Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da dianajett76 »

Buongiorno,
Da un paio di giorni il mio canarino è andato in muta anticipata. Il veterinario mi ha detto che è normale poiché ha subito parecchi cambiamenti negli ultimi mesi: trasferimento dal negozio a casa; cambiamento ore di luce; facce nuove e gabbia più grande.
Al negozio stava al buio dalle 13,00 alle 16,00 ( orario di chiusura), mentre da me è esposto alla luce naturale fino alle 20,00, dopo tale orario, buio e silenzio assoluto fino alle 8,00 del giorno successivo. Il canarino l'ho preso a marzo e credo di avere sbagliato,ma era l'unico rosso e me ne sono innamorata!
Vorrei sapere come alimentarlo. Al momento sto dando miscela di 3 semi, pastoncino secco della Raff al miele e alla mela, frutta fresca (mela, banana, ciliegie ) verdure ( cicoria e lattuga), ogni tanto un biscottino alla frutta della Raff e della Fiory. Ho notato che sta perdendo solo le remiganti e le timoniere, pochissime piume dal ventre e dalla testa. Lui mangia con molto appetito, salta, corre e cinguetta! Ogni tanto sta sul posatoio per alcuni minuti su di una zampina sola, ma mi hanno detto che è normale durante la muta. Posso dargli il colorante o è meglio di no, dato che ha avuto il fegato un po' ingrossato? Ho altresì notato che tossisce dopo aver ingerito il pastoncino. Come mai?
Grazie per i vostri consigli che mi hanno sempre aiutata!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

riduci l'alimentazione al solo pastoncino e semi,evita biscotti che non servono ,piccole quantità di frutta e verdura senza esagerare .riguardo al colorante meglio evitarlo perchè come già sai ,è nocivo x il fegato ,e si usa solo x i soggetti da esposizione .Se vuoi che venga piu colorato basta dare verdure coloranti tipo carota ,peperoncino fresco ,peperoni rossi,bacche rosse tipo fragole ,mirtilli ,ciliegie ,sempre con parsimonia,inoltre giova qualche ora di esposizione al sole diretto nelle ore di prima mattina ,e bagnetto frequente.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da Giulio G. »

La gabbia più grande gli fa solo bene e in due giorni si abitua benissimo, deve solo prendere la "misura" tra i posatoi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da lucas98 »

Il colorante io ai rosso mosaico lo do solo ai novelli, mao avuto problemi, usando due volte a settimana vitamina b.
Luca C.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da dianajett76 »

Giulio G. ha scritto: 20 giugno 2019, 17:45 La gabbia più grande gli fa solo bene e in due giorni si abitua benissimo, deve solo prendere la "misura" tra i posatoi.
La gabbia è di 60 cm per adesso. Quando prenderò la femminuccia, lo trasferirò in una da 90. Stanotte è successa una cosa strana. Ho notato che, mentre dormiva, emetteva un suono strano, come se gli fosse andato di traverso qualcosa e in effetti, ha tossito un paio di volte e gli è passato tutto. Si è addormentato tranquillo fino alle 8,00 di stamattina. Non è la prima volta e il vet dice che non ha niente. Di acari non vi è neppure l'ombra e la gabbia la pulisco tutti i giorni. Cosa potrebbe essere, secondo voi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se lo tieni in casa non va bene ,dovrebbe stare fuori protetto da intemperie e predatori
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 giugno 2019, 9:34 se lo tieni in casa non va bene ,dovrebbe stare fuori protetto da intemperie e predatori
Purtroppo non posso metterlo fuori perché abito al piano terra e non c'è nessun cortile...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora unica soluzione è metterlo in una stanza tranquilla dove abbia solo luce naturale e non artificiale,altrimenti andrà n falsa muta e la sua salute ne risentirà.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 giugno 2019, 9:46 allora unica soluzione è metterlo in una stanza tranquilla dove abbia solo luce naturale e non artificiale,altrimenti andrà n falsa muta e la sua salute ne risentirà.
Già fatto! Ha luce naturale dalle 8,00 alle 20,00 e dopo tale orario buio e silenzio assoluto fino alle 8,00 del giorno successivo. Allora questa strana tosse dipende dalla muta anticipata?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi di si ,tieni presente che la muta è un periodo stressante x gli uccelli ,facilmente possono risentirne ,ti consiglio di dare un polivitaminico nell'acqua per un mesetto.magari x sicurezza ,visto che arriva da un negozio,metti una goccia di stronghold tra le scapole sulla pelle x eventuali parassiti.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 giugno 2019, 15:46 direi di si ,tieni presente che la muta è un periodo stressante x gli uccelli ,facilmente possono risentirne ,ti consiglio di dare un polivitaminico nell'acqua per un mesetto.magari x sicurezza ,visto che arriva da un negozio,metti una goccia di stronghold tra le scapole sulla pelle x eventuali parassiti.
Oggi ho comprato una bustina di 20 gr di Cip Vit + un flacone di Fitomite. L'allevatore mi ha detto che è un prodotto naturale che non provoca alcun effetto collaterale. Per quanto riguarda il Cip Vit quanti grammi devo mettere nell'acqua del beverino che è di 100 ml? Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Muta canarino rosso intenso. Come alimentarlo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non conosco il prodotto che hai comprato
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron