ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
samuraijack
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2019, 16:18

ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da samuraijack »

Una mia vicina ha trovato questi 2 pulli di piccione in un vaso, li voleva lasciare a morire di fame sotto al condominio ma putroppo io non ci ho potuto dormire una notte pensando a loro quindi ho deciso di prenderli. Avevo messo loro acqua e una pastella fatta di riso e mais frullati sperando che la madre li avrebbe trovati, ma dopo una giornata e mezza ancora nulla.
Ecco una foto dei 2 pulli:
https://i.imgur.com/vRsl32s.jpg

Da quello che ho visto su internet potrebbero avere dai 10 ai 15 giorni, hanno molta paura e non vogliono mangiare. Insieme a mia sorella gli abbiamo forzati a mangiare ieri sera, sempre la pastella di riso e mais frullati mischiata con acqua, e questa mattina ho notato che durante la notte hanno defecato moltissimo.
Oggi gli ho comprato dei cereali per uccelli, ( ecco una foto https://i.imgur.com/JepVabF.jpg sulla busta c'era una foto di un pappagallo).

Insomma, hanno ancora paura, uno addirittura mi attacca e cerca di mozzicarmi quando provo a prenderlo per dargli da mangiare, aprono anche le ali e cercano di volare quando li tengo in mano, secondo me questo è un buon segno.


Cosa dovrei dargli da mangiare? Sono buoni questi cereali per uccelli? Dovrei dargli da mangiare qualcos'altro oltre ai cereali?
Putroppo non ho possibilità di visitare un negozio specializzato per prendere loro cose particolari.
Abito a Roma, la LIPU non si occupa di piccioni putroppo, non saprei neanche a chi darli e non ho il coraggio di farli morire oppure ucciderli.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
samuraijack
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2019, 16:18

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da samuraijack »

Un piccolo aggiornamento:

Ho dato ieri sera quei semini per uccelli e questa mattina ho visto che durante la notte hanno defecato, cosa che secondo me è buona dato che a quanto pare non hanno problemi a digerirli. Dopo ogni pasto gli do anche dell'acqua con una siringa.
Il problema resta comunque che non mangiano da soli e non vogliono mangiare, devo forzarli, secondo me perché hanno paura. Comunque sembra che le forze ce l'hanno, cercano di scappare, aprono le ali.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da Giampiero »

Non accettando cibo perché sono troppo grandi e hanno paura .
Dovrai forzare l'imbecco , ma ormai sono quasi indipendenti .
samuraijack
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2019, 16:18

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da samuraijack »

Giampiero ha scritto: 21 giugno 2019, 13:51 Non accettando cibo perché sono troppo grandi e hanno paura .
Dovrai forzare l'imbecco , ma ormai sono quasi indipendenti .
Ottimo, allora non manca molto finchè saranno in grado di mangiare da soli.
Non vedo l'ora che crescano e volino via in giro a mangiarsi mozziconi di sigarette e altre schifezze :lol:
samuraijack
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2019, 16:18

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da samuraijack »

Aggiornamento 2:

Li tenevo sul balcone e ogni volta che uscivo doveva alzare e poi riabbassare la serranda dato che ho un gatto e ho paura a farlo uscire. Ovviamente loro sentendo il rumore della serranda ogni volta si impaurivano, adesso li ho lasciati di fuori e ho semplicemente chiuso le porte con la serranda alzata così che li posso vedere. Stanno benissimo, bevono da soli,, litigano si fanno i giri, sono molto più rilassati rispetto a prima quando si mettevano in un angolo ad aspettare che io me ne andassi. Ancora non li ho visti mangiare, ma sembra che sia tutto ok. Olè!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da Giampiero »

Occhio che i piccioni sono para##li di prima categoria !
È molto più probabile che si abituino alle tue cure e a quello che offri loro piuttosto che andare a mangiare schifezze varie in giro .
Rischi di mettere sù una piccionaia :mrgreen:
samuraijack
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giugno 2019, 16:18

Re: ho trovato 2 pulli di piccione che non vogliono mangiare

Messaggio da samuraijack »

Aggiornamento:

Un pullo putroppo è morto circa 15 giorni fa, non ricordo bene. L'altro invece è volato via ieri, aveva già volato nei dintorni, poca roba, sopra il balcone di una vicina, sopra il mio balcone, ieri invece è proprio andato via e non è più tornato. Missione compiuta.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”