Nidiata Gheppi sul balcone

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
claudixedda
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giugno 2019, 22:44

Nidiata Gheppi sul balcone

Messaggio da claudixedda »

Salve a tutti sono nuova, scrivo dalla provincia di Cagliari.
Intorno a metà Aprile una coppia di gheppi ha scelto la fioriera sul mio balcone come nido. Il 22 Aprile è stato deposto il primo uovo e cosí ogni due GG fino alla fine del mese per un totale di 5 uova. A inizio maggio la femmina ha iniziato a covare non spostandosi praticamente mai dal nido. Il maschio stava nel tetto del palazzo di fronte. A fine Maggio si sono schiuse le uova sono nati 5 piccoli. Fino ad oggi tutto bene crescono e mangiano in continuazione quel che i genitori portano lucertole cavallette e topolini. Sono uno spettacolo vi mando le foto. Oggi purtroppo uno e morto e gli altri se lo sono mangiato. Oggi faceva un gran caldo e tutti e cinque affannavano col becco aperto. Nella fioriera non c'è un filo d'ombra. Potrebbe essere morto per il caldo? L'ho visto accasciarsi di lato irrigidire le zampette e avere come dei fremiti è stato molto triste. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze in merito è la prima volta che ho la fortuna di osservare un tale spettacolo. Io ho sempre cercato di non intromettermi e disturbarli il meno possibile evitando anche di aprire la finestra. Oggi peró ho posizionato un pezzo di cartone per fare ombra almeno da un lato della fioriera. Per ora gli altri sono tutti lí sotto e la madre è tornata a dormire lí come ogni notte spero soppravivano sono un po' preoccupata. Grazie per ogni vostro suggerimento o info


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidiata Gheppi sul balcone

Messaggio da Giampiero »

Può sembrare crudele ma ...
La lotta per la sopravvivenza e la selezione naturale sono meccanismi che servono a mantenere un sano equilibrio .
Tante specie producono una progenie quantitativamente superiore a quello che le limitate risorse naturali possono sostenere , e di conseguenza sono costrette ad una dura competizione per raggiungere lo stato adulto e riprodursi .
Nei rapaci di grossa taglia non è raro il fenomeno del cainiso , dove l'annientamento dell'esemplare più piccolo è opera diretta dei fratelli più grandi e forti .
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Nidiata Gheppi sul balcone

Messaggio da Max585 »

5 piccoli sono tanti, forse troppi per cui e' tutto normale. Cerca di non disturbare piu' di tanto e goditi lo spettacolo :)
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”