Che mutazione sono?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Che mutazione sono?
Allegati
20190621_154508.jpg
20190621_154552.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da lory939 »

Per me 2 femmine agata
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

o mascherato?
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

La coppia è mascherato portatore di lutino x Isabella portatrice di testa bianca
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da lory939 »

Se mascherato avresti visto l occhio rosso come gli isabella e lutino alla nascita fino a 8 gg d età poi piano piano diventa nero come i bruni..se il maschio é quello che si vede di schiena in foto x me é agata,il mascherato é molto più chiaro .
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Si il.maschio è quello che si vede di schiena.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Foto del maschio
Allegati
20180722_185818.jpg
Ultima modifica di Peppecard il 23 giugno 2019, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Foto del maschio
Allegati
20180722_190013.jpg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

I piccoli
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

I piccoli
Allegati
20190623_181850.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Il maschio e agata e anche i piccoli mi sembra lo siano
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da lory939 »

Il maschio ha maschera molto estesa e cerchio roso dietro la croce quindi probabilmente porta wk...femmina a isabella portatrice di wk...risultato 2 femmine di cui una probabilmente wk...riguardo a eumo o agata da piccoli avresti visto l occhio rosso quindi se non lo hai notato (all anellamento ad esempio) sarà una agata wk e una agata o alla peggio 2 agata
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da lory939 »

Questa é una femmina eumo..a parte le unghie bianche e la fava ( questa é acianica),ma sono così da novelli
Allegati
20190623_090200.jpg
20190623_090205.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da lory939 »

20190623_090153.jpg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Se il maschio è Agata è la femmina è Isabella,perché i piccoli sono 2 femmine Agata!
Non possono essere 2 maschi Agata portatori di Isabella?
Mi sfugge qualcosa?
Se il maschio non è eumo e non porta lutino l'allevatore Binante che me l'ha ceduto è uno stronzo. Cmq io il dubbio l'avevo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 25 giugno 2019, 8:42 Ciao
Se il maschio è Agata è la femmina è Isabella,perché i piccoli sono 2 femmine Agata!
Non possono essere 2 maschi Agata portatori di Isabella?
Mi sfugge qualcosa?
Se il maschio non è eumo e non porta lutino l'allevatore Binante che me l'ha ceduto è uno stronzo. Cmq io il dubbio l'avevo.
Se il maschio e agata e la femmina isabella la prole sara tutta agata sia maschi che femmine....i maschi saranno agata portatori di isabella.
Attenzione a dare degli stronzi ad allevatori che magari non lo sono....io non dico questo per difenderlo...lo conosco ...e lo conosco come una brava persona..poi la genetica e semplice e complessa allo stesso tempo....i portatori lo sono al 100x 100 quando provengono dal propio allevamento e uno dei genitori e un puro.
Ma....non e solo quello il sistema in genetica di ottenere dei portatori...esempio..se si accoppia un portatore per una femmina non pura..i figli maschi possono essere portatori come possono non esserlo...la certezza la si ha accoppiandoli ma....anche accoppiandoli e sono portatori con certezza se non si accoppiano a una pura non e mai detto che vengano fuori figlie femmine pure tra la prole....insomma attenzione a dar degli stronzi cosi a cuor leggero a persone che magari potrebbero non esserlo.
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Se il mio maschio lo reputi eumo allora mi rimangio tutto se per te è Agata confermo quello che ho detto sopra.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Comunque il soggetto mi piace!
Ho notato che i piccoli hanno hai lati sotto il becco del giallino.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Peppe......premesso che noi il vero eumo non ce lo abbiamo...il vero eumo oltretutto e recessivo NON sessolegato.
Quello che abbiamo noi e che chiamiamo eumo e il mascherato che...e derivante dall agata..inpratica e un agata piu chiaro....dunque potrebbero uscire fuori dei soggetti come il tuo che per alcuni e un agata e per alcuni e un eumo...ma che eumo non e...semmai un mascherato.
Dunque ripeto io non sono qui per difendere nessuno...sopratutto nel campo dei cardellini dove il 90% delle persone sono dei truffatori...ma ci sono anche le brave persone...e personalmente binanti lo conosco come una persona corretta oltre che un amico.
Poi ho cercato di farti capire come funziona la genetica..un portatore certo..accoppiato con una normale puo crearti 8/10 femmine pure in 4 nidiate...come puo anche creartene un solo soggetto su 4 nidiate.....non esiste la matematica certa di percentualita...forse non riesco a spiegarmi.
Io ho un eumo che ho da 4 anni preso ad agrigento da paolo volpe fratello di una lutina che ho preso assieme a lui..ma non ero certo fosse portatore in quanto figlio di un portatore per una normale dunque era da provare....non si era mai accoppiato ..quest anno si e accoppiato con una lutina ...prima nidiata 1 eumo e 4 lutini che..credo due maschi e due femmine.altri accoppiamenti nati altri lutini anche se non tutti sono sopravvissuti come la prima nidiata.
Insomma magari non vi siete capiti e te lo ha dato per probabile portatore oppure magari continuando a procreare altra prole verranno fuori le lutine.

