Prima covata2-consigli?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Ciao a tutti,ho bisogno di un parere e chi meglio di voi?mi dicono che la mia femminuccia sia un incardellata e pertanto sicuramente sterile.è vero? Inoltre sta sulle finte uova per un oretta,piu scende e sta via un bel po,poi torna.stanotte ha dormito sul trespolo..è giusto?non so cosa pensare..😒
20190622_115754.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da kukas »

Sull'incardellato personalmente non ti so dire, sulle finta uove ci può stare, di solito iniziano a covare insistentemente dal terzo uovo...
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Ma è giusto che le uova tendono fortemente all azzurro?sono quasi indaco.. Hanno anche delle macchie irregolari marrone/prugna,finora ne ha fatte 2..uno bello grosso e l altro più piccino..è la mia prima covata e sono totalmente inesperta
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Tutto normale .
La femmina dovrebbe cominciare a covare assiduamente dalla deposizione del 3° uovo ma non sono rari i casi in cui la cova inizia a fine ciclo della deposizione .
Non sono per niente convinto che sia un incardellato ; da quello che si può interpretare dalla foto che hai allegato mi sembra una normalissima canarina pezzata .
Metti un bel primo piano dell'uccellino , potremo dare indicazioni più precise .
.
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

20190622_173734.jpg
20190622_173747.jpg
20190622_173721.jpg
20190622_173325.jpg
Spero si vedano bene perché quando mi avvicino con il telefono si agitano,non so perché 😅
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

20190622_173742.jpg
20190622_173742.jpg
20190622_173721.jpg
E sai dirmi se il maschio è un brinato?ha tutto unalone bianco leggero sulle fine delle piume..spero che le uova siano buone e nascano i piccoli
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Si, maschio brinato . E confermo che la femmina non è un ibrido .
Se si sono accoppiati con successo le uova saranno feconde .
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Grazie mille!! Sono davvero ammirata dalla sicurezza nel dire che non è incardellata,e il maschio nelle foto si vedeva appena!!cavoli ,complimenti,,io sto imparando ora man mano e mi sembra di non riuscire a capire le differenze. Imparerò anche io prima o poi,forse........il maschio di sicuro si impegna al massimo,e la signorina non pare contrariata,inoltre lui la cura tantissimo e aiuta più che può,fa una tenerezza estrema vederlo a volte un po spaesato con lei che lo rimprovera😄😄spero di poter inviare presto le foto dei piccolini .grazie ancora stefy
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Non ho una gran conoscenza del canarino domestico , ma la brinatura nel maschio è evidente anche per un occhio meno esperto .
Per quanto riguarda la femmina , non presenta alcun carattere appartenente a uccelli diversi dal canarino (forma del becco o particolari discriminanti della livrea) .
In bocca al lupo per la cova :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giulio G. »

E' brinata anche la femmina, non bene due brinati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Non bene nel senso che non sono compatibili?chi me li ha dati non mi ha detto nulla,mi ha detto solo che erano una coppia affiatata e che avevano già deposto..ho notato la brinatura sul maschio,ma la femmina ha tante tonalità dal bianco al pesca carico,marroni vari e anche del rossiccio volpe sul musetto..e non sono molto esperta,sono agli inizi..ho letto alcuni libri ma senza un esempio da vedere non è facile con i tanti mantelli diversi. Dovrei separarli?o creare nuove coppie?😞
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

La coppia brinato x brinato produce prole soggetta a soffrire di cisti plumee .
Per la prossima stagione dovresti adeguare la coppia . Potresti prendere una femmina giallo intenso oppure , se ti piacciono i pezzati (ma sono più difficili da cedere) , può prendere un maschio di qualsiasi varietà purché intenso .
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Va bene,ho capito😔..per la prossima stagione vedrò di cambiare coppie..per quest anno spero nascano sani,l anno prossimo rimedierò.grazie mille
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Una precisazione,se fosse pissibile,,mi hanno deto che i piccoli necessitano di un alimentazione apisita. I miei canarini hanno misto semi tradizionali addizionati con tutto sali p.ca vitastab, mela e insalata sempre freschissime,e mezzo savoiardo ogni tanto. Può bastare?o devo integrare con altro? Ho preparato il pastoncjno con uovo sodo mela e carota ma non l hanno neppure avvicinato,però mi sorgono dei dubbi che sia sufficiente ciò che hanno per nutrire i piccoli
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Per uno sviluppo ottimale , i piccoli hanno bisogno di un'alimentazione che raggiunga una quota proteica non inferiore al 20 % .
Elimina i vegetali freschi e abitua i genitori a consumare uovo sodo e piselli (scongelati e schiacciati) oltre al pastoncino e i semi .
Gli alimenti umidi vanno rinnovati prima che possano deteriorarsi .
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Ok grazie,proverò a sostituire i vegetali con uovo e piselli e starò a vedere se si decidono a mangiarlo
delfino1976
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 maggio 2019, 19:03

