Liberazione giovane passero

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Ciao [smilie=Hi ya!.gif] a tutti,
Circa una settimana fa ho trovato un passerotto ramingo che si aggirava sotto il davanzale della mia finestra, in un luogo abitato da gattini famelici. L'ho portato a casa mia, messo in una gabbia e nutrito con la miscela Nutribird 1 della Versele Laga. L'ho imbeccato con una siringa per due giorni, poi ha iniziato ad alimentarsi da solo beccando mangime per insettivori, mela tagliata a pezzettini e polpettine di miscela. Sono stata attenta a non imprintarlo e,infatti, ha paura di me [smilie=hello2.gif] e vorrei sapere quando potrei liberarlo. Il piccolino ha un bel piumaggio con remiganti e timoniere ben formate, ma ancora non vola bene. La gabbietta è aperta e lui saltella in una stanza sgombra di mobili e oggetti pericolosi e con tende alle finestre. Credo sia ancora troppo indifeso per poter affrontare la vita autonomamente e non vorrei proprio che gli succedesse qualcosa. Quando tanta di volare non arriva neppure a venti cm da terra e si spaventa se non riesce a tornare nella sua 'casetta" provvisoria.È molto vispo e trascorre la giornata mangiando, saltellando e correndo,il discoletto! Anche le feci sono normali, quindi credo che potrei liberarlo verso settembre. Voi che ne pensate? Come faccio a riconoscerne il sesso?
Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

A fine estate cambierà il piumaggio e potrai evincere il sesso .
Non avrà la capacità di volare se non fa esercizio per rinforzare la muscolatura ; devi disabituarlo alla gabbia !
Lo puoi liberare quando saprà volare bene senza affaticarsi , magiari in prossimità di una colonia di suoi conspecifici .
In bocca al lupo.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Giampiero ha scritto: 28 giugno 2019, 13:43 A fine estate cambierà il piumaggio e potrai evincere il sesso .
Non avrà la capacità di volare se non fa esercizio per rinforzare la muscolatura ; devi disabituarlo alla gabbia !
Lo puoi liberare quando saprà volare bene senza affaticarsi , magiari in prossimità di una colonia di suoi conspecifici .
In bocca al lupo.
Giampiero ha scritto: 28 giugno 2019, 13:43 A fine estate cambierà il piumaggio e potrai evincere il sesso .
Non avrà la capacità di volare se non fa esercizio per rinforzare la muscolatura ; devi disabituarlo alla gabbia !
Lo puoi liberare quando saprà volare bene senza affaticarsi , magiari in prossimità di una colonia di suoi conspecifici .
In bocca al lupo.
Fra un po' andrò in vacanza in campagna da mia zia che ha un bel cortile recintato, magari posso farlo esercitare lì.
Nell'attesa, posso integrare la sua dieta con pastoncino per insettivori, mischiato a biscotti tipo Oswego oppure Oro Saiwa? Che altri alimenti posso dargli? Grazie!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Il Passero è opportunista alimentare , si adegua a mangiare un po' di tutto ma , se lo vizi adesso ... Quando dovrà affrontare la vita selvatica non potrà godere di così tanti privilegi ; sarebbe controproducente .
Se proprio vuoi dare biscotti , preferisci il savoiardo , il suo ingrediente principale è l'uovo ... se gratti lo zucchero in superficie .
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Giampiero ha scritto: 28 giugno 2019, 14:30 Il Passero è opportunista alimentare , si adegua a mangiare un po' di tutto ma , se lo vizi adesso ... Quando dovrà affrontare la vita selvatica non potrà godere di così tanti privilegi ; sarebbe controproducente .
Se proprio vuoi dare biscotti , preferisci il savoiardo , il suo ingrediente principale è l'uovo ... se gratti lo zucchero in superficie .
Mi potresti consigliare un buon mangime completo e bilanciato? È buono quello della Vitakraft?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Intendi pastoncino?
Vitakraft non lo conosco .
Puoi dare un pastoncino morbido per canarini o pastoncino per indigeni .
Evita prodotti da supermercato ; tra i prodotti migliori ci sono : Cedè , San Michele , Ornitalia , Wimo , Dolce forno , pianeta , Manitoba ...
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

No, io intendevo un mix di semi che contenga pure frutta e larve...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Miscele di semi arricchite ce n'è di tutte le marche , ma non ne conosco che contengano anche insetti.
Un prodotto alternativo valido sotto forma di pellet è Unifeed [smilie=happy1.gif] (per indigeni, ovviamente).
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Si , ma è un pastoncino come quelli che già ti avevo suggerito .
Giampiero ha scritto: 29 giugno 2019, 22:58 Intendi pastoncino?
Vitakraft non lo conosco .
Puoi dare un pastoncino morbido per canarini o pastoncino per indigeni .
Evita prodotti da supermercato ; tra i prodotti migliori ci sono : Cedè , San Michele , Ornitalia , Wimo , Dolce forno , pianeta , Manitoba ...
Non contiene semi .
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Dimenticavo ....
Il pastone che hai individuato è per uccello della taglia di un Merlo ; non vorrei che contenga elementi che un passetto non riesca ad ingurgitare (per le dimensioni, intendo) .
Forse è meglio un prodotto per indigeni di piccola taglia , come i fringillidi .
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Il passero è svezzato e sta iniziando a rifiutare le polpette preparate con la miscela da imbecco. Posso dargli un po' di pastoncino all'uovo del mio canarino, quello con i semini di niger? Magari togliendoli?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Puoi dare tranquillamente il pastone , anche lasciando il niger . Puoi inoltre dare miscela di semi per canarini e poca frutta e verdura.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Giampiero ha scritto: 4 luglio 2019, 13:44 Puoi dare tranquillamente il pastone , anche lasciando il niger . Puoi inoltre dare miscela di semi per canarini e poca frutta e verdura.
Posso inumidirlo e preparargli delle polpettine, arricchite con un po' di piselli schiacciati?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Non aggiungere acqua , è sufficiente l'umidità dei piselli.
La pastonata deve risultare sgranata , non poltiglia .
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Ecco il mio Otto. Sta crescendo bene, sembra...
Allegati
IMG_20190707_125557.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Sembra in perfetta salute. Complimenti.
Il posatoio andrebbe distanziato un po' dalla partita, onde evitare che Otto si rovini la coda .
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Okay, grazie per la dritta! Posso fornirgli uno stick di semi per canarini? Vorrei iniziasse a mangiare come se fosse in natura.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Io lascerei perdere gli stick.
Offri una buona miscela di semi per canarini , pastoncino , piselli , pochi ortaggi freschi , qualche briciola dolce e , se ne hai l'opportunità , spighe di grano e avena a volontà.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da dianajett76 »

Giampiero ha scritto: 7 luglio 2019, 14:57 Io lascerei perdere gli stick.
Offri una buona miscela di semi per canarini , pastoncino , piselli , pochi ortaggi freschi , qualche briciola dolce e , se ne hai l'opportunità , spighe di grano e avena a volontà.
Posso dargli dolci fatti in casa e preparati con latte e lievito? Non ho spighe di grano e avena,bensì di panico perché al mio canarino non piace!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Liberazione giovane passero

Messaggio da Giampiero »

Poi integrare qualche briciola dei dolci che prepari , senza esagerare .
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”