Poi per la mia solita fortuna questo eumo portatore dopo essersi accoppiato a fine stagione mi ha perso una zampa causa anellino che si e serrato e mi sono accorto tardi...bensi gliel ho tolto senza fargli male ha perso la zampa
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Poi non e mai consigliabile accoppiare un agata o mascherato per una isabella...sottopiuma diversi...l isabella va accoppiato con il satine..sottopiuma nocciola...l agata ha il sottopiuma nero ....come nero lo ha il lutino....altrimenti sai che pasticci
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

I miei programmi erano di acquistare una lutino .
Poi la fiera a Bagheria non è stata fatta l'unica rimasta fu quella a Trapani dove presi un Agata testa bianca che risulto maschio e l'allevatore Banchieri mi ha cambiato con l'isabella.
Io conosco Pietro, lui mi presento il soggetto come eumo sesso legato quindi mascherato probabile portatore di lutino. Lo preso sapendo che era un Agata chiaro ma mi piaceva il fatto che era probabile portatore di lutino.
Quando vedrò Pietro gli offro un caffè , alla fine va bene lo stesso.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 25 giugno 2019, 20:38 I miei programmi erano di acquistare una lutino .
Poi la fiera a Bagheria non è stata fatta l'unica rimasta fu quella a Trapani dove presi un Agata testa bianca che risulto maschio e l'allevatore Banchieri mi ha cambiato con l'isabella.
Io conosco Pietro, lui mi presento il soggetto come eumo sesso legato quindi mascherato probabile portatore di lutino. Lo preso sapendo che era un Agata chiaro ma mi piaceva il fatto che era probabile portatore di lutino.
Quando vedrò Pietro gli offro un caffè , alla fine va bene lo stesso.
Ciao peppe.
Non avevo dubbi su come fosse andata...lo supponevo...credo che te lo abbia venduto come probabile portatore di lutino in quanto figlio di un portatore per una normale...ma ne avevamo anche parlato in pvt se ricordi.. (si il mascherato e sessolegato in quanto derivato dall agata) a questo punto credo sia tutto chiaro...il soggetto potrebbe essere portatore di lutino come potrebbe non esserlo.....se il tuo obiettivo e una lutino quest anno posso cedertela io in quanto ne ho prese un po...ma attenzione solo se e un tuo obiettivo....come detto non ero qui per difendere nessuno ne sono qui per vendere.
E stato buono chiarire come sono andate le cose.
Ciao
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Il prossimo hanno vorrei buttarmi sui gialli, vediamo come va la situazione e poi si vede .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Cardellini gialli ???e l unica mutazione che sui cardellini trovo orribile...pero ognuno ha i propi gusti
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Dai ci sono soggetti gialli che non si possono vedere altri molto apprezzabili.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto: 28 giugno 2019, 23:47 Dai ci sono soggetti gialli che non si possono vedere altri molto apprezzabili.
Ripeto...questione di gusti
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Salve
Riprendo la discussione dopo che i piccoli stanno ultimando la muta.
Sono due agata con petto bianco e due macchie gialle di cui uno con un pò di nocciola ed entrambi nel bordo dell'ala hanno una piumetta gialla.
Essendo i genitori mascherato (agata più chiaro) probabile portare di lutino x isabella portatrice di wk , ho ottenuto:
due maschi portatori di isabella e forse portano anche wk o altro?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

wk essendo recessiva devono portarlo entrambi i genitori ,ma non si sa mai comunque direi improbabile che portino wk o lutino ,vanno sicuramente testati meglio con femmine ancestrali cosi vedi esattamente il loro genotipo dai figli che ti daranno.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Perché ancestrali e non un Agata o una mascherato?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che mutazione sono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche ,ma si sa che queste mutazioni ormai portano di tutto di piu ,quindi non puoi mai essere certo del genotipo di un soggetto se non lo provi con un ancestrale puro.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”