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da delfino1976 »

Ciao a tutti, non so se vi ricordate....avevo scritto perchè i miei canarini erano alla prima covata che non e' andata a buon fine (6 uova vuote), poi c'è stata la seconda covata (5 uova vuote) e finalmente a giugno 3 covata (4 uova ....ma una si e' rotta perche' mancava il nido) 3 uova piene e tra il 18 e 20 giugno sono nati 3 pulli che crescono giorno dopo giorno :-).
io non sto aggiungendo niente di nuovo da mangiare. i genitori hanno a disposizione pastoncino, osso di seppia e semi... sul fondo della gabbia il grit. avete consigli per me? vorrei aggiungervi le foto....anche per capire da voi che canarini sono...ma non so come si fa :-)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungi uovo sodo e piselli scongelati e schiacciati nel pastone
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Una precisazione..per pastone intendetequello giallo già pronto con dei semini neri dentro?l ovomix??
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Delfino perché metti il grit sul fondo della gabbia?pensavo andasse in una mangiatoia a parte,ma forse sbaglio perché sono agli inizi e ho una coppia sola..
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Esistono svariate tipologie di pastone , per lo più varia la proporzione tra proteine e grassi .
Per lo sviluppo dei pulli si prediligono prodotti con più alto valore proteico .
Il grit .... qualcuno lo usa come substrato di fondo, ma la soluzione migliore è la griglia che impedisce agli uccelli di venire a contatto con le proprie deiezioni e di recuperare mangime inquinato
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Io trovo facilmente ovomix giallo e vedo che lo mangiano abbastanza volentieri,anche se preferiscono il savoiardo..e siamo a 5 uova oggi😃😃aspetto quello azzurro,ho letto che è segnale di fine deposizione..?
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Comunque domani dovrei iniziare a dare uovo e piselli..e speriamo bene 😅
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Non esagerare col savoiardo .
Piuttosto , abitua gli uccelli a consumare uovo e piselli , altrimenti non lo useranno per imbeccare i piccoli e corri il rischio di avere risultati spiacevoli .
Stefania789
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:48

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Stefania789 »

Ne metto mezzo biscotto ogni 10-15 giorni.da domani tolgo i vegetali freschi in favore di uovo e piselli e spero che da qui alla schiusa,se si schiudono,lo accettino
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da Giampiero »

Potresti mescolare l'uovo e i piselli agli ortaggi tritati che sono abituati a mangiare , e sostituire progressivamente i vegetali a favore dei nuovi alimenti.
Qualche seme di niger (pochi) servirà ad attirare la loro attenzione .
delfino1976
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 maggio 2019, 19:03

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da delfino1976 »

Buongiorno, ho bisogno d'aiuto.... come vi dicevo sono nati tre pulli tra il 18 e il 20 mattina. Purtroppo l'ultimo nato e' rimasto ad oggi piu' piccino degli altri e non credo riesca a farsi dare da mangiare dalla mamma perchè gli altri due piu' grandicelli evidentemente riescono a prendere il cibo prima di lui. E' piccolo e deboluccio rispetto agli altri e credo non riesca a mangiare da ieri.
Stamattina l'ho trovato sul fondo della gabbia, ancora vivo. Ho provato a dargli da mangiare il pastoncino mischiato con acqua con la siringa,ma ci sono riuscita solo una volta e poco. L'ho rimesso nel nido insieme agli altri aggiungendo un uovo finto per far in modo che non stesse sotto gli altri due. Purtroppo mi e' difficile dargli da mangiare anche perchè sono a lavoro fino al pomeriggio.... ma se dovessi trovarlo ancora vivo cosa posso fare? Come dargli da mangiare e cosa? So che e' la natura a decidere.... e' tanto bella quanto crudele delle volte!!!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi prendere una pappa da imbecco ,tipo energette ,nutrient plus ,nutribird a21,nutriman ,è una polvere da diluire con acqua fino a consistenza cremosa,imbeccherai il pullo con un pennellino fine o uno stecchino due tre volte al giorno ,il resto lo faranno i genitori.
delfino1976
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 maggio 2019, 19:03

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da delfino1976 »

una curiosita'.... ma se dovesse morire nel nido rischiano anche gli altri due? Io potrei fare un salto a casa per pranzo e verificare, ma fino al pomeriggio non riesco a comprare niente :-(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prima covata2-consigli?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se muore lo togli appena possibile
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron