanta fatica a crederci !
Ho avuto la fortuna di poter "birdwatchingare" buona parte dell'Europa , ma in altri continenti non ci ho mai messo piede ; delle specie esotiche non ho conoscenza , se non letteraria .
Non vedo l'ora di legge il tuo report su Tenerife e le altre aree che hai visitato .
Il tempo di scaricare le foto della macchinetta e lo scrivo ;)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

come vuoi , ti ho detto quello che farei io ,poi vedi tu
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 maggio 2019, 15:22 come vuoi , ti ho detto quello che farei io ,poi vedi tu
Ci mancherebbe, Certo che faro' cosi, aspetto solo domani per vedere se ci saranno altre uova. Le uova sono bianchissime, ricordano quelle dei diamantini per intenderci. Strano perche ho allevato lucherini europei e qualche macchiolina l'avevano sempre [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche le uova dei cardinalini sono bianche ,i negriti bianche con qualche macchiolina scura
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

In ritardo ma sono partiti anche i miei, tutti :D La verzellina e' in cova di tre uova, pochine ma meglio di nulla! Gli F1 svezzati con successo, le uova della testanera hanno schiuso ieri pomeriggio sotto balia, mentre la lucherina oggi ha comnciato a rideporre. Direi che va tutto bene ma...
Uno dei piccoli dei testanera, tra l'altro quello con la pelle piu' chiara, respira boccheggiando, il che mi lascia presagire ci sia una patologia in corso.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Annata strana

Messaggio da lory939 »

Io a parte la partenza a rilento sono a una quarantina di soggetti major di cui 19 anellati....e una altra decina in schiusa settimana prossima...pure I maschi con le ali rovinate evidentemente non erano in estro causa sto freddo...ora anche le loro uova sono feconde...ho dovuto cedere la coppia major ancestrale e il maschio cardello con la canarina perché le balie erano tutte al completo e la scelta diventava scarsa💪💪...quest anno é partito male ma i risultati in numeri in confronto ai anni passati sono eccezzionali...siamo solo a metà stagione
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me è partita benissimo ma adesso le uova feconde sono in calo ,non piu 6 su 6 ,ma 3-4 su 6 ,probabilmente i ciuffolotti sentono già il caldo ,comunque non mi lamento,ottima annata.E.. sorpresa ,una negrita (adulta) è partita a fare il nido ,mentre le due novelle ancora niente.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Annata strana

Messaggio da lory939 »

C'è ancora tempo Pier,ora la stai dando ancora la vitamina E?io ora le uova son sempre piene,ho sospeso la vitaminaE ma il sabato e domenica la somministro...poi acqua in settimana e cali non ne ho notati..ho una femmina super aggressiva e ho notato che dovendo x forza di fatto dividerla al terzo uovo sono solo 3 feconde,però devo dividerli se no mi accoppa il maschio che avendo le ali rovinate non riesce a fuggirgli quando lei esce dal nido (é una furia quando depone,iper protettiva dopo il secondo uovo deposto il maschio se va su un posatoio lei esce e lo aggredisce e poveretto ha la testa ignuda e sempre a terra in quel periodo quindi devo toglierlo dalla volieretta onde evitare sorprese)....l altro giorno li ho visti accoppiarsi,sentivo frullare le ali ,mi giro e vedo lui sopra che la gallava e poi il tipico segno dei maschi di monta effettuata con successo...ora vedremo se togliendolo al terzo uovo se saranno ancora solo 3 feconde come le prime avute,magari non era perfettamente pronto,precedentemente invece la femmina ha fatto solo uova chiare x ben 3 volte quindi non era in estro il maschio.suppongo che i 2 maschi ritardatari (guarda a caso pero con problemi alle ali)siano nati tardi,oppure abbiano dovuto raggiungere il massimo dell estro per avere la forza e foga di eseguire la monta,perché a differenza degli altri viene eseguita con maggior fatica da come ho visto,ma insiste stando in volo a fatica finché ci riesce..se ci é riuscito questo che é proprio malmesso a entrambe le ali,son fiducioso verso l altra coppia che il maschio é meno messo male ma le uova della depo sono in cova oggi,devo ancora sperarle...la cova precedente ho fatto un errore madornale,chiuso la femmina nella metà coi novelli la sera,era quasi buio e non ho visto che era nell altra meTa pensando fosse nel nido a proseguire la cova (secondo giorno) il mattino seguente il divisorio ha fatto 100 metri di volo terra aria!!!capita.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Qualche foto fatta questa mattina...
Allegati
Piccoli testanera 14 giorni
Piccoli testanera 14 giorni
Piccoli testanera 1 giorno
Piccoli testanera 1 giorno
Verzellino + "Fratellastro" F1
Verzellino + "Fratellastro" F1
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Annata strana

Messaggio da Max585 »

Purtroppo quest'anno con i verzellini sono un po' sfigato. La mia femminaq migliore morta a inizio anno. L'altra mi parte a meta' maggio, Di 3 uova fatte, una aveva un po' di cotone attaccato, che per paura di fare danni non ho mai toccato, ma che la femmina a tre giorni dalla schiusa si e' portata via quando usciva dal nido. Un altro piccolo e' morto a 4 giorni col gozzo pieno, quindi solo 1 prossimo all'involo. Speriamo di riuscire a partire con un'atra covata nei prox 10 giorni, almeno per allestire 2 o 3 coppie l'anno prossimo. Con questa specia vado ad anni alterni, avrei bisogno di piu' coppie per lavorare bene, ma trovare una buona coppia da gabbia e' un'impresa fuori dai paesi mediterranei. I lucherini, sia europei che sudamericani, sono molto piu' gestibili.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ho finalmente tre uova feconde di negrito della bolivia prossime alla schiusa,piu un'altra femmina che ha terminato il nido.la terza invece non ne vuole ancora sapere, non riesco a capire perchè da me i negriti si riproducono cosi tardi,altri allevatori sono già alla terza cova..mistero
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Annata strana

Messaggio da lory939 »

Metti un Bell impianto led Pier,se io personalmente avessi un locale non ci penserei 2 volte...in una stagione sei strapagato e comandi tu,non il tempo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Annata strana

Messaggio da pier lorenzo orione »

ho un neon da 120 a luce solare ,e le gabbie dei negriti sono in alto nel punto piu luminoso del locale ,ti assicuro che hanno tutta la luce che vogliono molta di piu che con i led.eppure continuano a partire tardissimo a giugno -luglio ,con evidenti problemi dovuti al caldo ,muta imminente ecc ,nonostante li riempio di vit E ,do alimentazione riscaldante ,germinati ,uovo ,persino i pinkies che x gli spinus sarebbero superflui,non so piu che fare
Favato2019
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 agosto 2019, 8:50

Re: Annata strana

Messaggio da Favato2019 »

Buon di a tutti mi chiamo Gianni e sono nuovo del forum. c'è qualcuno con piu esperienza di me che puo aiutarmi?
Ho una coppia di cardellini che finalmente stamattina mi ha deposto il primo uovo della seconda covata in quanto la prima, due uova risultate bianche,il problema che sono in partenza per le vacanze ed oggi dovrei trasferire la gabbia da mio padre che abita vicino casa. la cardellina continuerà a deporre riuscirà a covare nonostante il cambiamento? aiutatemiii
Rispondi

Torna a “Fringillidi”